martedì 19 settembre 2023

"Un regno di stelle e ombre" di Holly Renee - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Holly Renee
Titolo: Un regno di stelle e ombre
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 30 giugno 2023
Pagine: 302
Serie: Stars and Shadows Vol.1

Trama:
Un matrimonio combinato tra il principe del regno Fae e la Starblessed più potente che sia nata da oltre un secolo
dovrebbe proteggere il popolo dalla minaccia della Corte del Sangue.
Ma non è il futuro re a infestare i sogni di Adara, quanto più suo fratello, il mezzosangue fatto di oscurità e peccato.
Quando i vampiri attaccano lei è costretta a fare una scelta:
tradire un regno o tradire il suo cuore.

Adempiere al tuo destino o cedere al desiderio?
Dove risiede la tua lealtà?
Mi è stato detto che la mia unione con il principe, il futuro re, avrebbe salvato i Fae del regno. Ma non è il mio promesso sposo a infestare i miei sogni.
È suo fratello mezzosangue, il principe che sta al suo fianco.
Lui è peccato e oscurità, e le sue promesse sussurrate all’orecchio mi fanno bramare un uomo che non posso avere. Anche i miei pensieri fanno di me una traditrice del regno che ho giurato di proteggere.
Quando la Corte del Sangue attacca, sono costretta a fare scelte per le quali non sono preparata.
Le bugie e gli inganni si impigliano in una rete fatta di ombre e stelle, e il mio destino mi è chiaro.
Tradire un regno o tradire il mio cuore.


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Fantasy romance (spicy).

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. La protagonista è Adara e io non l'ho sofferta mai. Pur comprendendo le sue motivazioni, plausibili, è una ragazzina che punta i piedi e fa i capricci, carattere fra l'altro assolutamente non coerente con la vita che ha vissuto (per quel poco che ci è dato di sapere). Il pov è in prima persona suo, ma un coprotagonista può essere Evren, che avrebbe un enorme potenziale, ma che per me è reso non quanto potrebbe.

D. Personaggio preferito?
R. Non c'è un personaggio che abbia rubato il mio cuore, anche se subito Evren non mi è dispiaciuto per niente, ma andando avanti l'ho trovato un po' troppo prevedibile e piatto. Jorah, amico di Evren, non mi è dispiaciuto ma non si conosce a fondo.

D. Personaggio più odiato?
R. La madre di Gavril, il promesso sposo di Adara. Ma l'autrice la dipinge proprio come l'apoteosi del cattivo, senza il benché minimo fascino (e senza ampliarla a dovere a mio parere). Anche Gavril non mi è piaciuto, un bamboccio senza spina dorsale.
 
D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. L'ho trovata molto scorrevole, ma ho avuto per tutto il tempo il nervoso perché l'idea era buona, senza grandi pretese, ma non sviluppata a dovere, i personaggi piatti e manca completamente di descrizioni geopolitiche, di racconti sul passato o di qualunque cosa che potesse far capire qualcosa oltre l'attrazione fra i due protagonisti.

D. Punti di forza?
R. Il fatto che non ci sia un triangolo amoroso. Sarebbe stato troppo banale, troppo già visto, invece nonostante l'unico intreccio si sviluppi tra Adara/Evren/Gavril, l'autrice fin da subito non ha impostato un classico triangolo con lui che bacia lei che bacia lui ecc. Sono ben chiare le intenzioni di tutti e tre fin da subito. Inoltre è veramente molto scorrevole, si legge in pochissimo tempo.

D. Punti deboli?
R. Questo è il classico esempio di alunno con potenziali che non si applica. L'autrice si concentra esclusivamente sulla componente romance, tralasciando tutto il resto. Forse sono diventata più esigente, ma anche nei fantasy in cui il romance è predominante io devo sapere, devo capire come funziona il mondo, cosa ha portato a determinate scelte, la magia ecc. Qui non c'è praticamente niente, qualche accenno qua e là e stop. Inoltre i personaggi sono caratterizzati con l'accetta, bidimensionali, senza sfumature. Poi è esageratamente prevedibile: alla rivelazione finale sono rimasta stranita del fatto che i personaggi fossero stupiti, non l'avevano già detto tipo a pagina 2? 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Come detto sopra lo stile è molto scorrevole e senza fatica si lascia leggere facilmente.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Il POV in prima persona aiuta, ma non mi è stata simpatica mai.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Potenzialmente buono, deve applicarsi di più.

D. A chi lo consigli?
R. A chi sta cercando una storia d'amore, spicy, con ambientazione non reale.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Non capisco il serpente, ma il titolo nonostante sappia già di sentito è perfetto.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 2* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca quipost di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

4 commenti: