venerdì 25 novembre 2016

Recensione "L'ultima alba" di Chiara Cilli - Spazio al self

Ciao a tutti, è venerdì e da me la pioggia continua a cadere. Mentre siamo chiusi in casa ad aspettare che smetta cosa c'è di meglio che leggere? Vi lascio allora il mio pensiero su un libro da poco.

Autrice: Chiara Cilli
Titolo: L'ultima alba
Data di pubblicazione: 9 agosto 2015
Pagine: 244
Serie: La guerra degli Dei #2

Trama:
La magia esiste.
Io e i miei compagni non riuscivamo a crederci, ma ora è inevitabile.
Siamo i nuovi Protetti degli Dèi che ora vengono venerati su Penthànweald.
Io sono Aër, Protetta del Dio dell'Aria. 
Gli antichi Protetti vogliono impedirci di riprenderci ciò che ci appartiene.
Ciò che racchiude i nostri elementi.
Il nostro compito è recuperare le Arma Magica prima che la Regina Akane utilizzi il loro potere per i suoi scopi malvagi.
Credevo di essere invincibile.
Mi sbagliavo.
Senza la mia squadra non sono niente.
Ma, lo giuro sul mio sangue, lotterò fino alla morte per salvare l'uomo che mi ha amato in silenzio fin dal primo momento in cui mi ha visto.
Porterò a termine la missione, a qualunque prezzo.
Non fallirò.


Io partecipo a diverse challange. Per Trivial pursuit reading challange questo mese dovevo leggere un libro in cui almeno uno dei quattro elementi era fondamentale. Subito mi è venuta in mente questa saga, di cui ho letto il primo qualche mese fa (recensione) così ho avuto la scusa buona per proseguirla.
La magia affiora sempre di più, soprattutto quella legata agli elementi. Cal è Aria, ma ritroviamo anche gli altri, nei suoi compagni.
"Sono una Protetta." Respirai a fondo. "Io, Falas, Dik e Naur siamo i quattro nuovi protetti"
Questa autrice continua a sorprendermi. Ha creato un'ambientazione davvero unica e dei personaggi decisamente originali. Non vi racconto nulla della trama, rischio troppi spoiler, vi dico solo che non c'è nulla di prevedibile o scontato! E' uno scossone unico, un colpo di scena dietro l'altro fino al finale, completamente inaspettato. Devo ammettere che chi l'ha definita sadica qualche ragione ce l'ha, anche se non avrei cambiato nulla nella storia, perfetta così, proprio per la sua imprevedibilità.
E lasciatemi anche dire che Chiara scrive bene. Ti cattura e ti conquista e in poco tempo l'ho finito, divorato. Il suo stile è scorrevole e semplice, corretto, senza troppi fronzoli, diretto. Un po' come la protagonista di questo libro, Cal. 
In questo secondo capitolo l'ho apprezzata forse meno, è più arrogante e frivola anche se poi ha una maturazione. Alla fine ho "fatto pace" col suo personaggio, le ho perdonato diversi atteggiamenti che mi sono piaciuti poco. Credo che l'intento fosse proprio questo, farla partire odiosetta per fartela apprezzare di più dopo.
Non facevo più parte di quel mondo. Nessuno di noi ne faceva più parte. Eravamo l'eredità della leggenda.
La storia non risente del fatto di essere il secondo libro di una serie, ma io ho un po' patito di nuovo la mancanza di alcuni elementi. Credo che il problema sia solo mio, in quanto non ho letto la serie prima di questa, che fungeva da prequel, che ha qualche collegamento. Ci tengo a dire però che non ho avuto l'idea di perdermi totalmente, solo qualche lacuna.
E mi è anche dispiaciuto che siano stati un pochino messi da parte i compagni di squadra di Cal, la sua "famiglia". La trama ha portato a questo, lo capisco, ma ne ho sentito la mancanza.
E adesso sono ancora più curiosa di sapere come proseguirà, dopo tutto quello che è successo in questo libro. Per fortuna ho già pronto sul kindle il terzo capitolo, anche se immagino che rimarrò di stucco, esattamente come successo qui.
Leggete questa autrice? Vi piacciono le storie che vi sorprendono?



7 commenti:

  1. Grazie mille per questa nuova recensione, Chiara! Sono felicissima che la storia continui ad appassionarti :D Non ti ho mai chiesto cosa sei: #TeamFalas o #TeamGeass? :3

    p.s. Dik dice che concorda con te e che se lui fosse stato più presente tutto quel macello non sarebbe successo xD ahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih è vero Dik avrebbe fatto tabula rasa! Per rispondere alla domanda io sarei stata del team di questo specifico libro ;) ma ora dico °TeamFalas, ho un debole per i burberi. Geass è troppo dolce per i miei gusti, anche se, ovviamente, non me la racconta giusta! Non vedo l'ora di sapere come finirà, si capisce? Ihihih

      Elimina
    2. Anch'io sono #TeamGleran ♥
      E Geass . . . eheheheheheheheheheh hai già intuito qualcosa??? ;)

      Elimina
    3. Sono piena di congetture! Ihihih, ho notato che abbiamo gusti simili, dalle tue recensioni parteggiano spesso per gli stessi

      Elimina
  2. Adoro i libri di Chiara ma ti fanno soffrire tantissimo *O*
    Le sue saghe fantasy non le ho lette ma conto di farlo. I colpi di scena sono il suo punto forte ;D ma è una sadica doc ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi questa saga! Mi piace proprio come scrive la mia omonima, poi non so mai cosa aspettarmi, mi sorprende sempre

      Elimina