mercoledì 8 novembre 2023

Review Tour "Lavinia" di Ursula K. Le Guin

Ringrazio Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia

Grazie Dolci per la grafica

Il libro:
Autrice: Ursula K. Le Guin
Titolo: Lavinia
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 7 novembre 2023
Pagine: 312

Trama:
UNICA FIGLIA DEL RE LATINO, la giovane Lavinia è corteggiata da Turno, re dei Rutuli. Il suo destino però è quello di sposare il principe esule venuto dall'Oriente, Enea, e da lui generare una stirpe che governerà il mondo. Un legame da cui nascerà un impero, ma al prezzo di un conflitto sanguinoso. Nonostante sia un personaggio cruciale nell'Eneide, in tutto il poema Lavinia non pronuncia una sola parola. Duemila anni dopo, finalmente Ursula Le Guin restituisce la voce alla principessa italica.
Prendendo in mano la propria sorte, la giovane svela ciò che Virgilio ha taciuto: la storia della sua vita, l'amore della sua vita.
Lavinia è una rilettura attuale ed emozionante degli ultimi sei libri dell'Eneide: un romanzo di austera bellezza che, come la migliore epica classica, parla di guerra e di passioni, intessendo un racconto ricco di dettagli e immaginazione, premiato con il Locus nel 2009.



Amo l’epica e adoro il fatto che negli ultimi anni i libri che si basano su storie epiche siano svariati, che in qualche modo si parli di queste storie, anche in maniera romanzata e quindi maggiormente fruibile. Inoltre molti autori hanno dato voce a personaggi secondari, di cui si conosce poco, come in questo caso per Lavinia. Nell’Eneide questo personaggio, così importante per il protagonista, non pronuncia nemmeno una parola e Ursula K. Le Guin ha voluto dare voce a questa donna, così poco considerata dal Poeta.

Questa chiave moderna e femminista e la voglia di conoscere la penna della Le Guin mi hanno fatto chiedere di leggere in anteprima questo libro, cosa di cui ancora ringrazio casa editrice e Silvia che ha organizzato.

Ammetto però che forse da Lavinia mi aspettavo di più, credo proprio che in questo caso siano state le mie aspettative a “fregarmi”. Ho studiato pochino l’Eneide a scuola (non ho una base classica), ma ho pochi ricordi e tutti noiosi. Purtroppo anche in questa lettura spesso mi sono annoiata.

La Le Guin ripercorre le gesta raccontate nel poema, dando anche voce al suo Poeta, come se Virgilio stesso volesse rendere giustizia a questo personaggio. L’idea come scritto sopra è molto interessante, ho però forse patito un po’ lo stile aulico e descrittivo, molto poetico. Ideale per un poema epico, meno per un romanzo moderno o almeno per me.

La principessa quindi non è riuscita a conquistarmi del tutto, forse anche per il suo carattere riflessivo o forse perché raccontata con uno stile che purtroppo non mi ha fatto impazzire.

La storia comunque è un punto di vista diverso, ma ripercorre l’Eneide e quindi chi ha amato questo classico potrà sicuramente apprezzare di più.
Voto: 3*

Passate a leggere le altre recensioni
Grazie Dolci per la grafica

2 commenti: