venerdì 9 agosto 2019

Recensione "Non ti lascerò" di Chevy Stevens

Autrice: Chevy Stevens
Titolo: Non ti lascerò
Editore: Fazi
Data di pubblicazione: 18 aprile 2019
Pagine: 426

Trama:
Un uomo molto attraente che ti porta in vacanza in un resort di lusso: il mare cristallino, la spiaggia bianchissima, un luogo paradisiaco. Un sogno, per Lindsey. Almeno in apparenza. Nella realtà, il matrimonio di Lindsey è un incubo. Andrew è un uomo morboso: qualunque gesto della moglie, anche involontario, può scatenare la sua rabbiosa gelosia e farlo diventare violento. Beve molto e ha minacciato di ucciderla, se scappa. Una notte, Lindsey riesce finalmente a fuggire portando con sé la figlia. Non torneranno più. Il marito verrà arrestato in seguito a un incidente e per lei e la bambina inizierà un periodo di pace. Undici anni dopo, Lindsey è una piccola imprenditrice, e la sua vita e quella della figlia adolescente scorrono tranquille in una nuova città. Lei frequenta un gruppo di sostegno e ha un nuovo fidanzato, Greg, che la ama più di quanto lo ami lei. Fino a quando Andrew non viene scarcerato e cominciano ad accadere cose strane, una serie di incidenti sempre più misteriosi.
Lei e Sophie sono nei guai o si sta solo suggestionando? È Andrew che vuole fargliela pagare per ogni giorno trascorso dietro le sbarre? È tornato per mantenere la sua promessa? D’altronde, chi altro potrebbe essere...? Con una scrittura accattivante e frenetica, che avvolge il lettore e lo lascia senza fiato, Chevy Stevens ci porta negli abissi dell’ossessione amorosa e dei legami sbagliati.



Della stessa autrice ho letto qualche anno fa Il passato di Sara, che mi è piaciuto tantissimo. Quando ho visto l'uscita di questo libro quindi non ho resistito e l'ho subito comprato. Ho aspettato di essere in ferie, per godermelo in pieno, ma l'ho divorato in un giorno, era tanto che un libro non mi coinvolgeva così.
Questo è un thriller psicologico e parla di Lindsey e Sophie, madre e figlia, e di violenza domestica. ci sono continui balzi temporali tra passato e presente, dove Lindsey racconta la sua drammatica storia. Il presente invece è suddiviso con pov alternati tra madre e figlia.
La struttura sembra confusionaria, ma funziona, l'autrice è riuscita a gestire tutto benissimo, dando le giuste informazioni al momento opportuno e specificando bene ogni volta dove si è e chi è che racconta.
È un libro molto introspettivo e va a pescare nei meandri dei rapporti familiari. Mi è piaciuto tantissimo e la Stevens è riuscita a far percepire la paura e l'angoscia, ma anche la voglia di ricominciare.
Fa riflettere molto sul ruolo di genitore, oltre che di compagno di vita.
Ci sono molti personaggi secondari caratterizzati benissimo e diversi colpi di scena. Quello maggiore l'ho intuito giusto un attimo prima e lascia a bocca aperta.
L'ambientazione canadese l'ho apprezzata particolarmente, anche perché per me un pochino diversa dal solito.
Un thriller coinvolgente fin da subito, che inchioda il lettore e non permette distrazioni. Ne avevo proprio bisogno, lo consiglio a tutti. 
Voto:
Voi leggete questo genere?


6 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, me lo segno per tempi migliori..

    RispondiElimina
  2. Io avevo letto Scomparsa della stessa autrice, devo trovare Il passato di Sara!

    RispondiElimina
  3. Lo leggerò! L'ho visto in libreria e la trama mi ha affascinato!

    RispondiElimina