Inizio subito col dire che ho incontrato molte autrici ma anche tantissime blogger! Avevo organizzato questa giornata per assistere alla presentazione di Laura la Libridinosa, lei ha partecipato a una tavola rotonda sull'editoria al femminile e poi ha presentato il libro di Monica Coppola. Sono riuscita ad incastrare nella giornata anche l'evento Emma Books intitolato "Il rosa che non ti aspetti", ci tenevo perché seguo quella casa editrice e mi piace molto, così come le sue autrici di cui un bel numero era presente.
Sono arrivata in centro a Milano in mattinata e ho subito cercato la mia amica nonché mentore, Laura. Ormai mi considera (giustamente) la sua stalker ufficiale e io mi sto impegnando per portare avanti questo ruolo, è un duro lavoro, lo so. E' la terza volta che la incontro di persona e ho di nuovo avuto quella sensazione di intimità e conoscenza, come se ci vedessimo tutti i giorni. Lei è a tutti gli effetti una delle mie amiche più importanti, non conta la distanza geografica. Negli ultimi due anni ho conosciuto virtualmente molte persone che ormai fanno parte del mio quotidiano e che sono diventate fondamentali per me. Fine momento zuccheroso.
Dopo aver recuperato anche Monica Coppola, che era agitata ma come sempre deliziosa siamo andate nell'edificio della Borsa dove c'erano già ad aspettarci le partecipanti alla discussione sull'editoria al femminile.
Sono arrivata in centro a Milano in mattinata e ho subito cercato la mia amica nonché mentore, Laura. Ormai mi considera (giustamente) la sua stalker ufficiale e io mi sto impegnando per portare avanti questo ruolo, è un duro lavoro, lo so. E' la terza volta che la incontro di persona e ho di nuovo avuto quella sensazione di intimità e conoscenza, come se ci vedessimo tutti i giorni. Lei è a tutti gli effetti una delle mie amiche più importanti, non conta la distanza geografica. Negli ultimi due anni ho conosciuto virtualmente molte persone che ormai fanno parte del mio quotidiano e che sono diventate fondamentali per me. Fine momento zuccheroso.
Dopo aver recuperato anche Monica Coppola, che era agitata ma come sempre deliziosa siamo andate nell'edificio della Borsa dove c'erano già ad aspettarci le partecipanti alla discussione sull'editoria al femminile.
Ho quindi salutato Alice Basso che ormai è un'habitué e ho anche conosciuto Chirstiana V Verazzo, di cui ho letto i libri e che è proprio simpatica come mi aspettavo. Ho anche conosciuto Francesca Rodella (alias Santa e Benedetta), Mariangela Camocardi (lei non l'ho mai letta ma il suo nome è famoso) e Désirée Pedrinelli, del sito La lettrice al contrario, che ha organizzato il tutto. Ci ha poi raggiunto pure Stefania, una delle due lettrici quasi perfette, che ho finalmente conosciuto!
E' stato bello partecipare a questo evento, ho incontrato autrici e blogger, di lì sono passate Regin, Noemi, Federica e Laura (LMBR). Dopo un pranzo a base di panini e chiacchiere, ho mollato tutte per partecipare all'incontro con le Emme. (Mi dispiace, non sono riuscita a trascinare la libridinosa ad un convegno sul rosa, mi sarebbe piaciuto!) Qui, dopo averle presentate, le molte autrici presenti hanno letto dei brani tratti dai loro libri. Erano presenti: (in rigoroso ordine di apparizione) Rossella Calabrò, Malagoli Elena, Mara Roberti, Sabrina Grementieri, Adele Vieri Castellano, Barbara Solinas, Bianca Garavelli, Monica Lombardi, Paola Gianinetto e Viviana Giorgi. E' stato bellissimo, alcune le conoscevo, le altre senza dubbio le recupererò! Ho adorato sentirle, toccare con mano l'affiatamento che hanno, la mia stima per quella CE è solo salita.
Ma la cosa che più mi ha colpito è stata la maniera in cui mi hanno accolta. Ormai io sono La Ropolo e sono abbastanza conosciuta. Questo per me ha dell'incredibile, ma l'affetto e la partecipazione dimostratomi mi hanno fatta sentire veramente speciale, grazie ancora.
Dopo una corsa trafelata (Stefania ride ancora per il colore che avevo), sono andata alla presentazione del libro Viola, vertigini e vaniglia di Monica Coppola, dove Laura faceva le domande. Se vi siete persi la diretta facebook sulla sua pagina trovate il video, vi consiglio di guardarlo se avete bisogno di sorridere. E' stata un'esperienza intima e simpatica, una chiacchierata fra amici. E la libridinosa è nata per intervistare la gente, è stata bravissima, ma non diteglielo! Ho trascorso una giornata intensa e splendida che porterò nel cuore, mi sono sentita parte di qualcosa oltre che una persona speciale, grazie a tutti quanti per avermi fatto provare queste emozioni.Un pensiero a Loredana che non è potuta venire fisicamente, ma è stata nei pensieri di tutti, sempre!
No io vorrei solo ricordarti che so leggere! Quindi hai poco da fare la scema e chiedere alla gente di tacere, perché io qua sto... qua qua!!
RispondiEliminaE comunque confermo: giornata bellissima, anzi di più! Io sarò anche nata per intervistare la gente, ma tu sei nata per correre, tesoro mio! Ah, niente incontro sul rosa per me, ma ero a mangiare cannoli siciliani e scusate se è poco!
prima o poi riuscirò a trascinarti nel rosa e nel fantasy! ihihih
EliminaUn'esperienza che mi piacerebbe fare! Chissà se l'anno prossimo si riesce ad organizzare qualcosa.
RispondiEliminaSi si vieni anche tu!!!
EliminaE' stato bello conoscerti Chiara, spero ci sia presto occasione di incontrarsi di nuovo! E ci sono anche per mangiare un cannolo siciliano con Laura, rosa o non rosa :)
RispondiEliminaGrazie Paola, è stato molto bello anche per me!
EliminaFinalmente ci siamo conosciute di persona, Chiara. Grazie per aver partecipato all'incontro di Emma Books e per aver scritto tante belle parole su di noi autrici.
RispondiEliminaContinua a seguirci!
Un abbraccio grande
Viviana
Ps: Cos'ha la Libridinosa contro il rosa? La prossima volta la invitiamo ufficialmente! :)
Ciao Viviana, grazie a voi di tutto, è stato bellissimo per me far parte di quella giornata.
EliminaPrima o poi Laura la convertiamo, vedrai!
Che bella esperienza deve essere stata! :) Sono felice per te e per voi!
RispondiEliminaGrazie mille Liza è veramente stata splendida!
EliminaTesoro, la vera simpatica sei tu. Spero di non aver sconvolto nessuno "svelando" le mie mansioni quotidiane!XD
RispondiEliminaAhahah Christiana, spero anche io che nessuno si sia sconvolto, dai. Mi ha fatto molto piacere conoscerti dal vivo!
EliminaBellissimo racconto Chiara! Fa proprio venir voglia di andarci .. Magari la prossima volta :) Ciao Ropolo <3
RispondiEliminaOh Rachel sì, se riesci a combinare devi andarci anche tu, è un'esperienza straordinaria!
EliminaAdele Vieri Castellano, Monica Lombardi, Paola Gianinetto, Viviana Giorgi... no vabbè, io in questo momento ti sto invidiando tantissimo Chiarè. Che bella, bellissima giornata. Mi sembra di essere stata lì con te a vivere tutto questo. Con le tue parole sai trasmettermi tante belle cose. Un giorno ti stalkerò anch'io ;D
RispondiEliminaOh grazie Anna, è stata una giornata fantastica! Magari ci fossi stata anche tu... Prima o poi dai
EliminaViolet, la prossima volta devi esserci!!
EliminaSiiii spero di conoscere entrambe un giorno *-*
EliminaDobbiamo proprio organizzare qualcosa!
EliminaCiao Chiara, o meglio: ciao Ropolo! LOL No, è solo per distinguerti da altre "Chiara" ;)
RispondiEliminaGrazie a te per essere stata dei nostri. Sono contenta che l'affiatamento delle "Emme" sia stato palpabile: per come la vedo io, le mie colleghe sono donne straordinarie! In più, ci sentiamo "accolte" come autrici, dalla casa editrice (la direttrice editoriale Maria Paola Romeo in primis, ma anche tutto lo staff), da voi blogger, dalle lettrici, questo è molto importante.
Chi è che non legge rosa? E sul giallo, com'è messa la tua collega blogger? Giallo-rosa? Ma lo sa che il rosa ha tantissime declinazioni, molte delle quali sorprendenti e... inaspettate? ;)
A presto!
Ciao Monica, grazie, di tutto. E l'affiatamento era palpabile, garantito!
EliminaCiao Chiara, un grandissimo abbraccio a te e grazie per quello che hai scritto, è tutto veroooooooooo!! Baci anche alla Libridinosa e alle mie colleghe EMME, sempre fantastiche!
RispondiEliminaGrazie Adele! Baci e ti confesso che anche io ho osservato le rovine romane sotto i piedi con ammirazione!
EliminaQueste sì che sono gioie da blogger <3
RispondiEliminaChissà se ne avrò mai una anche io XD
Ciao Giusy, te lo auguro, è la parte migliore di tutto quanto, ricarica l'entusiasmo!
EliminaChe bellissima esperienza deve essere stata. Incontrare di persona altre blogger è uno dei più sogni più grandi e capisco che l'emozione deve essere stata tanta
RispondiEliminaCiao Susy, è stata tantissima l'emozione, hai ragione. Incontrare autrici e blogger è un'esperienza unica!!!
EliminaMi piace sempre molto leggere questi reportage e vi invidio molto perché voi potete partecipare mentre dalle mie parti manco a pagarli! Spero di rifarmi con qualche salone nel prossimo anno, tuttavia averti letto è stato un po' come essere presente ;)
RispondiEliminaDai combiniamo, un salone raduno di blogger, pensa che bello! Grazie mille per le tue parole
EliminaChiara, sei così brava a raccontare che mentre leggevo mi sembrava di essere lì con te :)
RispondiEliminaMa grazie! Che piacere!
EliminaEvvai, La Ropolo spopola! E poi, diciamolo, tirarsela una volta tanto, con classe, fa anche bene alla salute!
RispondiEliminaoh Rosa grazie! Spero di non aver esagerato ;)
Elimina