martedì 14 febbraio 2023

A Bookish Love - Nick e Charlie

Non sono tanto una persona romantica, ma adoro il romance come genere letterario quindi quando Susy e Ely mi hanno chiesto di partecipare a questo progetto sono stata strafelice di aderire.



L'evento prevede di parlare della nostra ship librosa preferita, la nostra coppia del cuore di un libro che abbiamo letto.

I primi nomi che mi sono venuti in mente sono stati Axel ed Eloise, Black Friars di Virginia de Winter, ma ne ho già parlato abbondantemente in un'occasione simile (se volete sbirciare il post lo trovate qui); ho perciò deciso oggi di parlarvi Nick e Charlie, i giovani protagonisti di Hearstopper di Alice Oseman, altra coppia che adoro.

**************


Nick e Charlie sono i giovani protagonisti di Heartstopper, la storia scritta e disegnata da Alice Oseman.
Più di una volta ho asserito che questa autrice è una delle più capaci a parlare di adolescenza, di cosa si prova a quell'età, emozioni positive e negative. Ne sono convintissima e anche attraverso le graphic novels è riuscita nell'intento.



Questi libri sono un balsamo per il cuore, Nick e Charlie insieme sono pucciosissimi, teneri, persino il mio cinico cuore si scioglie con loro.
Trovo che si compensino e che siano perfetti insieme.



Questa serie non parla solo di amore, del primo amore, ma tratta argomenti importanti per adolescenti e non. Intanto la coppia è composta da due ragazzi, ma gli amici sono un gruppo eterogeneo attraverso i quali i giovani lettori possono identificarsi, oppure semplicemente leggere dei vari modi di amare, tutti ugualmente giusti. Per me è importantissimo questo, soprattutto quando gestito in maniera così delicata e adatta ai ragazzi.



Non parla solo di omosessualità e LGBTQ+, ma anche di disturbi alimentari, di problemi neurologici e del bisogno di accettazione, fornendo sia esempi positivi che negativi. L'ho letto da madre e mi è ha colpito; l'ho fatto leggere ai miei figli e ha colpito anche loro, l'hanno adorato.



Una chicca in più: si può trovare su Netflix anche una serie tratta da questi titoli, secondo me fatta benissimo, gli attori sono perfetti e la delicatezza rimane. L'ho vista insieme ai miei figli, commentando le analogie con i libri, è stato bello.


Se ancora non l'avete letta io vi consiglio questi libri, li sto consigliando a molte amiche e anche ai loro figli. Sono storie importanti, scritte e disegnate benissimo. 





Trovate le mie recensioni qui:


Li conoscete? 
Passate a scoprire anche le altre coppie degli altri blog
Buon San Valentino



8 commenti: