lunedì 26 luglio 2021

Recensione "Un professionista dell'amore" di Miss Black - Questa volta leggo

Oggi tocca a me questa rubrica 
 
Come sempre grazie a Dolci, Queen della grafica
 
 
Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di luglio è:

 E S T A T E 

Ho deciso di leggere questo libro, la cui cover per me rappresenta al meglio l'estate
Il libro: 
Autrice: Miss Black
Titolo: Un professionista dell'amore
Editore: Self
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2020
Pagine: 157

Trama:
Dopo una giornata particolarmente dura in tribunale, Kaia Evans, avvocatessa e socia di un grande studio legale di Boston, decide di concedersi una notte di divertimento con un ragazzo di un’agenzia di gigolò. Ma l’uomo che si presenta alla sua porta, non è quello che ha scelto. È meno giovane, è più complicato e ha un dolore negli occhi che Kaia non riesce a dimenticare. E il sesso con lui è la fine del mondo.
Consapevole che innamorarsi di un professionista dell’amore sarebbe un’idiozia, Kaia decide di non chiamarlo mai più. Dal canto suo Taylor è stato chiaro: le uniche relazioni che concepisce sono a pagamento.
Ma il destino a volte è beffardo, e quando Kaia viene a sapere che il suo studio ha assunto un nuovo caso pro bono che riguarda uno gigolò sfigurato da una cliente, in fondo non si stupisce di scoprire che è Taylor. Le loro vite si intrecceranno in modi che nessuno dei due avrebbe potuto prevedere... nel bene e nel male.
--
CONTIENE SCENE ESPLICITE



Quando è stato il momento di decidere che libro leggere per la parola estate, non ho avuto dubbi, la scelta è ricaduta su Un professionista dell'amore, che non avevo ancora letto sebbene lo avessi preso subito (gratis come regalo dell'autrice per i suoi 7 anni di attività), la cui cover per me è proprio rappresentativa di questa stagione.

Kaia è un avvocato, di quelli bravi, ha dedicato la sua vita alla carriera e ora si gode i risultati, un po' in solitaria deve ammettere, ma in maniera soddisfacente. O almeno il più delle volte, perché una sera decide di "consolarsi" con un gigolò, ma non arriva il giovane ispanico da lei richiesto, bensì un più maturo bianco quarantenne con un acume notevole (e non solo) e un velo di tristezza, che nasconde dietro un educato sarcasmo. Il destino però li farà rincontrare, in circostanze meno favorevoli, dove però potranno – e dovranno – conoscersi meglio.

Questo è proprio un perfetto romance stile Miss Black, con una storia che funziona, personaggi imperfetti che non si possono non adorare, uno stile che amo e un filino troppo corto.

La trama è intuibile dalla sinossi, l'autrice però riesce a interpretarla a modo suo, rendendo il tutto non così scontato e soprattutto mai banale. Ho apprezzato molto anche il finale, in cui viene elaborato un pensiero che fa riflettere, su questa società così troppo spesso maschilista e che cerca di etichettare in un certo modo le donne (non è però un libro dal forte impatto femminista, rimane una storia d'amore, moderna sì, ma con l'amore come fulcro).

Ho di nuovo amato tantissimo i personaggi. Kaia è l'emblema della donna moderna che si è costruita una solida carriera dovendo però tralasciare affetti e famiglia. Inoltre è di colore, cosa che fa comprendere ancora meglio la tenacia necessaria.

Taylor, il professionista, è un uomo complicato che cerca di farcela, che usa il sarcasmo come arma di difesa e che, come tutti, ogni tanto crolla. L'ho amato tantissimo, è il tipo di personaggio pieno di ombre e ambiguità che tanto mi piace.

Per entrambi però avrei preferito saperne di più, soprattutto sul passato, sul come sono arrivati fin lì, sui loro "precedenti". Questa assenza non deficita la storia, ma mi sarebbe lo stesso piaciuto leggerne. Comprendo però che l'impronta dell'autrice sia questa, ormai la conosco.

Lo stile di Miss Black per me è proprio un toccasana, ormai è risaputo quanto io la adori. Amo il suo modo di presentare storia e personaggi e anche il suo modo di includere sempre tematiche importanti con la giusta grazia data anche dal tipo di strumento che utilizza. È un romance, ma non è solo frivolezza.

Mi è piaciuto, l'ho divorato, lo consiglio a chi ama come me questo tipo di libri.
Voto: 4*




Voi cosa avreste scelto?

Le altre recensioni:











10 commenti:

  1. Ho imparato ad apprezzare molto questa autrice anche se ho ancora taaaanto da leggere di suo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che adesso fa le raccolte dei suoi libri, puoi approfittarne

      Elimina
  2. Non conosco questo libro della Black ma vedrò di recuperarlo assolutamente, anche a me piace il suo stile di scrittura

    RispondiElimina
  3. Ho anche io questo libro!!! Lo devo recuperare

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. è un'autrice che amo, però non sono sicura che sia il tuo tipo

      Elimina