sabato 18 febbraio 2017

Romanzo o film? A voi la scelta #3

Ciao! Dopo tanto tempo finalmente oggi ritorna questa rubrica, nata dalla collaborazione con Jessica del blog Loving books e Irene del blog Un libro e una tazza di tè. Chiedo scusa se abbiamo saltato un paio di mesi, ma è nata come una collaborazione a tre e per cause personali purtroppo una blogger non è più riuscita a prepararla, così l'abbiamo messa in pausa. Ma oggi siamo tornate e contiamo di farlo regolarmente.



Questa rubrica avrà cadenza mensile e, come si evince dal titolo, metterà a confronto il libro con il rispettivo film (uno diverso per ognuna di noi) poi sui nostri blog parleremo nello specifico di entrambi e faremo anche il paragone tra i due con tanto di impressioni personali.
Ricordo che al fondo del post ci sarà il sondaggio per votare il libro/film della prossima tappa.
La scorsa volta il vincitore è stato "Io prima di te" scritto dalla magnifica Jojo Moyes e film diretto da Thea Sharrock.

LIBRO

Autrice: Jojo Moyes
Titolo: Io prima di te
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2 gennaio 2013
Pagine: 391

Trama:
A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.

Commento: Ho amato tantissimo questo libro anche se a lettura ultimata ero devastata. Ma non ne cambierei neanche una virgola, men che mai il finale. Secondo me è perfetto così. Sia per l'argomento che tratta che per come lo tratta, con la dolcezza tipica dell'autrice e senza mai cadere nella trappola dei luoghi comuni o del buonismo. Ho amato Luoise, mi ha fatto tanta tenerezza anche se poi ho gioito quando finalmente è riuscita a tirare fuori la sua forza. E Will è Will, mi rimarrà sempre un pezzetto di lui nel cuore. Mi è piaciuto tantissimo questo libro, è uno dei migliori che abbia mai letto.


FILM
DATA USCITA: 01 settembre 2016
GENERE: Drammatico, Sentimentale
ANNO: 2016
REGIA: Thea Sharrock
ATTORI: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Samantha Spiro, Vanessa Kirby, Jenna Coleman, Brendan Coyle, Janet McTeer, Henry Lloyd Hughes, Stephen Peacocke, Pablo Raybould, Muzz Khan
SCENEGGIATURA: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber
FOTOGRAFIA: Remi Adefarasin
MONTAGGIO: John Wilson
MUSICHE: Craig Armstrong
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA
DURATA: 110 Min


Commento: Questo è un bel film. Che strappa qualche lacrima, io ero abbastanza sfatta uscita dal cinema, anche se non tanto quanto mi ha fatto piangere il libro. Gli attori sono fantastici nelle loro interpretazioni, per me soprattutto Louise e la mamma di Will. Sono state straordinarie e hanno reso benissimo l'idea del personaggio. Will mi è piaciuto meno, io me lo immaginavo diverso anche se Sam è un grande attore, secondo me però con la faccia troppo allegra per rendere in pieno questo uomo così sofferente. Il film sottolinea di più la storia d'amore a discapito del resto, soprattutto la vita dei protagonisti. E' stata un'esigenza cinematografica che però fa perdere molto, secondo me. E' un film che si può godere meglio se non si è letto il libro prima.

Paragone: Penso che sia difficile riuscire a riprodurre le sensazioni provate durante la lettura ma quando ho visto la prima volta la pubblicità a questo non ho resistito, dovevo vederlo. Sono stata contenta di averlo fatto anche se poi il libro vince e alla grande. Nel film hanno tagliato molte cose veramente importanti e mi è dispiaciuto. Perché non è solo una storia d'amore, è molto di più. Sono contenta di aver provato entrambi ma questa partita è decisamente a favore del libro. 

E voi? La pensate come me? Sono curiosa di sapere la vostra opinione

E adesso il nuovo sondaggio, scegliamo il prossimo confronto





E adesso tocca a voi! Chissà cosa uscirà per il prossimo mese. Intorno a fine febbraio sulla pagina facebook del blog comunicherò il risultato del sondaggio.
Qui invece trovate i post di Jessica che tratta L'accademia dei vampiri e di Irene per Eragon.




14 commenti:

  1. Ciao Chiara! Non ho letto questo libro e non ho neanche visto il film. Tra il libro e il film scelgo sempre prima il libro, le emozione che si trasmettono leggendo non hanno paragone anche perché molto spesso il film delude le nostre aspettative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita spesso anche a me che un film deluda le aspettative, ma non sempre. E sono tutte le volte curiosissima...

      Elimina
  2. Meraviglioso il libro. Io il film ho scelto di non vederlo perchè non mi andava di soffrire due volte. Sapendo già come si sarebbe concluso e viste tutte le lacrime versate con il libro non me la sono sentita.
    Comunque una bellissima lettura che trasmette tanto nonostante la tristezza finale (a differenza invece di Colpa delle stelle che mi aveva proprio distrutto, non mi aveva lasciata nessun senso di positività). Riesce nonostante tutto a dare speranza a far capire che la vita può essere bella e capace di meravigliarci. E poi l'importanza di poter scegliere.
    Comunque in generale preferisco sempre i libri e raramente guardo film tratti da libri che ho letto perchè quasi sempre mi deludono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sulla speranza che lascia questo libro nonostante tutto. E' proprio quello il bello secondo me, vivi Louise! E in assoluto concordo con il diritto fondamentale di scegliere. Grazie!

      Elimina
  3. A me sono piaciuto entrambi molto!
    Per Sam mi trovo molto d'accordo. Cioè, ci sta benissimo, però come dici tu è un po' troppo "allegro" per il ruolo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Io Will lo immaginavo più cupo, tenebroso. Non è allegro

      Elimina
  4. Ciao Chiara.
    Io ho amato entrambi anche se devo dire che ho adorato di più il libro.
    bellissima questa rubrica.
    Ho votato I pilastri della terra sono curiosa di vedere cosa uscirà la settimana prossima

    RispondiElimina
  5. Ciao! :D
    Sì, anch'io ho preferito il libro: i due interpreti protagonisti - che adoro in altri ruoli - non mi hanno completamente convinto e non so ancora bene perché ahah
    Scusami per il disturbo, volevo invitarti al TOTO-OSCAR che anche quest'anno torna su Stories: in palio due ebook!
    Ecco il link:
    http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2017/01/toto-oscar-2017-nominations-pronostici.html

    RispondiElimina
  6. Ho letto tanti commenti anche negativi sul libro ma sono contenta che a te sia piaciuto, veramente contenta. Io non lo leggerò. Il film l'ho semplicemente amato perciò voglio rimanere così, non ce la faccio a straziarmi l'anima con la lettura e sopratutto non voglio rimanere male se poi inizio a vedere le differenze con il film. Va bene così ;D
    Naturalmente ho votato Cinquanta sfumature di nero *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna, fai bene allora a fare così. E grazie per i voti ;)

      Elimina
  7. Sarò molto probabilmente l'unica a non aver ancora letto il libro è a non aver visto nemmeno il film :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei l'unica ma dovresti recuperare, almeno il libro!

      Elimina