sabato 11 febbraio 2023

Purché sia di serie - Recensione Le indagini di Sara Vol.2 e Vol.3 di Maurizio de Giovanni

Buongiorno, anche quest'anno è presente la rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog.


Questo mese ho deciso di parlarvi di due libri della serie di Maurizio de Giovanni, dopo aver adorato il primo qui. Saranno recensioni ristrette, tipo Pensierini, ma del secondo e terzo libro della serie, che mi ha inaspettatamente conquistata e rapita.




"Le parole di Sara. Le indagini di Sara Vol.2" di Maurizio de Giovanni
Questo autore mi è piaciuto molto con il primo libro di questa serie, così ho voluto subito recuperare il seguente e direi che ho fatto benissimo, perché l’ho adorato!
Ne Le parole di Sara ritroviamo tutti i personaggi già conosciuti nel primo libro e l’autore ci racconta un pezzettino in più sul loro passato, soprattutto per quanto riguarda Sara e Teresa. Bionda e Mora, così sono state sempre chiamate le due donne, hanno un legame forte, che travalica, come spesso capita, il semplice essere state colleghe, anche perché la loro agenzia è qualcosa di fuori dall’ordinario.
Così quando Bionda ha bisogno di aiuto ecco che Sara non si tira indietro e coinvolge anche la sua truppa: Viola e Davide.
Un caso tutto italiano dove la politica e la finanza sono collegate, dove l’illegalità per anni è stata nascosta dietro la rispettabilità, che però coinvolge di sponda anche i nostri protagonisti, che riusciranno a far luce su tutto quanto.
Mi è di nuovo piaciuto tantissimo lo stile di de Giovanni, nonostante la disillusione dei protagonisti, il sentimento di ineluttabilità che aleggia per tutta la storia. Anche perché in mezzo a tutto questo cinismo, c’è una luce, una speranza, che è negli occhioni di un neonato.
Mi è piaciuto molto l’aver approfondito il passato di Bionda e Mora, della loro squadra, delle loro vite private. Ha aiutato a capire ulteriormente i personaggi.
Il finale, anzi qui abbiamo ben due finali, una specie di appendice, sono di nuovo da bocca aperta. De Giovanni sa come concludere col botto i suoi libri, o almeno per me è stato così entrambe le volte.
Voglio continuare questa serie, mi appassiona moltissimo e mi fa uscire un po’ dai miei soliti generi; vorrei inoltre recuperare anche le altre serie di questo autore che con molta semplicità è riuscito a conquistarmi.
Voto: 4.5*




"Una lettera per Sara. Le indagini di Sara Vol.3" di Maurizio de Giovanni
Terzo libro di questa serie, stavolta il nostro gruppetto deve investigare su un cold case, dove gli attori principali sono ormai morti. L’inchiesta però per Sara ha pure un risvolto personale, pericoloso per i suoi ricordi.
Questo terzo libro consolida l’affiatamento, e di contro le difficoltà, del trio Sara/Pardo/Viola. La loro evoluzione mi è piaciuta, soprattutto come gruppo, ormai formano una famiglia atipica, in cui ogni tanto ci si scontra, ma in cui l’affetto prevale.
La componente investigativa stavolta mi ha colpita molto, ho apprezzato la veridicità della storia così come il risvolto finale, l’intersecarsi di ogni ramo in ogni attore della storia. De Giovanni ha saputo raccontare bene uno spaccato di Italia, di cui non andare proprio fieri, ma molto reale.
Nonostante questo genere non sia proprio a me congeniale, sono molto coinvolta da questa serie, i vari personaggi, con le loro particolarità, hanno saputo conquistarmi da subito e per tutti i libri letti finora.
Il finale stavolta l’ho trovato sottotono, forse a confronto dei due precedenti che mi avevano lasciata a bocca aperta, ma l’autore lancia l’imbeccata per il libro successivo, che ora voglio leggere subito.
Voto: 4*


Conoscete questa serie? 

 Passate anche a leggere gli altri blog, appuntamento al mese prossimo!






6 commenti:

  1. Mai letto De Giovanni, prima o poi gli daro una possibilita; ottime recensioni, grazie

    RispondiElimina
  2. Avevo adocchiato questa serie appena uscita ma poi mi ero imbattuta in una recensione non troppo positiva che mi aveva fatto desistere. Ora leggere le tue recensioni positive mi ha fatto tornare la voglia di leggerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la protagonista è molto molto particolare, ma a me sta proprio piacendo

      Elimina
  3. Anche De Giovanni è un autore da recuperare

    RispondiElimina