giovedì 23 novembre 2023

"La teoria della rivalità" di Paola Chiozza - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, tornano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Paola Chiozza
Titolo: La teoria della rivalità
Editore: Self
Data di pubblicazione: 21 maggio 2023
Pagine: 386
Serie: The Goldsmiths Vol.4

Trama:
Supernova Mars Goldsmith ha ventitré anni, un nome esplosivo, un cognome ingombrante ed è figlia di due scienziati miliardari, ma il suo lavoro non ha niente a che fare con formule e teoremi. Crede nelle favole, è innamorata dell’amore e la sua passione è realizzare i sogni, sì… degli altri! Appena arrivata a San Diego, è pronta per iniziare la carriera di wedding planner in una delle agenzie più famose della città.
Cosa potrà mai andare storto?
Julian Wasserman ha trentasette anni e ha fatto del suo infallibile intuito una professione. È un detective privato senza scrupoli, arrogante, affascinante e sfrontato… ma ha anche dei difetti! Soprattutto, sa che dietro ogni coppia sposata si celano sempre grosse bugie, ed è pronto a smascherarle una dopo l’altra.
E c’è di più. Ha saputo che in città c’è una nuova wedding planner con un cognome inconfondibile. Quale occasione migliore per togliersi un paio di sassolini dalla scarpa?
Julian ha parecchi conti in sospeso con i Goldsmith e questa è l’occasione giusta per pareggiarli. E poi, quanto può essere divertente sabotare tutti gli eventi organizzati dalla sua rivale? Da uno a dieci: infinito.
Peccato che Supernova non abbia nessuna intenzione di farsi rovinare la carriera da quel detective borioso ed egocentrico, e che importa se è sexy da morire? Non cadrà mai nella sua trappola. Mai!

Lei organizza matrimoni, lui li distrugge.
Lei adora il lieto fine, lui odia il romanticismo.
Lei crede nell’amore vero, lui nelle sveltine in piedi.

Cosa può succedere quando la passione ribalta ogni teoria e dimostra che l’odio e la rivalità sono solo i preliminari dell’amore?

«L’amore vuole tutto, pretende che tu gli appartenga e non puoi fare altro che assecondarlo.»
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO

L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Romance contemporaneo

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Nova non mi è piaciuta, ma perché io non amo proprio questo tipo di personaggi. Per i miei gusti troppo lagnosa e pure senza un motivo forte. Davvero, lamentarsi sempre perché si è stati troppo amati mi sembra eccessivo, capisco la mancanza di fiducia in se stessa, capisco le aspettative altissime, ma secondo me le motivazioni non sono state così forti da giustificare il suo atteggiamento. Un topolino impaurito con carattere e modi da dodicenne, ma di quelle dei miei tempi, non quelle smaliziate di ora. Julian invece mi è piaciuto, lui è l'opposto di Nova, è più grande (anche se pure lui è infantile rispetto alla sua età), è più determinato. Ho apprezzato il fatto che sappia ammettere i propri errori e che capisca di essere esagerato, pur persistendo nella sua vendetta. Mi è piaciuto anche il suo passato, il fatto che sia messicano e cosa gli è successo.

D. Personaggio preferito?
R. Sarò ripetitiva, ma anche stavolta, pur vedendosi poco ho apprezzato tanto Rachel, lei è il tipo di personaggio che io adoro. Ho adorato anche Dex, l'amico di Nova.

D. Personaggio più odiato?
R. Non mi è piaciuta Nova, ma non l'ho odiata. Forse quelli che meno ho apprezzato sono il senatore, la figlia e l'amica della figlia. 

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Questa è una lettura di evasione e ha centrato l'obiettivo, mi sono rilassata, ho riso e sorriso, ho staccato la spina.

D. Punti di forza?
R. L'autrice scrive molto molto bene, in maniera curata e scorrevole. Lo stile è in assoluto il punto di forza maggiore. Inoltre ho adorato i secondari "macchietta" tipo Rachel o Dex. 

D. Punti deboli?
R. Innanzitutto le motivazioni, come dicevo sopra. Non sono abbastanza forti da spiegare l'atteggiamento dei personaggi, non solo di Nova. Tra l'altro la famiglia Goldsmith è dipinta come affiatata, ma tra Nova e i genitori è completamente assente il dialogo, che arriva a fine libro, ma che non concorda con la caratterizzazione.
Un'altra cosa che non ho molto apprezzato, un particolare secondario, è il passaggio temporale. Questo libro è ambientato oltre venti anni dopo quello di Chase e Rebecca, ma sembra non sia passato nemmeno un giorno, non so come dirlo meglio. Un po' come Beautiful, che io non guardavo, ma che facendo zapping vedevo che un personaggio un giorno era nella pancia e la settimana dopo si sposava, senza evoluzione di tutto il contesto.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi piace moltissimo il suo stile, trovo che sia molto brava a rendere la lettura scorrevole, il ritmo non è mai spezzato. Inoltre si legge veramente in fretta e con piacere.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Nonostante il POV in prima persona alternato, stavolta non ci sono riuscita, per le motivazioni di cui sopra. Ma questo non è stato un problema, non l'ho patito.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Scorrevole.

D. A chi lo consigli?
R. A chi vuole un libro scritto bene che permetta di staccare la spina e fare qualche risata.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. La trovo molto coerente con gli altri libri della serie.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 3.5* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!

Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca quipost di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

4 commenti: