sabato 16 settembre 2023

Review Tour "Vespertine" di Margaret Rogerson

Ringrazio tantissimo Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia

Grazie Dolci per la grafica

Il libro:
Autrice: Margaret Rogerson
Titolo: Vespertine
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 29 agosto 2023
Pagine: 396

Trama:
I Morti di Loraille non hanno pace.
Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i vivi: almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento.
Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell'animo. Solo una vespertina - una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie - potrebbe aiutarla. Peccato che l'era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre.
E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?


Secondo libro di questa autrice per me, partivo senza grosse aspettative in quanto il precedente mi era sì piaciuto, ma senza grossi scossoni. Fin da subito però questa storia mi ha rapito, facendomi entrare in empatia con i protagonisti e coinvolgendomi tantissimo.

Vespertine racconta la storia di Artemisia, una novizia che ha il dono della Vista, cioè riesce a vedere gli spiriti. Questi sono suddivisi in classi in base al tipo di morte e quindi sono più o meno pericolosi. In seguito ad una serie di eventi la ragazza “ospiterà” un redivivo nel suo corpo, il livello massimo di spirito, e le cose prenderanno una piega inimmaginabile, anche perché un pericolo si annida vicino a lei.

Questo libro ha una trama particolare, ho apprezzato molto come l’autrice abbia strutturato la questione degli spiriti e pure come venga spiegata, senza intasare troppo di informazioni l’inizio del libro, ma nel contempo fornendo tutti i dati necessari a capire.

La trama però non è secondo me il punto di forza maggiore quanto i personaggi. Ho amato Artemisia che, seppure la sua vita è #maiunagioia, non si piange addosso mai, ma cerca sempre di fare quello che per lei è la cosa giusta. Nonostante sia un esempio di bontà, non mi ha dato fastidio (i troppo buoni io li reggo a fatica), anche perché non segue ciecamente le regole, ma decide in base al suo personale pensiero, non si conforma.

Se Artemisia mi ha colpito positivamente, e lo ha fatto, il Redivivo mi ha proprio travolta del tutto. Lui è un personaggio stupendo, l’ho adorato dall’inizio alla fine anche perché l’autrice ce lo fa scoprire a poco a poco, ma non lo snatura. È irriverente e sarcastico e le sue battute pungenti sono state il massimo.

Ho apprezzato molto anche i secondari, che hanno il giusto peso e sono ben descritti. Certi particolari riguardo alcuni di loro mi hanno sorpresa e ho apprezzato le scoperte fatte.

Questo libro è autoconclusivo, il finale non è del tutto aperto, ma lascia comunque spazio all’immaginazione. Sicuramente io gradirei non poco leggere qualche novella, qualche spin-off chissà che l’autrice non decida di farli e la casa editrice di tradurli.

Consiglio questo libro ha chi ha bisogno di una storia particolare, non eccessivamente piena di buoni sentimenti, ma neanche priva del tutto, che ha protagonisti eccezionali e che coinvolge dall’inizio alla fine.
Voto: 5*

Vi ho incuriosito?
Passate a leggere le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica


4 commenti: