giovedì 16 febbraio 2023

Recensione "Un tè a Chaverton House" di Alessia Gazzola - Dalla pagina alla pentola #10

Buongiorno, come state? Torna la rubrica nata dall'idea della mia amica Elisa di unire la sua passione con la mia, il cibo e i libri!
Cercate quindi il suo blog, Let it Beetroot, troverete la ricetta di oggi, potete trovarla anche su instagram.

Rubrica in cui io posterò la recensione di un libro ed Elisa farà il post con la ricetta presente al suo interno, per soddisfare tutte le passioni. 

Il libro:
Autrice: Alessia Gazzola
Titolo: Un tè a Chaverton House
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 15 marzo 2021
Pagine: 192

Trama:
Un’antica dimora inglese in cui tutto può accadere.
Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton. La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi.
Alessia Gazzola è un idolo per i suoi lettori, per la stampa e per i librai. Dopo i bestseller della serie L’allieva, che è anche un grande successo televisivo, della serie di Costanza e del romanzo Lena e la tempesta, torna con un nuovo libro che fa sognare tra dolci fatti in casa, la magia di un’ambientazione che riporta al fascino del passato e un piccolo mistero di famiglia da risolvere. Entrate a Chaverton House e godetevi il viaggio.



Era da un po' che non leggevo la Gazzola, grazie a una challenge ho recuperato questo libro, scritto durante il lock down.

Mi è piaciuta l'ambientazione, questa dimora d'altri tempi, la campagna inglese, che l'autrice ha saputo adattare benissimo alla storia e ai giorni nostri.

Ho apprezzato anche il mistero da scoprire, lo scavare nella storia passata. Le vicende del bisnonno della protagonista hanno mantenuto alto il mio interesse.

La Gazzola scrive bene, non posso dire diversamente: semplice ma con cura, scorrevole, leggero ma non sciatto. Però per i miei gusti si perde nei suoi stereotipi: protagoniste svampite e storie d'amore anche quando non è necessario.

Ho proprio un po' patito questo, il fatto che a tutti i costi abbia avuto bisogno di inserire una storia d'amore, che per i miei gusti è stata pure gestita male, in maniera frettolosa e poco realistica. Pur amando tanto i romance, avrei preferito che questo libro si concentrasse sulla crescita della protagonista (che anche qui per me non è stata ben gestita, ma solo "trattata" in maniera sbrigativa sul finale) e che evitasse una love story che non mi ha per niente emozionata.

Ho letto con piacere questo libro, non è brutto, ma non mi ha lasciato molto, né coinvolta così tanto, a parte le vicende del bisnonno.
Voto: 3*

Conoscete questo libro?
Mi raccomando passate anche da Elisa per vedere qual ricetta ha scelto (e le magnifiche foto). Se avete qualche titolo di libri in cui è presente una ricetta, i suggerimenti sono ben accetti.

Alla prossima
 

4 commenti:

  1. Non l'ho letto, ma devo recuperare qualche libro dell'autrice; grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Questo è stato il primo libro della Gazzola che ho letto ebbene devo dire che non mi ha per niente entusiasmato, non so se la leggerò ancora però mi ritrovo molto nelle tue parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo ho preferito la serie de L'allieva, ma per ora farò anche io una pausa da lei

      Elimina