lunedì 18 giugno 2018

(Flash) Blogtour "Lezioni di disegno" di Roberta Marasco - Julia

Buongiorno! In questo momento io sono in vacanza ma torno in questo angolino libroso per parlarvi del nuovo libro di Roberta Marasco, in uscita domani (santa programmazione).

Nelle giornate di oggi e domani potrete trovare quindi i post che vi presenteranno questo nuovo lavoro e la possibilità di vincerne pure una copia cartacea. Flash blogtour quindi!



Esce domani per Fabbri editori il nuovo libro di Roberta Marasco, Lezioni di disegno e insieme ad alcune amiche blogger abbiamo pensato di presentarvelo a modo nostro con un Blog Tour lampo, della durata di un giorno. Oggi tante tappe vi allieteranno la giornata e domani troverete la recensione in anteprima. Ma ecco il calendario completo:


18 giugno
La Biblioteca di Eliza
Le mie ossessioni librose
La lettrice sulle nuvole
Silenzio, sto leggendo!
Scheggia tra le pagine


19 giugno
Due lettrici quasi perfette


Ma vorrete mai che noi, argute signorine bloggerecce, ci limitiamo a ciò? Non sia mai!! E ovvio che c'è una sorpresa per voi e che questa sorpresa è una copia cartacea del libro, messa in palio dalla Casa Editrice.
Per partecipare, dovrete seguire le regole indicate qui sotto e, soprattutto, dovrete commentare tutti i post. Perché il vostro nome sarà inserito nel sorteggio della copia tante volte quanti sono i post da voi commentati (considerando sempre un commento a post).


Per potervi aggiudicare la copia cartacea in palio, dovrete seguire le seguenti regole:

  • Essere Lettori Fissi di tutti i blog aderenti: 
La Biblioteca di Eliza
Silenzio, sto leggendo
Le mie ossessioni librose
Scheggia tra le pagine
La lettrice sulle nuvole
Due lettrici quasi perfette


  • Mettere Mi Piace alle pagine Facebook dei blog:
La Biblioteca di Eliza
Silenzio, sto leggendo
La spacciatrice di libri
Scheggia tra le pagine
La lettrice sulle nuvole
Due lettrici quasi perfette



Avrete tempo per commentare sino alle 20 di domani, martedì 19 giugno. Il nome del vincitore verrà annunciato mercoledì 20 giugno sulle pagine Facebook.
La copia cartacea verrà inviata al vincitore direttamente dalla Casa Editrice.

Chiaro? Mi raccomando leggete queste poche regole e seguitele bene! Ma ora tocca a me e alla mia tappa, vi parlerò di Julia, una delle due protagoniste.

*************

Julia è la voce narrante del libro, parte propri da lei, dal suo ritorno a Barcellona a casa della madre.
Lei è la figlia di mezzo, ha due sorelle dal carattere diametralmente opposto, e sembra non avere ancora chiaro cosa vuole dalla vita, che ogni ruolo le stia stretto, che stia ancora cercando il suo posto nel mondo. È una donna di quasi quarant'anni che torna a casa e senza volerlo riflette sulla sua vita, su ciò che ha e soprattutto non ha: pochi soldi, nessun lavoro, senza marito e figli, persino il ruolo di zia le sta stretto. 
Julia osservò la città allargarsi sotto di lei, sempre più vicina, e cercò dentro di sé le emozioni giuste senza riuscire a trovarle.
Lascia l'impressione di una persona che sta aspettando qualcosa, qualcuno, sicuramente con diverse questioni in sospeso. Lei, per me, è come in sospeso, ammantata da questo stato d'animo malinconico.
Me la immagino proprio come Penelope Cruz in questa foto, meditativa. Caparbia e fragile, è un personaggio tutto da scoprire, soprattutto grazie a ciò che scoprirà sulla vita della madre. 
Non vi dico altro per non rovinarvi la sorpresa, sicuramente è un personaggio complesso, che si arriva a conoscere lentamente, piena di zone buie che necessitano di essere scoperte.



18 commenti:

  1. Concordo su tutto, e hai ragione, potrebbe essere davvero Penelope Cruz, perché ha quello stesso misto di ostinazione e malinconia e fierezza nello sguardo, la stessa passionalità smorzata dall'insicurezza o dalla paura del fallimento. Bravissima! Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. Julia come la immagini tu mi piace molto...

    RispondiElimina
  3. piace tantissimo anche a me questa Julia, e si penelope ci sta tutta!
    in bocca al lupo ai partecipanti! Chiara i mi piace alle varie pagine sono a nome Mariarosaria Palmentieri ma ormai dovreste saperlo :D

    RispondiElimina
  4. Credo che il carattere di Julia sia l'opposto di quello della madre, da quello che hai scritto non mi ha dato la sensazione di essere una donna forte come Gloria: quindi tra le due credo che preferirò quest'ultima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia il personaggio di Julia è molto complesso. Anche quello di Gloria eh, e sì sono molto diversi

      Elimina
  5. Ciao Chiara.
    Julia è un gran bel personaggio, una donna fragile ma allo stesso tempo forte.
    Le auguro di trovare ciò che cerca nel lungo cammino della sua vita.
    Un personaggio da scoprire con tanti lati oscuri, bellissimo il volto che hai scelto, adoro Penelope Cruz.
    Non vedo l'ora di conoscerla e di vivere insieme a lei la storia della sua vita.
    PS: Goditi la vacanza.

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosito. Vado a scoprirne di più perché questa personaggio sembra avvolto nel mistero...

    RispondiElimina
  7. Io ho solo una sorella più grande e mi sarebbe piaciuto averne una anche più piccola! Il personaggio che hai descritto è molto intrigante e fa riflettere: io, nonostante abbia molto di più di Julia, non so ugualmente se ho trovato il mio posto nel mondo....

    RispondiElimina
  8. I personaggi complessi in genere hanno una bella evoluzione durante la storia quindi sono curiosissimo di vedere cosa succederà ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro si basa sui personaggi, se hai occasione leggilo!

      Elimina
  9. Sembra essere davvero un personaggio intrigante, sono curiosa di conoscerlo meglio

    RispondiElimina