martedì 14 novembre 2023

Review Tour "Renegades. Identità segrete" di Marissa Meyer

 Ringrazio Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia

Grazie Dolci per la grafica

Il libro:
Autrice: Marissa Meyer
Titolo: Renegades. Identità segrete
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 novembre 2023
Pagine: 432
Serie: #1 Renegades

Trama:
L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso... la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati.
Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...



Supereroi, questo libro è incentrato su loro, ma più una visione alla The Boys (versione però per ragazzi), che alla X-Men, anche se alla base c’è comunque la difficoltà di accettazione del diverso.

Marissa Meyer torna con il primo libro di una saga per ragazzi e secondo me lo fa alla grande. Questa storia è molto coinvolgente, all’inizio ci sono molte informazioni da assimilare, ma non è difficile farlo, non è mai statica e il colpo di scena è sempre alle porte. Se proprio dobbiamo trovare una critica, direi che qualcosa è prevedibile, gli indizi lasciati sono palesi, ma lo stesso fa stare col fiato sospeso e la voglia di sapere cosa accadrà.

I protagonisti sono Adrian e Nova, figli e nipoti di arcinemici. La ragazza, pur essendo Anarchica e quindi dell’altra fazione, si fingerà Rinnegata per spiare e cercare falle e punti deboli, scoprendo però che forse non tutti i Rinnegati sono il male. D’altro canto il lettore è portato a capire che neppure gli Anarchici siano così santi, che in ogni fazione c’è il bravo e il cattivo, c’è l’ideale giusto e la motivazione sbagliata.

Questo proprio mi è piaciuto, il voler rimarcare che ognuno dentro sé può avere ottime intenzioni e agire lo stesso in maniera sbagliata, magari agli occhi di un altro, con conseguenze a volte terribili.

Mi è piaciuta molto l’idea di famiglia non convenzionale, ma quella che ti crei, ho adorato in questo Leroy. L’amicizia anche è importante, tanto, appunto da trasformarsi in legami più profondi, oppure a rimanerci male quando si viene delusi.

È un libro per ragazzi, la violenza di The Boys non c’è, anche se l’autrice fa capire i danni provocati da guerre e scontri. Non è crudo, ma non è leggero.

Il finale ammetto che me lo aspettavo, lo stesso però l’ho letto quasi in apnea e temendo il peggio, e mi ha lasciata con una sensazione di esaltazione. Adesso vorrei avere subito il seguito, speriamo di non dover aspettare troppo.
Voto: 4.5*

Vi ho incuriosito?
Passate a leggere le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica

6 commenti: