sabato 29 ottobre 2016

Incontro con l'autore - Margherita Oggero. Giveaway di buon compleanno a me!

Buongiorno a tutti! Oggi è una giornata speciale, è il mio compleanno, e visto che per la prima volta posso festeggiarmi anche sul blog ho deciso di farvi una sorpresa! Ma prima vi racconto la mia serata di mercoledì, sono andata ad ascoltare Margherita Oggero, che è stata ospite nella biblioteca del mio paese, nell'ambito di una rassegna letteraria. Io abito in un paesino piccolo, in una zona decisamente isolata, ma devo ammettere, con piacere, che organizzano diverse manifestazioni culturali. Non posso che apprezzare tutto questo.


Margherita Oggero è una scrittrice che amo molto, di cui ho letto tanto. E' famosa soprattutto per i libri con protagonista Camilla Baudino da cui è stata tratta la serie TV Provaci ancora prof. I cinque libri di quella serie io li ho letti tutti, adoro quel personaggio. Ieri sera purtroppo ha confermato che è conclusa, lei non ha più voglia di parlare ancora di loro, non ne scriverà più, con dispiacere dell'editore e soprattutto di noi lettori. Ha motivato ampiamente la sua scelta e, con rammarico, la capisco pure. Dopo un po' i libri perdono mordente (come sostiene Alice Basso effetto Malvaldi, vero Laura?) e se fai invecchiare troppo i personaggi sono anche meno interessanti. E poi andando avanti rischi di rovinarli. Ma soprattutto lei non trova più piacere nel continuare e quindi semplicemente non lo fa più.
La relatrice ha passato in rassegna tutti i suoi libri, con particolare attenzione all'ultimo, La ragazza di fronte (bellissimo!). Margherita ha raccontato aneddoti della sua vita che le hanno ispirato le trame, si è persa in racconti personali che mi hanno fatto capire di più la persona che c'è dietro l'autrice. Emerge sempre, come anche dai suoi scritti, il fatto che sia stata una professoressa. La sua professione è diventata parte di sé, la contraddistingue. Come anche la sua appartenenza. E' piemontese e si vede, ho riscontrato molti atteggiamenti tipici, che spesso sono anche i miei. E' stato veramente interessante, due ore immersa nel suo mondo. 
Sono riuscita a trovare un libro suo che ancora non ho letto (grazie Laura per il consiglio), ma che dopo aver sentito lei parlarne non ho potuto non comprarlo. Oltretutto la serata è stata a ridosso del mio compleanno, quindi quale regalo migliore? Però ho pensato anche a questo mio angolino, che mi salva quotidianamente dallo sconforto e mi è venuta voglia di condividere questo momento con voi.
Il libro quindi è autografato ma dedicato a voi e ho deciso di regalarvelo. Avviso però che prima lo leggerò io, non sarà intonso, ma prometto di trattarlo bene.

Il libro in questione è L'ora di pietra

Trama:
I suoi primi tredici anni Immacolata, per tutti Imma, li ha vissuti dove è nata, in un paese del profondo Sud, non lontano da Napoli, dove la legge è quella dettata dal boss locale e le donne sono costrette a chinare il capo di fronte al volere - o al rifiuto - dei loro uomini. Già segnata da un grande dolore durante l'infanzia e testimone, non vista, di un terribile delitto, Imma cresce cercando di dominare la propria indole selvatica e indipendente: ma quando, in seguito a un suo gesto di coraggiosa ribellione, la famiglia decide di mandarla al Nord, nascondendola a casa di una zia che lei quasi non conosce, Imma si trova all'improvviso a fare i conti con se stessa, con la ragazza che ancora quasi non si era accorta di essere, con la donna che vuole diventare...
Le lunghe ore solitarie tra le mura dell'appartamento della "zia scaduta" diventano per Imma la sfida più grande. Ferma dietro la finestra che è il suo solo contatto col mondo, aspetta la magica "ora di pietra", in cui per la strada non passa nessuno, le foglie degli alberi sono immobili e nessuna scia solca il cielo, l'ora in cui tutto sembra fermarsi e la verità delle cose si rivela nel silenzio. Ma la vita reale non si ferma mai, e solo violando la prigione che le è stata imposta Imma potrà conoscere il giovane venditore di libri usati che le offrirà la più meravigliosa delle evasioni: seguendo con trepidazione le vicende di Anna Frank, quelle di Michele Amitrano - protagonista di Io non ho paura - o di Oliver Twist, Imma supererà la nostalgia delle sue campagne assolate e assassine e troverà ancora una volta il coraggio per uno slancio di libertà.
Margherita Oggero ha scritto un romanzo di formazione delicato e forte, che ha il ritmo incalzante di un giallo ed è percorso dallo sguardo acuto di chi sa scavare sotto la superficie delle parole e dei gesti per raggiungere il cuore pulsante dei desideri, delle speranze, della libertà. È, questo, un libro che parla di altri libri, di come parole nate per raccontare storie lontane possano rivelarsi miracolosamente vicine alla nostra, e possano essere lievito segreto e forte per una vita nuova.




Le regole per partecipare al giveaway sono queste:
- Essere lettori fissi del blog;
- Lasciare un commento a questo post, raccontandomi il vostro compleanno migliore;
Facoltativo inoltre:
- Cliccare mi piace alla pagina facebook del blog;
- Seguirmi su Twitter;
- Condividere sui vari social.
SCADENZA 07/11/2016

Spero che l'idea vi piaccia, a breve arriverà anche la mia recensione.  Voi avete incontrato Margherita Oggero? Vi piacciono i suoi libri? Qual è il vostro preferito? Fino a oggi per me se la giocano Risveglio a Parigi e Qualcosa da tenere per sé. Fatemi sapere, sono curiosa.
Vado a festeggiare 


52 commenti:

  1. Ehm...che abbiamo finito con la storia di Malvaldi? Comunque sono sicura che adorerai L'ora di pietra! Tanti auguri stalker del mio cuore, ci vediamo tra pochi giorni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Credo che ti prenderò in giro in eterno o almeno fino alla prossima figura... ihihih Grazie ancora

      Elimina
    2. Dai per scontato che ci sarà una prossima figura... come mi conosci bene!

      Elimina
    3. sono lì ferma che aspetto, da brava stalker!

      Elimina
  2. Ciao Chiara, ti faccio tanti auguri anche qui! Della Oggero ho letto La ragazza di fronte, e mi era piaciuto molto. Ho l'impressione che quest'ultimo rispecchi un po'quelle atmosfere. Perciò partecipo voltentieri confessandoti che il mio compleanno più bello è stato quello in cui ho festeggiato anche il primo mese della mia pargola, tanto attesa e desiderata.
    Un bacione, Stefi

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, ancora auguroni! Oggi ti stalkero dappertutto! 😉
    Autrice che mi piace ma che non ho mai incontrato.
    Letto La Ragazza di Fronte e Risveglio a Parigi.
    Ti dirò che ora che accenni al fatto che è stata insegnante... si, si nota.
    Partecipo più che volentieri perchè il libro è avvincente, la copertina mi piace e tu sei molto simpatica e interessante.
    E poi: lanciare un'iniziativa il giorno del proppio compleanno: non ha prezzo!

    Quindi goditi la lettura e speriamo che dopo arrivi nelle mie mani!!
    Grazie ancora Chiara!
    Buon weekend Compleannoso, Marina

    RispondiElimina
  4. Misteri tecnologici.
    Condiviso il tuo post, ma mi ha preso il banner di Baba...
    Boh? 😂😂😂 Solo a me...!
    Approposito del mio compleanno migliore: sicuramente il prossimo!!
    Cia Ciao Chiara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah misteri di blogger. Mi piace l'idea del prossimo!

      Elimina
  5. Ecco se solo la Rai Fiction avesse usato la stessa lungimiranza di Margherita Oggero nei confronti di Camilla Baudino, probabilmente "Provaci ancora prof!" oggi sarebbe ancora sul mio personale podio delle migliori fiction di sempre, invece ... un colabrodo l'hanno conciata!
    Severissimi commenti fandom a parte, ti faccio i miei complimenti, Chiara, sei oltremodo generosa: regalare per il tuo compleanno una copia autografata del romanzo di una scrittrice che ami ad uno di noi ... eh beh, ammettiamolo, non è da tutti (io non lo farei! - cattiva, egoista persona che sono).
    Il mio miglior compleanno? Cervello in crisi.
    Oh sì, ecco, ce l'ho: uno o due anni fa, quando ho organizzato un mini-festino nell'aula di facoltà, durante la pausa di Storia Medievale. Tutto molto arrangiato e frettoloso, ma ero con i miei amici e compagni di corso ed è stato un piccolo, divertentissimo, memorabile momento di evasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace doverti dire questo: La Oggero ha contribuito nella stesura dei soggetti di tutte le puntate della fiction! Però concordo con te nel dire che anche per quelle dovrebbero imporsi un numero massimo di puntate.
      Grazie di tutto e in bocca al lupo

      Elimina
  6. Innanzitutto buon compleanno! 🎂🎉😀
    Partecipo volentieri a questo giveaway.
    Il compleanno più bello? Non so, non ne spicca uno in particolare. Però ricordo con piacere quello di due anni fa; era una meravigliosa giornata primaverile, come raramente se ne vedono. L'ho trovata perfetta come "sfondo" per il mio compleanno. 😍
    Fatto tutto, lettrice fissa come Alexandra Scarlatto, ti seguo su Facebook con lo stesso nome e su Twitter come @AlexandraScarl9. Condiviso su Facebook e Twitter.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche il tempo può contribuire alla riuscita di un compleanno, verissimo

      Elimina
  7. Posso forse non partecipare? Che non sia mai!!!
    Il compleanno più bello? Quello per i miei trent'anni. Una festa a sorpresa organizzata dall'allora fidanzato, oggi marito, con tanti amici a me cari che mai avevo immaginato potessero ritrovarsi per festeggiare me... Sono nata il 19 agosto e di solito, essendo in pieno periodo di ferie, non c'è mai nessuno... Quella volta fu davvero un'emozione!!!
    Poi vediamo: lettrice fissa ok, su twitter ti seguo ok, facebook ok, social condivido subito sul profilo Libri ed emozioni. Il mio indirizzo e mail dovresti averlo. Manca solo un po' di fortuna ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ormai tu sei fra le mie fedelissime, grazie!!! Incrocio le dita

      Elimina
  8. Mi accodo anche io agli auguri! Risveglio a Parigi lo lessi su consiglio di una mia amica tempo fa e mi piacque.
    Il mio compleanno preferito? quello che deve ancora arrivare, i miei compleanni passati non sono stati di certo entusiasmanti!
    partecipo e condivido!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi e spero che in futuro i tuoi compleanni saranno migliori!

      Elimina
  9. Chiarè ti faccio tanti auguri di buon compleanno ♥
    Non partecipo al giveaway perché il libro me lo hanno regalato qualche anno fa ed è sempre lì sulla libreria che mi aspetta. Sì, lo so sono sempre indietro >_<
    Di quest'autrice poi non ho letto altro perciò aspetto la tua recensione perché la trama mi piace tanto ^-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie!!! Mi piace molto come scrive questa autrice e presto ti dirò per questo. Baci

      Elimina
  10. Prima di tutto, tanti tanti tanti auguri per il tuo compleanno! *-*
    Sinceramente un po' tutti i compleanni si sono assomigliati: da qualche anno tendo a festeggiarlo con le mie amiche, andavamo a casa mia subito dopo scuola (l'anno prossimo si vedrà, dato che ho finito il liceo).
    Tuttavia credo che il mio compleanno migliore per ora sia stato il diciottesimo, lo scorso anno. Non avevo organizzato niente di grande, volevo semplicemente trascorrerlo con loro. Alla fine ho finito per andare in giro per la città bendata e mi hanno portata al parco a fare una caccia al tesoro (ehm, ai regali). Nonostante mi stessero facendo volare miliardi di volte, mi sono divertita tantissimo.

    Comunque partecipo assolutamente, tentiamo la fortuna! Mi incuriosisce! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie! Mi hai ricordato i pomeriggi con le amiche di scuola

      Elimina
  11. Tantissimi auguri!!!
    Non partecipo al giveaway perché ho davvero troppi libri da recuperare e lascio posto ad altri però non potevano mancare i miei auguri

    RispondiElimina
  12. Ciao chiara! Mille auguri. Partecipo volentieri a questo ga perché ho adorato 'la ragazza di fronte'! Il mio compleanno migliore? Tutti meno uno: quello in cui, secondo la profezia di Nostradamus, doveva finire il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ho capito qual è! In effetti erano tutti agitati. Grazie

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Non mi lascio sfuggire il tuo giveaway!! Anche perché non ho mai letto niente di questa autrice.
    A me piacciono tanto i miei Non-compleanni: quando mi regalo libri o mi coccolo anche senza una ricorrenza ;)
    Sono lettrice fissa, adesso vado a condividere su Facebook.
    Un abbraccio dalla Spagna!

    RispondiElimina
  15. Ciao e tanti ma tanti auguri!! Partecipo volentieri perchè questo libro che hai messo in palio è una vera chicca..il mio compleanno migliore?? Tutti perchè vuol dire che un altro anno ci sono stata..sarà l'età ma adesso ci penso più spesso..
    sono già lettrice fissa con questo stesso nome e cognome
    condiviso sia su FB che su Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh capisco. I compleanni a volte sono anni che passano. Grazie mille

      Elimina
  16. Tanti auguri!!! Il mio compleanno migliore è stato nel 2007, avevo 24 anni e ho trascorso ben due mesi di fila in Messico a casa di colui che adesso è mio marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bello! Sono stata in Messico in viaggio di nozze!

      Elimina
  17. Auguri in ritardo, Chiara! ero senza pc e mi sono persa il tuo post! che bel modo di festeggiare il compleanno! Partecipo volentieri alla tua iniziativa, Margherita Oggero è un'autrice che conosco davvero poco, quale migliore occasione di questa per colmare la lacuna? Il mio compleanno più bello? quello dei miei 20 anni (secoli e secoli fa), con la casa invasa, a sorpresa, di amici e amici degli amici e imbucati vari. C'era gente perfino nello sgabuzzino..e venni colta da un attacco di ridarola infinito.
    Vado a condividere! ancora auguri :)

    RispondiElimina
  18. Per fortuna che gli auguri te li ho fatti ieri, ma anche qua non possono mancare! Buon Compleanno Chiara <3

    RispondiElimina
  19. Partecipo volentieri:) Il mio compleanno migliore è stato quello dei 18 anni:tantissimi amici, tanti bei regali e finalmente la maggiore eta'!avevo tanta voglia di crescere!!!
    Gfc: Chicca T.
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it
    twitter: @poiu80
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1065300193589161

    RispondiElimina
  20. Leggo del tuo compleanno...allora auguri! Il mio compleanno migliore è stato quello che ho festeggiato con mio figlio. Su fb e blog stesso mio nome email antonella.diaferio22@gmail.com su Twitter @antodia63

    RispondiElimina
  21. Chiara, ma sai che stavo per perdermi questo giveaway? Allora gli auguri te li ho già fatti ma te li rifaccio volentieri anche in questa occasione. Il romanzo in palio mi incuriosisce e non poco perché della Oggero ho letto solo "La ragazza di fronte" e non mi aveva entusiasmata quindi vorrei dargli un'altra possibilità :)
    Ora, per quanto riguarda il compleanno migliore, potrebbe essere banale ma spero sempre di non averlo ancora vissuto e che il prossimo sia sempre meglio dei precedenti o almeno di quello passato, una tragedia! :D
    Credo di aver fatto tutto, se manca qualcosa fammi un fischio! A presto :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Chiara riesco solo ora a iscrivermi.. Io della Oggero avevo letto solo il libro consigliato dalle LGS (credimi che non mi ricordo nemmeno il titolo -.-) e non mi era proprio piaciuto, però sono molto curiosa di leggere quelli da cui hanno tratto la serie tv che ho adorato!
    Compleanni... forse uno dei più belli che ricordo nonostante siano passati tanti tanti anni era quello in cui mia zia mi aveva regalato la serie completa de I brividosi *-* i miei genitori me ne compravano solo uno al mese.. poi arriva mia zia e... serie completa!!!! Queste sono vere gioie!

    RispondiElimina
  23. Posso partecipare anche se non ho mai festeggiato un compleanno? :3 ihih

    RispondiElimina
  24. Ciao Chiara tanti auguri di buon compleanno posticipati! Partecipo volentieri alla tua bella iniziativa...il compleanno più bello che io ricordo è stato quello festeggiato in compagnia di mio marito, il mio primo compleanno insieme a lui! Sarò banale ma ancora oggi a distanza di anni lo ricordo con tanta emozione!

    RispondiElimina
  25. Ciao Chiara! :) Intanto Buon Compleanno, anche se un peliiiino in ritardo! :P Oops Ho appena scoperto il tuo blog, spero mi perdonerai ;)
    Partecipo volentieri, spero tu stia continuando a festeggiare! ;)
    Mmh il mio compleanno migliore? Quand'ero piccola adoravo le feste di compleanno non tanto per i regali (di cui mi importava poco), quanto per poter avere tanti bambini che giocavano con me tutti assieme a casa mia... era una sensazione molto festosa ed allegra! ;) Crescendo il mio concetto di compleanno è cambiato, ovviamente, è più legato ai sentimenti, a come mi sento io e a come trascorro la giornata... E di fatti uno degli ultimi compleanni migliori è stato poter passare un'intera giornata in compagnia della mia famiglia, tutti sereni e felici. :-)
    Non ho mai letto libri di quest'autrice, in caso ti farò sapere che ne penso ;-)
    Seguo la tua pagina facebook del blog e il tuo profilo Twitter ed ho condiviso su entrambi il giveaway in modalità pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara e benvenuta! Mi fanno piacere sempre gli auguri e ti ringrazio. Sui compleanni la penso come te. In bocca al lupo

      Elimina