venerdì 28 febbraio 2025

Recensione "Lilim. Vol.2. L'uomo d'ombra" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: Lilim Vo.2. L'uomo d'ombra
Editore: Self
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2025
Pagine: 141
Serie: Lilim Vol.2 

Trama:
Gili Endre è una lilim. Una nuova nata, che ha appena iniziato il suo percorso tra i diversi piani di realtà in cui vivono gli antichi semidei: An, il cielo, e Ki, la terra, che condividono con gli esseri umani. E dell’essenza vitale degli umani si nutrono, nel loro passaggio nel mondo mortale, creando legami che trascendono l’amore.
La storia di Gili si intreccerà a quella di Emma Kincaid, l’umana che ha messo alle strette il lilim di cui aspetta il figlio, della sua amica Shubad, che è quasi morta di amore per un umano, e di Warad-Sin, l’antico e potente essere che Emma Kincaid si è permessa di rifiutare.
Incombe su tutti loro la figura dell’Uomo d’Ombra, il lilim che più di chiunque altro è vicino alla dimora degli dei, destinato a inoltrarsi nel sogno fino a dissolversi. L’amore di Gili potrà cambiare il suo fato?




Prima di leggere questo libro mi sono riletta il precedente, troppo tempo è passato e troppi libri nel frattempo, così da poter capire meglio le dinamiche. Devo però dire che non è necessario farlo, Miss Black fornisce le notizie necessarie alla storia, senza appesantire troppo la narrazione.

Una delle caratteristiche di questa autrice è la brevità dei suoi racconti, spesso proprio gradita, senza mai essere pesante o che si trascina. Stavolta però io, soprattutto nella prima fase del libro, ho patito un po’ questo particolare, in quanto la spiegazione, seppur presente e precisa, ho trovato un po’ ostica, non così capibile (soprattutto la sera tardi quando stanca mi metto a leggere).

Comunque il senso è più che comprensibile e ho apprezzato il punto di vista di una nuova Lilim. Come guardare da un’altra prospettiva, in cui molti dubbi vengono dipanati e tante cose si allineano al loro posto.

Vero è che il mio personaggio preferito rimane Warad-Sin, le parti in cui la storia di questo secondo libro si interseca con quella del primo, sono state le mie preferite. 

Ho praticamente divorato in poco più di una sera questo secondo capitolo, facendomi coinvolgere di nuovo tantissimo e cercando collegamenti e quadrature.

Il finale lascia ancora alcune questioni in sospeso nella storia generale, anche se c’è una sorta di conclusione per i nostri protagonisti d’ombra, che ho molto apprezzato.

È una storia dalla forte componente erotica, anche perché i Lilim sono creature che si nutrono di sesso, gestita nel perfetto stile Miss Black, che tanto mi piace.

Non vedo l’ora di leggere ancora di loro,
Voto: 4*
Vi incuriosisce?

Nessun commento:

Posta un commento