lunedì 27 febbraio 2023

Recensione "Hell bent. Portale per l'inferno" di Leigh Bardugo

Il libro:
Autrice: Leigh Bardugo
Titolo: Hell bent. Portale per l'inferno
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 10 gennaio 2023
Pagine: 456
Serie: Alex Stern #2

Trama:
Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale.
Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università.
Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile magnifico di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.



Ho aspettato tanto questo libro, appena ho saputo della sua uscita ho pure organizzato un gruppo di (ri)lettura del primo della serie, La nona casa, che è stato uno dei miei preferiti del 2020. Le aspettative erano alle stelle e le prime recensioni viste entusiaste. Quindi mi aspettavo tanto da Hell Bent, forse persino troppo. A lettura ultimata posso dire che il libro mi è piaciuto, ma meno del precedente e soprattutto meno di quanto mi aspettassi.

Hell Bent ha un’impronta horror maggiore e forse questo ha influito sul mio apprezzamento, in quanto ho adorato l’aura dark che si respirava in La nona casa, meno la componente horror in questo.
Inoltre non ho gradito l’introduzione di elementi che non c’entrano un tubo con la storia e di cui l’autrice non ci ha preparato in precedenza.

Ho proprio trovato meno cura, rispetto al precedente, come se l’autrice a un certo punto non sapesse dove andare a parare e improvvisasse. Non ho avvertito la sensazione di seguire un percorso preciso, prestabilito, che ogni cosa avesse un perché, inoltre diverse domande del primo libro sono rimaste aperte.

Però mi ha coinvolto molto lo stesso, ho amato tantissimo Alex che è un personaggio spettacolare. L’autrice per fortuna non l’ha stravolta, pur facendola maturare. Mi è piaciuta tantissimo e ho adorato anche l’evoluzione dei suoi rapporti con gli altri personaggi, tra cui Pamela, Turner e Mercy in modo particolare.

Darlington in questo libro ai miei occhi acquista punti, pur essendo spesso “raccontato” da Alex. Il suo carattere, il suo cambiamento, mi è piaciuto, l’ho apprezzato maggiormente. Non dico altro perché il rischio spoiler è altissimo, ma il gradimento c’è stato.

Il finale mi ha colpita, non me lo aspettavo e mi ha incuriosita tantissimo sul proseguo. Alcune cose non mi sono risultate chiarissime, grazie però alla lettura di gruppo alcuni dubbi sono stati dissolti.
Non vedo l’ora di leggere il terzo.
Voto: 4*

Voi l'avete già letto? Cosa ne pensate?


4 commenti:

  1. Ottima recensione, prima o poi li leggerò

    RispondiElimina
  2. Spero di riuscire a continuare questa lettura a marzo, sicuramente mi mancherà il gruppo di lettura, ma la tua recensione mi ha già dato un'idea. E comunque amo la Bardugo. :)

    RispondiElimina