giovedì 30 novembre 2023

4 blogger per un autore #16 - Ali Hazelwood

Torna puntuale questa rubrica, a cui tengo molto anche per la splendida collaborazione con alcune blogger che ormai conosco da diverso tempo e che stimo molto, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chicca del blog Librintavola (la quinta ci ha abbandonate). 

Appuntamento bimestrale in cui noi 4 blogger leggeremo un romanzo di un autore o autrice scelto di comune accordo di cui abbiamo voglia di approfondire la conoscenza oppure di scoprirlo.
 
Per questo appuntamento il nome scelto è: Ali Hazelwood.
 
Ho scelto questo, che ancora non avevo letto:
Autrice: Ali Hazelwood
Titolo: Stuck with you. Un ascensore per due
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 7 febbraio 2023
Pagine: 116

Trama:
Dall'autrice bestseller di The Love Hypothesis - Il teorema dell'amore, una novella frizzante e piena di romanticismo, che racconta di scienza, rivalità e soprattutto d'amore.

Sadie è una contraddizione vivente: ha un dottorato in ingegneria ed è una donna di scienza, ma è anche una delle persone più superstiziose sulla faccia della Terra. Eppure, nessuno dei suoi tanti amati rituali contro la cattiva sorte avrebbe potuto prepararla al peggio, ossia rimanere bloccata in un ascensore minuscolo con la sua nemesi, Erik: il collega spietato di uno studio rivale che le ha portato via un cliente importante; l'uomo, soprattutto, che le ha spezzato il cuore. Chiusi in uno spazio ristretto, i due dapprima si ignorano, tollerando a fatica la presenza reciproca, poi via via riescono a parlarsi con franchezza, senza più incomprensioni e malintesi.
Quando finalmente riuscirà a uscire dall'ascensore, Sadie deciderà di dare a Erik una seconda possibilità?




Altra novella di questa bravissima autrice che ama l’ambientazione STEM, anche per esperienza personale. Delle tre amiche del ciclo delle novelle, leggibili tranquillamente da sole, mi mancava Sadie, ingegnere con una profonda attenzione all’ecologia.

Lei si trova chiusa in ascensore con Erik, la persona che odia di più perché l’ha profondamente ferita circa tre settimane prima. La novella quindi alterna momenti del presente, nell’ascensore, a momenti passati di quando i due si sono conosciuti e hanno passato una splendida giornata insieme, per poi arrivare alla catastrofe.

Breve ma completa, in poco tempo si finisce questa storia così dolce e carina. Mi è piaciuta molto e ho adorato entrambi i protagonisti, ho proprio provato una forte empatia.

L’autrice è proprio brava con questo tipo di ambientazione e di personaggi e ogni volta per me è una bella scoperta.

Tra l’altro, per una nerd come me, i vari riferimenti, soprattutto a Star Wars, sono una chicca meravigliosa!

Mi è solo dispiaciuto finire subito, avrei voluto leggere ancora di loro.
Voto: 4*


Conoscete questa autrice?
Passate a leggere anche gli altri blog
 



4 commenti: