giovedì 24 agosto 2017

Recensione "Love is Forever" e "Love for Love" di Claire Contreras

Buongiorno, oggi vi parlo di questo libro e della novella che lo precede. Fanno parte di una serie, avevo già letto il primo, Life is Love (recensione qui), ma i protagonisti cambiano, quindi non è vincolante leggerli di fila, anche se è più bello.
Ci tengo inoltre a dirvi di non fermarvi a guardare le cover, che sono inguardabili a mio avviso e del tutto incoerenti con la storia.

Autrice: Claire Contreras
Titolo: Love is Forever
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 14 dicembre 2016
Pagine: 49
Serie: Hearts Series #1.5

Trama:
Mia e Jensen, aspirante scrittore lui, esuberante fotografa in erba lei, sono inseparabili durante gli anni del college. Quando Jensen deve lasciare la California per frequentare l’Università a New York, entrambi decidono di prendersi una pausa, con la promessa di ritrovarsi di nuovo insieme alla fine del cammino. Ma le cose non vanno esattamente come avevano sperato.
Cinque anni dopo, vita e carriere ormai avviate, Mia e Jensen si rivedono al matrimonio di Elle e Oliver. E se Mia è ancora intenta a detestarlo ed evitarlo, Jensen ha ben altri piani…



Questa breve novella introduce la storia vera e propria di Mia e Jensen e racconta cosa è successo prima, cioè perché Mia è arrivata a detestare l'amore della sua vita.
Fa capire bene inoltre il meraviglioso rapporto che c'era fra i due, fatto soprattutto di amicizia e complicità e di come abbiano rovinato tutto.
Si legge in un soffio e non solo per la sua brevità. L'autrice è capace a coinvolgerti nella storia, sa come tenerti legata ai personaggi. Ci sono diversi periodi temporali ed è tutto ben gestito.
"Da quando siamo insieme ho questa terribile sensazione che io e te abbiamo i giorni contati", mi confessò sussurrando, lo sguardo rattristato. "Nella mia vita non c'è nulla di duraturo. Nulla di buono".
Mia e Jensen li avevamo già conosciuti in Life is Love ma qui impariamo a capirli meglio, soprattutto lei. E' dal suo punto di vista che viene raccontato tutto.
Ho fatto bene ad aspettare di avere Love for Love per leggere questo perché lascia l'amaro in bocca.


Autrice: Claire Contreras
Titolo: Love for Love
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 18 maggio 2017
Pagine: 317
Serie: Hearts Series #2

Trama:
C'è stato un tempo in cui Jensen e Mia erano inseparabili. Poi le cose sono cambiate. Jensen sa che è colpa sua, sa di aver perso Mia. No, non l'ha persa. In realtà l'ha gettata via. Lei era la sua migliore amica, la sua musa ispiratrice, l'unica che credesse in lui Sa di averle spezzato il cuore, ma all'epoca pensava di non aver altra scelta. Ora, a distanza di anni, lui e Mia si sono ritrovati a lavorare insieme e averla davanti ogni giorno gli ricorda il motivo per cui ha perso la testa per lei. Questa volta, però, Jensen non commetterà errori: ha intenzione di fare tutto quello che è in suo potere per non lasciarla andare.



Mia e Jensen. Hanno alle spalle una storia d'amore di quelle da sogno, si sono amati tantissimo e quindi ora che tutto è finito fa ancora più male. Mia lo evita in tutti i modi, soffre troppo al solo sentirne parlare. Non riesce ad andare oltre, a superare la rottura. Riesce bene nel suo intento di evitarlo finché non accetta un lavoro a New York, dove lui abita. E' preparata psicologicamente a incontrarlo, anche se spera di no, quello che non sa è che dovrà lavorarci assieme e che lui ha tutte le intenzioni di riconquistarla.
Avevo paura che mi sarei di nuovo persa così profondamente in lui, che una volta finita la nostra storia, non avrei più saputo dove finivo io e iniziava lui.
La trama di questo libro è molto semplice, è un classico romance. Anche in questo caso, come per la coppia precedente, il perno sono le seconde occasioni. Quando la vita ci da l'opportunità di riprovarci e rimediare.
Detta così sembra tutto infarcito di banalità e buoni sentimenti e se un po' già mi conoscete sapete bene che non è che io apprezzi molto. In realtà l'autrice ha uno stile che io adoro. E' vero, la trama non brilla per originalità, ma è scritta bene ed è possibile, reale. Abbiamo due giovani che si sono tanto amati, si sono fatti tanto male, continuano a volersi tanto bene e non sanno come fare per andare avanti. Non è che arriva lui, bello come il sole, chiede scusa, lei lo perdona e sono tutti felici e contenti. La vita non funziona così e neanche in questa storia succede questo.

Quindi i vari ripensamenti, le cavolate che fanno, soprattutto Mia, le fughe e le scene plateali per stupire, tutto questo per me è stato bello e ha permesso a una storia normale di diventare speciale.

Ho amato molto i protagonisti. Mia è simpatica e un po' sopra le righe e io l'ho adorata dalla prima volta che l'ho conosciuta. In questa storia si conoscono meglio anche le sue fragilità e ne esce fuori una persona straordinaria.
Jensen è l'uomo dei sogni di molte, di sicuro lui rappresenta ciò che io amo nei personaggi maschili. Ha un passato non proprio felice, è affascinante più che bello e nasconde, non così a fondo, un animo romantico. Si batte per il suo amore e usa tutti i mezzi che riesce a trovare. Ci vorrebbero più Jensen per tutte.
"Il dolore non è solo perdere la persona che ami. Il dolore è perdere la persona che ami, vederla con qualcun altro e non interferire perché sai che non puoi darle la vita che si merita". [...]
"Vivo nel dolore dal momento in cui ti ho persa. Ho imparato a conviverci, ma non ho imparato ad accettarlo".
Anche i personaggi secondari sono caratterizzati benissimo e quasi tutti li abbiamo già conosciuti da prima. Ho un debole per Victor e mi piacerebbe leggere della storia d'amore di Rob. Sono un gruppo di amici molto uniti, ognuno con le proprie caratteristiche e trovo che l'autrice sia proprio brava a delinearle.

E' un libro che si divora, che tiene incollati alle pagine. Una storia d'amore semplice ma che racchiude un cuore straordinario. Fa sorridere e sospirare. Ve ne consiglio la lettura, anche del precedente e io ora aspetto di scoprire chi saranno i nuovi protagonisti.
Voto:


8 commenti:

  1. Più Jensen per tutte è uno slogan bellissimo! Io non sono tanto da romance ma questo mi ispira, complice la tua bella recensione!

    RispondiElimina
  2. Che bella recensione! *_* tu sei una minaccia per la mia WL XD

    RispondiElimina
  3. Adoro questa serie e la penna di questa scrittrice, concordo con le cover sono inadeguate e se posso, leggermente fuori tema >.<, ma pazienza... Qui vale il detto, come in molti altri casi ancora, " mai giudicare il libro dalla copertina " !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono decisamente fuori tema, non hanno proprio senso. Ed è un peccato perché questa serie merita proprio

      Elimina
  4. Ohhhhh segno segno il tuo entusiasmo mi fa davvero gola!

    RispondiElimina