giovedì 22 aprile 2021

Recensione "Lilim. Vol.1" di Miss Black

 Ringrazio l'autrice per la copia digitale

Autrice: Miss Black
Titolo: Lilim Vo.1
Editore: Self
Data di pubblicazione: 8 aprile 2021
Pagine: 156
Serie: Lilim Vol.1 

Trama:
Emma ha una carriera di successo, un compagno con cui ha ritrovato la complicità, un futuro che sembra già scritto. Tutto va in frantumi quando nella sua esistenza compare un uomo così bello da sembrare irreale. E apparentemente lo è, visto che la prima volta Emma lo incontra in sogno, un sogno vivido ed erotico. Da quel momento in poi la vita perfetta di Emma comincia a sgretolarsi. Warad-Sin, l’amante del suo sogno, si presenta in carne e ossa: magnifico, arrogante e tutt’altro che umano. Emma si rende conto di doversi difendere da lui e inizia a studiarlo con l’aiuto del professor Valdes, un antropologo che è quasi stato ucciso da un’esemplare femmina della sua stessa specie: i lilim. I lilim sono antichi come il mondo; belli e letali, si nutrono della forza degli esseri umani durante il sonno. Resistere al loro fascino è quasi impossibile e oltretutto Emma ha un motivo molto solido per non liberarsi di Warad-Sin. Un motivo che le sta crescendo dentro.
--
CONTIENE SCENE ESPLICITE


Nuovo libro di un'autrice che adoro, in questo caso il primo di una nuova serie urban fantasy aventi per protagonisti, come si evince dal titolo, i Lilim, cioè mezzi umani e mezzi diavoli (o angeli o simili). Essendo il primo di una serie, molte cose sono ancora confuse, alcune spiegazioni mancano e soprattutto il finale lascia la voglia spasmodica di leggere subito i seguiti!

La trama mi è piaciuta, si inizia a intuire qualcosa ma non tutto di questa specie, sono stra-mega curiosa di conoscere le dinamiche e le politiche che regolano le loro vite, visto che in questo libro viene dato solo un assaggio. C'è anche un colpo di scena che proprio non mi aspettavo e che mi ha lasciata spiazzata (bravissima l'autrice) e non vedo l'ora di conoscere lo svolgimento futuro di questa vicenda.

I personaggi principali, sempre il punto di forza maggiore dell'autrice, sono tre. Sì, c'è un triangolo, ma alla maniera di Miss Black, diverso dai soliti, e io l'ho adorato.

La protagonista è Emma ed è impossibile non provare empatia per lei in quanto donna moderna. L'ho adorata anche perché non si nasconde dietro un dito e chiama le cose con il proprio nome.

Il Lilim è Warad-Sin e io me ne sono innamorata dal primo istante. Mi ha ricordato i djinn, anche se non ho ancora capito tutto ciò che può fare, a parte la questione dei sogni (ho letto molti libri di questo genere, avevo già idea di cosa fosse un incubus o un succube, ma ogni universo ha le proprie regole e a parte i tratti comuni sono curiosa di scoprire cosa ci riserverà). Lui è irriverente, simpatico e fastidioso, leale e generoso e nasconde i suoi pregi dietro una maschera di indifferenza e sarcasmo. Per me è stato amore a prima vista: l'ho apprezzato subito e per tutto il libro.

Il terzo protagonista è Albion, che non mi ha convinta. Non mi fido, non mi fa impazzire e non sono riuscita a provare la minima compassione per lui, sono convinta nasconda qualcosa. Lui rappresenta la figura della vittima, ma si capisce che cela dei segreti. La sua verve dominatrice però mi ha piacevolmente stupita.

C'è un altro personaggio, Hudson, che non merita lo spreco di fiato (l'autrice è riuscita a renderlo estremamente reale nei suoi difetti), sicuramente ricomparirà e sono curiosa di sapere cosa succederà anche a lui. Di più non posso dire perché lo spoiler sarebbe inevitabile.

Dopo qualche titolo più soft, in questo libro Miss Black torna con la componente erotica molto spiccata. E direi per fortuna, perché questa storia, per come è strutturata, la esige. Le scene sono molto forti e ben descritte senza mai essere volgari, come ci ha abituate l'autrice. Come sempre, però, bisogna avere la mentalità decisamente aperta per apprezzarle e questo secondo me è un suo tipico enorme punto di forza.

Mi è piaciuto questo libro, molto, vorrei avere tipo da ieri i seguiti. Molto consigliato a chi apprezza il genere.
Voto: 4.5*


Vi ho incuriosito? Non vedo l'ora di leggere i seguiti
















8 commenti:

  1. Bella recensione Chiara. Uh ...mannaggia mi ero persa l'uscita di questo libro di Miss Black, vado ad inserirlo subito nella lista delle prossime letture.

    RispondiElimina
  2. Molto intrigante la trama e ottima recensione

    RispondiElimina
  3. Causa insonnia ero su Facebook e l’autrice ne pubblicizzava l’avvenuta pubblicazione. Mi son detta: ok, lo scarico, leggo un paio di capitoli d chiudo. Ho chiuso all’ultima riga!

    RispondiElimina