venerdì 8 settembre 2023

Review Party "La notte e la sua luna" di Piper CJ

Ringrazio Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia

Grazie Dolci per la grafica

Il libro:
Autrice: Piper CJ
Titolo: La notte e la sua luna
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 settembre 2023
Pagine: 432
Serie: #1 La notte e la sua luna

Trama:
Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all'istituto c'è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini.
Da questo momento, entrambe assumeranno una nuova identità e condurranno vite separate, senza mai dimenticarsi, però, l'una dell'altra. Anzi, non si fermeranno davanti a nulla per riuscire a riunirsi. Ma la minaccia della guerra incombe sul loro mondo e le due ragazze verranno inevitabilmente trascinate in un conflitto tra umani e Fae. Costituiranno alleanze inedite, sperimenteranno poteri che non pensavano di possedere, facendosi forti di un legame che né il tempo né la distanza potrebbero mai spezzare: il destino del loro mondo è nelle loro mani e nel legame che le unisce.


Questo libro racconta la storia di Nox e Amaris, o meglio la introduce. Le conosciamo bambine in un orfanotrofio, con la spada di Damocle del loro futuro incerto che pende sopra le loro teste, con i soprusi subiti da adulti e compagni, con la loro amicizia che si cementifica e si trasforma. In questo mondo essere un bambino orfano non prevede un buon futuro, soprattutto quando privi di particolarità. L’ombra dei Fae è sempre presente, donando un’aura di mistero e possibilità.

Essendo il primo di una serie mi aspettavo che fosse pieno di spiegazioni e introduttivo, però forse avrei preferito lo fosse meno, in quanto ho trovato pesante trovare tante descrizioni, spesso ripetute, che mi hanno appesantito la lettura. Inoltre prima di capire qualcosa del worldbuilding ci vogliono troppe pagine, l’inizio per me è stato proprio confuso e lento. Per fortuna poi le cose assumono una piega più dinamica e la storia comincia a ingranare, colmando pure qualche lacuna.

Forse per questa eccessiva, per me, lentezza iniziale e ridondanza di nozioni, non ho provato empatia né troppa simpatia per le protagoniste. Sono la notte e la luna, contrapposte ma unite, questo concetto viene ribadito spesso, anche se caratterialmente non sono così differenti, ognuna molto forte a proprio modo.

Accenna in più di un’occasione a una storia d’amore, che però fatica a decollare. Nei fantasy per me non è sempre necessaria la componente romance, ma qui è come se venisse promessa e allontanata, per creare tensione e rimandare ai prossimi volumi.

C’è una componente queer che viene accennata, anche in questo caso in maniera secondaria. Sicuramente nei libri successivi della serie verrà approfondita.

L’autrice pesca nel folklore e si nota la sua competenza a riguardo; l’impegno nella ricerca di particolari è evidente, anche se secondo me predilige ribadire concetti più volte a discapito di spiegazioni magari meno prolisse ma più esaustive.

Credo che la mia freddezza su questo libro sia dovuta al fatto che non ho amato lo stile dell’autrice, che non è nelle mie corde, c’è anche da dire che è uno stile ancora acerbo e aperto a miglioramenti.
Voto: 3*

Passate a leggere le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica


2 commenti: