giovedì 23 marzo 2017

Lettura di gruppo "Black Friars - L'ordine della Chiave" di Virginia De Winter - Capitoli 26-30

E' giovedì che bello! Questo di solito è il motto con cui mi sveglio in questo giorno settimanale che ormai per me coincide con la tappa Black Friars.


Come procede la lettura? Siete sopravvissuti? Io devo continuamente ricordarmi come si evolve poi la loro storia, altrimenti la sofferenza è troppa. 

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Chiave
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 14 luglio 2011
Pagine: 454

Trama:
Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione. Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie. Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.

Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.

Recap Capitoli 1-5
Recap Capitoli 6-10
Recap Capitoli 11-15
Recap Capitoli 16-20
Recap Capitoli 21-25

Commento ai capitoli da 26 a 30

Prendiamo fiato. Axel finalmente capisce di essere stato morso da Belladore e chiede aiuto (era ora!) a padre Thorne, proprio quell'esorcista che compare anche nella Spada, chiamato per la sua professione Il Prete del Diavolo.
"Ho bisogno di voi", disse. "Devo uccidere un vampiro".
Il prete lo aiuta ad allenarsi, insegnandogli le varie tecniche con l'aiuto del redivivo Damian Assange e gli impone anche un marchio che rende in parte immune al potere esercitato dai vampiri. Forse grazie a questo riesce finalmente a parlarne con Bryce , Ross, Stephen e persino Gilbert che lo sostengono e gli offrono aiuto.
Lascia il collegio per la residenza di Aldenor, sia per avere libertà di movimento per allenarsi con Thorne, sia perché Eloise ora è una matricola e averla così vicina senza poterle stare accanto è difficile.
Sarebbe potuto morire di dolore soltanto sentendo la sua voce all'improvviso.    [...]    Averla così vicina - dieci passi e milioni di pensieri - bastava a smarrire ancora una volta il senso della realtà, lacerandolo tra ricordi e perdita.   
Axel ne parla anche con Rafel Valance, oltre a rivelargli di aver capito tutto, e lui gli conferma che è sua opinione attribuire a Belladore gli omicidi che stanno imperversando nella Vecchia Capitale.
Mentre è con Thorne e Stephen nella strada dei giocattolai accade l'ineludibile: vede Eloise, che avendo un terrore profondo per le bambole ha avuto uno svenimento.
Ed era ormai inevitabile che si incontrassero, si disse. Come il silenzio assordante che precede il tuono. Dopo, poteva esserci solo tempesta.
Riesce a non farsi vedere mentre la soccorre, ma con l'ausilio di Stephen che veglia su di lei la sorprende in giro di sera all'elisir del Diavolo, dove le fa una sfuriata perché preoccupato per la sua incolumità. Lei la vive invece solo come l'ennesima intrusione e prepotenza.
Il gruppo di cinque ragazzi (ricorda qualcosa vero?) intanto grazie a un'incursione nel negozio di bambole e a una chiacchierata con un frate nero, riesce a collegare i vari fatti con uno spauracchio per bambini. Una sorta di monito, raccontata come fiaba, sulla pericolosità di guardarsi sempre allo specchio.
Ma se già la sofferenza non fosse abbastanza ecco che arriva la batosta.
"Belladore de Lanchale distrugge ciò che non può possedere. Ha infangato i tuoi sentimenti nell'unico modo che conosceva. Separarti da quella ragazza non le bastava, ma, del resto, ha una mente troppo crudele per accontentarsi di una cosa talmente semplice"
La terribile rediviva è riuscita a iniettare del veleno a Eloise e comunica ad Axel, tramite l'ambiguo
segretario Alexis, che se la ragazza le consegnerà un biglietto allora le verrà somministrato l'antidoto, altrimenti morirà. La missiva è la lettera che Axel ha scritto a quella che credeva Eloise, professandole il suo amore e la sua voglia di averla ancora.
"E' finita, Bryce. Conosco Eloise. Nessuno la conosce meglio di me", sussurrò con voce rotta. "Non mi perdonerà mai".
Ed ecco la disperazione, la scena secondo me più intensa e devastante del libro, profonda e disperata. Axel capisce che non potrà mai ottenere redenzione e si abbandona al dolore. Bryce lo trova mentre lui libera i suoi amati uccellini dalle gabbie, metafora della sua speranza andata via.
Axel era inginocchiato sul pavimento, il capo chino in avanti, e gli sembrò abbastanza calmo. Poi due anomalie lo colpirono con la forza di un fendente vibrato in mezzo alle spalle: le grandi voliere erano spalancate e deserte, il canto degli uccellini di Axel scomparso. [...]  "Mi odierà per sempre".
Questa tappa è stata di nuovo un calvario anche perché alla speranza iniziale data dall'aiuto di Padre Thorne e degli amici, è susseguita la devastazione più totale, l'assenza di speranza. Leggerlo per me, neanche a dirlo, è stato difficile, davvero ho dovuto ricordarmi come prosegue poi e farlo praticamente ogni paragrafo.
Una cosa che in questi capitoli ho  notato sono i continui riferimenti agli altri libri, piccole cose messe lì che essendo per me questa una rilettura, mi hanno acceso la classica lampadina. 
Molti indizi sulla risoluzione del mistero, ma ancora tante domande.
E niente, più leggo questa saga e più me ne innamoro e davvero amerei leggerne pezzi nuovi, magari spin-off sui personaggi secondari.
Intanto vi aspetto sul blog di Alice giovedì prossimo per l'ultima tappa.


Vi lascio il calendario e vi invito se non ci siete ancora a iscrivervi al gruppo aperto di facebook dove parliamo e ci sfoghiamo insieme. 


Giovedì 16 febbraio • Capitoli 1-5 • Blog New Adult Italia
Giovedì 23 febbraio • Capitoli 6-10 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 2 Marzo • Capitolo 11-15 • Blog New Adult Italia
Giovedì 9 Marzo • Capitolo 16-20 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 16 Marzo • Capitoli 21-25 • Blog New Adult Italia
Giovedì 23 Marzo • Capitoli 26-30 • Blog La lettrice sulle nuvole


Giovedì 30 Marzo • Capitoli 31-35 • Blog New Adult Italia




10 commenti:

  1. Bellissima tappa come sempre Chiara! ♥ Anche secondo me la scena di Axel che libera i suoi adorati uccellini è una delle più intensa di tutto il libro. Ormai questo libro l'ho rinominato La Sofferenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo nome, azzeccatissimo! Credo che leggerlo a rate, piano piano, sia ancora più straziante, ma rimane il mio preferito lo stesso

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Ammiro la tua costanza nel recensire questo romanzo a gruppetti di capitoli...non mi è mai capitato di fare una cosa del genere! Comunque sei brava a cogliere le varie sfumature :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! L'idea era nata coinvolgendo più blog, per questo libro siamo rimaste in due, ma ci piace talmente tanto che è veramente un piacere! Non ne abbiamo ancora parlato ufficialmente ma credo continueremo tutta la saga, non si può interrompere, assolutamente!

      Elimina
  3. Questo capitoli mi hanno devastata.
    Sappiate che se si continua con la rilettura io ci sarò. ...sembra una minaccia hihii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih splendida minaccia! E poi dopo tutta questa sofferenza non si può non continuare

      Elimina
  4. EÈdavvero una bellissima saga! Appassiona dalla prima all'ultima pagina 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pienamente d'accordo! E ogni volta che leggo mi piace sempre di più

      Elimina
  5. Visto che contiene spoiler non ho letto tutto il post però mi scoccia non aver partecipato al gruppo di lettura >_< Probabilmente quando potrò partecipare non li farete più -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stiamo continuando la serie, se vuoi provare con questo nuovo libro leggiamo un pezzettino a settimana...

      Elimina