mercoledì 8 febbraio 2023

Recensione "Libro della notte" di Holly Black

 Grazie a Ludovica per avermi regalato questo libro

Autrice: Holly Black
Titolo: Libro della notte
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 1 novembre 2022
Pagine: 348
Serie: #1 Book of night 

Trama:
Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni.
Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei.
Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie.
Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.


Adoro Holly Black, i suoi fantasy hanno sempre quell’aura cupa che tanto mi piace; quando ho saputo dell’uscita di questo titolo, che per la prima volta non è per ragazzi, ho avuto voglia e bisogno di leggerlo subito. Grazie Ludovica che me l’ha regalato, preordinandolo ancor prima dell’uscita.

In questo libro la Black ha accantonato il mondo delle fate in favore di un urban fantasy, in cui le ombre delle persone possono essere animate, dotate di magia e senzienti. Uno scenario inquietante in cui la nostra protagonista, Charlie, vive con la sorella e un fidanzato sprovvisto di ombra (si possono “rubare” e rivendere, anche al fine di animarle). Lei, che è stata ladra e truffatrice, si trova invischiata in affari poco puliti, come se i guai non potessero fare a meno di cercarla. Per sopravvivere quindi deve trovare questo fantomatico Libro della notte (che nel libro viene chiamato sempre chissà perché Libro delle tenebre).

Questo libro ha un’atmosfera molto dark, è veramente cupo, tanto, cosa per me apprezzabile, che però ne rallenta, e di molto, il ritmo. La prima parte è lenta, si legge e sembra di non andare avanti nella storia, anche se questo è necessario per inquadrare bene i personaggi, oltre che per rendere ombrosa la situazione.

La protagonista, Charlie, è atipica, sicuramente non positiva. Ha un lato oscuro che spesso prende il sopravvento e un’attitudine a fare cose sbagliate, sapendo di farle. Io l’ho trovata affascinante anche se un po’ troppo fredda, non sono entrata in empatia con lei, ma mi è piaciuta.

Tra i secondari assolutamente degno di nota è Vince. Lui è misterioso e i suoi segreti reggono tutto il libro, nonostante non sia sempre presente. Per lui il lavoro fatto dall’autrice è eccezionale, ho adorato tutto.

Invece non ho apprezzato la sorella di Charlie, Posey, troppo egoista. È vero che in questo libro di personaggi buoni e puri non ce ne sono, ma lei mi ha irritato non poco, così come non ho trovato attinente il senso di responsabilità che Charlie nutre nei suoi confronti.

La parte fantasy e dark è veramente eccezionale, mi ha proprio intrigata.

Il finale è più dinamico, alcuni colpi di scena li avevo intuiti, altri assolutamente no, mi ha pienamente soddisfatta. Non lascia del tutto in sospeso, però rimanda ai seguiti, che ora non vedo l’ora di leggere.
Voto: 4*
Conoscete questa autrice?
Avete letto il libro?



2 commenti: