martedì 28 novembre 2023

Ci provo con - Recensione "Il segreto di Morgana" di Sophie Keetch

Buongiorno, torna la rubrica mensile nata da una mia idea per buttarsi su nuovi autori. 

Rubrica a cadenza mensile in cui si legge un autore o un'autrice per la prima volta.

A me piace fare rubriche in compagnia, ovviamente senza nessun obbligo, così ho esteso l'invito alle mie amiche blogger. In basso trovate le partecipanti di questo mese e se vi facesse piacere partecipare avete solo da dirlo.

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale
Il libro:
Autrice: Sophie Keetch
Libro: Il segreto di Morgana
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2023
Pagine: 324

Trama:
La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall’arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l’aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza combattere: in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l’indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più care: il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita.
La storia di Morgana è rimasta sepolta per troppo tempo
È arrivato il momento di raccontare la verità


Adoro le vicende che ruotano attorno ad Artù e il mio personaggio preferito è proprio Morgana, la strega, per alcuni terribile per altri vittima degli eventi, per tutti potente e determinante nella storia.

Nella biografia di questa autrice viene rilevato uno studio specifico per il ciclo arturiano e da questo libro si nota proprio la passione e la dedizione anche della storia classica di questo mito.

In questo titolo la Keetch ha voluto rivisitare e ripercorrere la vita di Morgana, dall’infanzia fino al suo arrivo a Camelot. Quasi un romanzo di formazione quindi, che la vede prima bambina, poi ragazza, giovane donna e madre, sempre e comunque affamata di sapere, bisognosa di conoscenza.

Mi è piaciuta anche questa visone di Morgana, molto molto moderna in un mondo che non lo è, che nei confronti delle donne non ha riguardi e le vuole senza potere, dove lei è riuscita ad averne tanto e ad ampliare la sua erudizione, che mette al servizio di chi ama.

Artù è un personaggio secondario, così come Merlino. Lo stregone non ne esce bene da questo libro, ma il contesto regge tutto quanto.

Avendo già letto altro riguardo ho potuto fare comparazioni, questo libro mi ha richiamato alla mente Le nebbie di Avalon, anche se la magia qua è più relegata a un contorno, a un potere che viene studiato e allenato, non solo acquisito alla nascita.

Mi è piaciuta l’amicizia con le altre donne, è sicuramente un libro molto femminile. Si è voluto dare un’occhiata al pregresso di Morgana, non così conosciuto.

Una bella lettura da fare anche in questi giorni, un’autrice che ama la materia di cui scrive e che ne sa molto.
Voto: 4*

Voi l'avete letto?
Passate a leggere anche le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica


4 commenti:

  1. L'avevo visto qualche giorno fa in libreria.
    Come te anche io adoro tutto ciò che ruota intorno al ciclo arturiano e credo proprio che prima o poi lo leggerò

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo titolo, prima o poi approccerò anche le storie su re Artù. Contenta che tu abbia trovato una buona storia.

    RispondiElimina