sabato 25 febbraio 2017

Recensione "Cinder" di Marissa Meyer

Buongiorno a tutti, oggi vi lascio il mio pensiero su questo libro che ho riletto nell'ambito di un gruppo di lettura che ha coinvolto più blog (qui la presentazione). Mi è piaciuto molto riprendere in mano questa storia con questa modalità e ho apprezzato i vari punti di vista. Sono quindi molto contenta di dirvi che la (ri)lettura proseguirà, a breve inizieremo Scarlet. C'è un gruppo facebook aperto in cui tutti possono commentare o anche solo sbirciare. Se volete iscrivervi è qui.

Autrice: Marissa Meyer
Titolo: Cinder
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Data di pubblicazione: 13 marzo 2012
Pagine: 394
Serie: #1 Cronache Lunari

Trama:
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.
Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.
Un esordio folgorante in cui la fantascienza incontra la favola dando alla luce un mondo visionario e di affascinante complessità.



Quando un libro mi piace così tanto è difficile per me riuscire a esprimere il mio pensiero.

Innanzitutto è un insieme di cose: fantascienza, distopia, storia d'amore, il tutto miscelato insieme alla fiaba classica. Forse è proprio questa la cosa che più mi ha colpita, la genialità di questa autrice nel saper mischiare elementi nuovi e futuristici con quelli di Cenerentola. Infatti man mano che leggevo e spuntavo le varie analogie mi stupivo di come è riuscita a creare una storia così innovativa usando pezzi già noti. Già solo per questo merita di essere letto. C'è la matrigna cattiva, le sorellastre, la scarpetta, la zucca, il principe, il reame e anche una specie di fata madrina.

La nostra principessa però è sì tutta sporca e scarmigliata ma perché è un meccanico e in più pure Cyborg. In un mondo futuro, reduce da guerre devastanti, la scienza è riuscita a salvare la vita di molte persone impiantando pezzi meccanici, come nel caso di Cinder. Questa condizione è molto discriminante però e lei ne patisce molto.

Ho amato tantissimo questo personaggio, con le sue fragilità unite alla sua enorme forza. Patisce le ingiustizie, non si sente neanche degna del poco che ha ma quando serve tira fuori risorse inaspettate.

A me personalmente è piaciuto molto anche il personaggio di Kai, definito pulcino bagnato perché sembra un cucciolo spaventato. Subisce la sua sorte con un'accettazione stoica anche se non vorrebbe. E' combattuto ma ha un senso dell'onore che prevale su tutto.

Ho adorato anche tutti i personaggi secondari che sono molti e tutti importanti. In particolar modo Iko l'androide amica di Cinder.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e accattivante, è difficile smettere la lettura. Non annoia mai nonostante tutte le nozioni che bisogna immagazzinare su questa realtà immaginaria.

Non ho volutamente parlato della trama perché secondo me è il maggior punto di forza e va scoperta leggendola. Ammetto che il colpo di scena finale è facilmente prevedibile fin dall'inizio ma comunque è ricca di suspense. Ed è geniale, l'ho già detto? Lo ripeto. Una cosa straordinaria.

Il mio consiglio spassionato quindi è di leggere questo libro, anche se non siete proprio amanti del genere. E' particolare e ben studiato.

Naturalmente vi aspetto sul gruppo facebook per parlarne insieme più semplicemente e anche con la (ri)lettura di gruppo di Scarlet.





8 commenti:

  1. Ne abbiamo già parlato in privato e sotto molti aspetti i nostri pensieri combaciano!
    Poi nella mia recensione ti ho anche nominata mia "fata madrina" perché è proprio grazie a te se ho trovato il coraggio di accostarmi ad un genere che non è proprio nelle mie corde. O forse dovrei dire che non lo era! Esperimento riuscitissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh ma come sono onorata, davvero! Felicissima di averti convinto a uscire dalla zona confort e di aver trovato questo piccolo gioiellino. Queste sono proprio soddisfazioni, grazie!!!

      Elimina
  2. Ammetto che questo libro mi ispira e devo decidermi prima o poi ad avvicinarmi del tutto, magari ne rimarrò colpita come te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Susy se riesci a superare l'idea della fantascienza, che a molti fa storcere il naso, leggilo, davvero poi non te ne pentirai

      Elimina
  3. ma quanto mi sta piacendo questo libro? sono felicissima che tu me lo abbia consigliato! tra l'altro ho scoperto che nella mia biblioteca posso tranquillamente recuperare i volumi successivi, non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello sono contentissima, davvero! E dai che martedì si avvicina

      Elimina
  4. Sai che ho letto spesso recensioni negative su questo libro? Perciò ero sempre titubante se leggerlo o no. Cioè la tua recensione mi ha fatto riflettere perché sembra un libro stupendo anche se non hai approfondito la trama. Cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cosa devi fare? Devi assolutamente leggerlo!!! A me è stra piaciuto, proprio tutta la serie. Se vuoi un anticipo di trama qui (https://lalettricesullenuvole.blogspot.it/2017/01/gruppo-di-lettura-cinder-cronache_7.html) c'è la prima tappa della lettura di gruppo, la racconto. Così ti fai un'idea dell'inizio

      Elimina