venerdì 24 novembre 2023

Review party "Always be my baby" di Naike Ror

Esce oggi, con una nuova edizione speciale, la riedizione di questo libro. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima

Il libro:
Autrice: Naike Ror
Titolo: Always be my baby
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 24 novembre 2023
Pagine: 405

Trama:
Se c’è una cosa che Joon Seok Parker sa da sempre è che non potrà mai contrastare la variabile che scombina il primo giorno di ogni percorso lui intraprenda. Lo ha imparato a sue spese quando, il primo giorno di scuola materna, si è trovato a difendere un coniglio di peluche celeste con le unghie e con i denti. Non importa quanto Joon arriverà puntuale, quanta pazienza sarà costretto a esercitare, quanto distacco cercherà di mantenere: Dave Peterson scombussolerà puntualmente, e di proposito, la sua pace.
Ci sono certezze che per un tipo come Dave, allergico alle regole, sono incrollabili. Ad esempio, trascorrere l’estate a Parigi al termine del liceo, finalmente lasciarsi alle spalle Kerringhton, l’odiata cittadina militare in cui vive con sua madre, e diventare uno scrittore di successo. Nulla potrà trattenerlo nella sua tranquilla e ordinata città natale. Ne è convinto almeno finché, per colpa di un innocuo gioco, Dave non finisce rinchiuso in un sottoscala con Joon Seok, colui che incarna la sua perfetta antitesi.
E da quel momento, il filtro attraverso il quale si sono sempre guardati a vicenda, e detestati, cambia.
Avversari da sempre, amici mai, Dave e Joon Seok si scontreranno nell’ennesima lotta: razionalità contro istinto, ordine contro caos, odio contro amore. Per la prima volta, nella loro gara senza fine, l’obiettivo non sarà più occupare il posto più alto del podio ma tagliare, tra mille ostacoli, il traguardo insieme.

La spensierata storia d’amore queer di due giovani amici nemici che scoprono di provare sentimenti l’uno per l’altro.
Always be my baby è un romanzo sull’amore, sull’accettazione e la scoperta di sé.
Nuova edizione ampliata!




Ho già letto questo libro in versione self, ma seguo l’autrice e so che l’ha rivisto e ampliato in occasione della riedizione con la casa editrice Always Publishing, quindi ero proprio curiosa riguardo. Ringrazio ancora la Always per l’opportunità di leggerlo, pure in anteprima.

Always be my baby racconta la storia di Dave e Joon Seok, due ragazzi che si conoscono e si punzecchiano fin da bambini e che nell’età dei grandi cambiamenti scoprono qualcosa in più riguardo loro stessi.
Ho proprio apprezzato l’attenzione e la cura dedicati a questo, l’autrice ha rappresentato benissimo le emozioni e la grande confusione che ogni cambiamento comporta, associato per Dave alla scoperta di qualcosa di sé di cui fino a quel momento non dubitava. Ho apprezzato tantissimo quindi la caratterizzazione dei vari personaggi, proprio le emozioni che sono trapelate, tipiche di quell’età. L’empatia per me è stata fortissima.

Ho di nuovo preferito Dave, per il suo essere così sopra le righe, sconclusionato, confusionario. Credo però che in questa seconda versione il personaggio di Joona sia stato maggiormente elaborato, sono riuscita non solo ad apprezzarlo molto, ma proprio a capirlo.

Mi è piaciuto inoltre il fatto che i genitori siano delle figure portanti, importanti. Fallibili ma comunque spinte dall’amore. Da madre ho gradito molto.

Lo stile è strepitoso, seguo Naike da molto e il mio gradimento è sempre alto. È molto scorrevole, ma nel contempo si nota una certa attenzione ai particolari, molto curato. Inoltre in questo caso mi sono proprio divertita, ho riso molto. I capitoli corti, con i POV alternati, sono poi perfetti sia per il tipo di storia che per il genere.

È un libro pulito, adatto anche ai ragazzi, anzi direi pure consigliato per i più giovani, che tra queste pagine possono ritrovarsi nei dubbi e nelle incertezze tipiche di quell’età, non solo (ma anche) per quanto riguarda l’orientamento sessuale.

Mi è piaciuto rileggerlo, mi è piaciuto trovarlo maggiormente curato, è stata una lettura proprio appagante.
Voto: 5*

Lo leggerete?


2 commenti: