sabato 11 settembre 2021

Purché sia di serie - Recensione "Il portale degli obelischi" di N.K. Jemisin

 Buongiorno, ecco puntuale la rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

Appuntamento fisso quindi ogni 11 del mese per parlare di serie. 

 
Grazie a Dolci per la grafica
 
La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog, però con una recensione speciale in questo caso.
Infatti per invogliarmi ho pensato di cambiare un pochino il metodo, avvisando prima. Farò una cosa che normalmente aborro, cioè farò spoiler, sulla serie e sul libro letto. Più un delirio da fangirl, che richiama perciò i gruppi di lettura sui social, che una recensione vera e propria.


Per questo mese ho scelto il secondo libro di questa serie strepitosa, che sto leggendo insieme a Rosaria Desirée e Alessia in un piccolo gruppo di lettura, modalità ideale per questa storia complessa.
Il libro:
Autrice: N.K. Jemisin
Titolo: Ol portale degli obelischi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Pagine: 444
Serie: La terra spezzata Vol.2

Trama:
La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine.
Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai.
E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto.
Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.





Secondo libro di questa serie che spacca (niente, devo dirlo tutte le volte). Di nuovo una storia complessa, anche se meno di quella precedente, di nuovo una storia decisamente coinvolgente, di nuovo un finale che lascia a bocca aperta.

Anche questa volta ho adorato tutto, personaggi, ambientazione, evoluzione della storia, pure lo stile, che non molla l'alternarsi di seconda e terza persona, ma che mi ha catturata dalla prima all'ultima riga.

Il portale degli obelischi è un libro complesso, meno de La quinta stagione (forse mi sto abituando alla mente contorta dell'autrice), ma con molte sfaccettature che necessitano di essere lette ed elaborate. Per fortuna l'ho letto con un mini gruppo di lettura, facendo diverse tappe e confrontandomi con le mie amiche su tutto, cosa che mi ha aiutato a capire meglio ogni sfumatura (o almeno ci abbiamo provato).

Stavolta il piano temporale è uno solo, ma i pov sono lo stesso tre, due in terza e uno in seconda persona, presente. Credo sia stata una scelta coraggiosa, non è semplice da leggere, ma su di me ha funzionato benissimo, l'empatia è stata di nuovo fortissima!

Continuo ad amare Essun anche se non è un personaggio puro, abbonda di difetti e non tutti affascinanti. Io la adoro, nonostante il suo egoismo, nonostante la sua incapacità a relazionarsi, nonostante non sia stata una buona madre. Per me è perfetta così, con qualità non positive.
Alabaster poi ha un posto nel mio cuore e ho sofferto per lui tutto il tempo.

Ci sono molti personaggi che mi hanno fatta imbestialire non poco, ma nessuno mi ha lasciata indifferente: o provavo un trasporto profondo, oppure odio feroce, nessuna mezza misura. Questo per me significa che la storia, che i suoi attori, mi hanno coinvolta in maniera travolgente, che mi hanno fatto provare tutta una gamma di emozioni intense.

La trama si articola in maniera complessa, ma stavolta le spiegazioni non arrivano solo alla fine e ci si raccapezza meglio fin da subito (o quasi). Ho apprezzato particolarmente i riferimenti scientifici e fantascientifici per spiegare quello che a prima vista può essere inteso come magia.

Il finale mi ha lasciata a bocca aperta, gli ultimi tre capitoli li ho letti in apnea, cercando di rallentarne la lettura per poter assimilare tutto. Mi ha stupita e incuriosita non poco per il seguito di cui per fortuna non devo aspettare l'uscita.

Bellissimo, scritto divinamente, intrigante e particolare, mi è piaciuto tantissimo, capisco il perché di tutti questi riconoscimenti. Sicuramente un libro fuori dal comune.
Voto: 5*

Conoscete questa serie?





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 Passate anche a leggere gli altri blog, appuntamento al mese prossimo!
 

6 commenti:

  1. Caspita una lettura riuscitissima allora!
    Devo dire che le scelte per i piccoli gdl sono sempre molto interessanti

    RispondiElimina
  2. Sei stata stregata da questo libro è dalla serie. Si capisce tutto il tuo entusiasmo dalla recensione. Bello quando una lettura ci rapisce così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serie strepitosa, capisco il perché di tutti quei riconoscimenti

      Elimina
  3. Ecco un'altra serie che devo assolutamente recuperare!

    RispondiElimina