martedì 21 maggio 2024

Recensione "Una ragazza magica" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: Una ragazza magica
Editore: Self
Data di pubblicazione: 18 aprile 2024
Pagine: 236
Serie:  Medioevo solo andata Vol.2

Trama:
Elga Warren non c’è più. Al suo posto, in un XIV Secolo violento e ostile, il capitano Guillaume de la Roche Rouge, detto Rouge, con il suo piccolo feudo, una sposa che ha imparato a stento a sopportare e un amante pericoloso. Potrebbe quasi essere una vita tranquilla, se la tranquillità esistesse, nel Medioevo. Il vassallo di Rouge pensa bene di mettere in palio la mano di sua figlia... e le sue terre con essa, e Rouge si trova a dover preparare al torneo il candidato che deve necessariamente vincere, per il bene di tutti. Non sarebbe un grosso problema, se non fosse che le voci sul suo conto si sono fatte sempre più insistenti: Rouge è solo un nobile straniero... o appartiene a un “altro” popolo?

Rouge è quasi divertito da queste superstizioni, finché non si trova ad avere bisogno che un “altro” popolo esista davvero... se non vuole morire.





Secondo libro avente protagonista Elga, ormai nota con il suo alias Guillaume de la Roche Rouge, ragazza dei nostri giorni che si è trovata catapultata nel medioevo senza un apparente perché.

In questo secondo libro l’autrice ci mostra l’evoluzione dei suoi rapporti, sia con Jean-Baptiste La Rue, che con Carlotta. Ho apprezzato molto l’evoluzione dei sentimenti e anche come vengono gestiti da Rouge, che si adegua bene al periodo in cui vive e si comporta riguardo.

In questo secondo libro inoltre l’autrice ci svela diversi indizi, fornisce una spiegazione a particolari rimasti irrisolti nel primo, cosa che ho gradito, nonostante non siano così approfonditi.

È un libro di passaggio, che consolida appunto i rapporti e prepara una guerra che si vedrà credo nel prossimo, oltre che dare appunto qualche spiegazione e cercare di far capire il quadro generale.

Mi è di nuovo piaciuta l’impronta moderna nonostante il periodo storico, proprio questa contrapposizione. Ho apprezzato inoltre la storia d’amore, in perfetto stile Miss Black. In alcuni punti poi la storia è risultata anche divertente, insomma è stata una gradevole lettura, che mi ha soddisfatta.

Non vedo l’ora di leggere il prossimo.
Voto: 4*



4 commenti: