giovedì 6 gennaio 2022

Buoni propositi 2022

Anche quest'anno abbiamo stilato i buoni propositi librosi!


Cliccando sul nome dei blog potrete vedere le loro scelte.

Grazie Manuela per la grafica

Pronti a iniziare?

1.    Serie:

Il 2021 è stato un anno proficuo su questo frangente, ho finito diverse serie che avevo da recuperare e mi piacerebbe continuare così anche nel 2022, tenendo conto anche della uscite dei libri in serie. So già che non ce la farò a non iniziarne nuove, neanche ci provo in realtà, ma il mio obiettivo è cercare di terminarne qualcuna, tra cui quella della Maas de Il trono di ghiaccio (appena iniziata in un gruppo di lettura), Abercromie con La trilogia del mare infranto e The poppy war di cui ho letto il primo, ho il secondo già pronto e dovrebbe uscire a breve il terzo. Sto invece aspettando diverse uscite per terminare quelle in corso, tra cui: l'ultima sorella della serie UNFIT di Miss Black, Il terzo libro di Abercrombie de L'età della follia e poi Alice Basso con la serie di Anita Bo. So che nel 2022 verranno pubblicate nuove serie, di alcune davvero non vedo l'ora.



2.   Reading Challenge:

Ne ho organizzata una insieme a Chicca, Desirée e Dolci, Chaining the book, e poi partecipo a quella di Baba, Daniela, Ombretta (Sarà un'Odissea) e a quella di Rosaria Nomi, cose, città, animali, colori. Magari se riesco a conciliare tutto proverò anche a far qualcosa su Instagram, vedremo le proposte.

3.   Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi:


Alcuni obiettivi che mi ero posta per il 2021 non sono andanti benissimo, come per esempio leggere in lingua, mentre altri molto meglio di quanto sperassi, esempio gli audiolibri. Leggo sempre nuovi autori/autrici e questo mi fa piacere, spero di continuare così nel 2022, sfruttando anche la rubrica apposita che ho creato (Ci provo con).

4.   Cartacei:


Credevo di trasferirmi nel 2021 nella casa nuova, molto molto più grande, ma lo farò credo in primavera quest'anno (speriamo), dove avrò finalmente una, anzi più di una libreria. Ho veramente tantissimi cartacei, sto cercando di studiare il modo in cui sistemarli e non è semplice. Dovrei darmi una regolata nel comprarli e sfruttare di più il kindle, però fatico a fare. 
Il mio proposito è di comprarne il meno possibile, anche se per fumetti e graphic novel ne ho proprio bisogno, così come per i fantasy.
Non ci provo neanche a dire che non comprerò più cartacei finché non finisco qualcosa, perché so di non essere attendibile. Mi ripropongo di leggere di più in digitale e di finire almeno la lista dei 12 libri che ho scelto di leggere e recuperare per la challenge di Rosaria.


5.   GDL:

Amo molto leggere in compagnia, ma mi sono resa conto che il "vecchio" sistema del gruppo facebook di lettura di gruppo mi stava stretto, avevo bisogno di parlarne di più, in maniera ancor più organizzata. Nel 2021 ho iniziato a fare dei mini GDL, sia per i fantasy che per altro, ne porto avanti due diversi: uno insieme a Desirée, Rosaria, Alessia, Francesca nel quale al momento stiamo leggendo la serie de Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas, e l'altro insieme a Chicca e Dolci, dove spaziamo sempre. 
Tramite gruppi Whatsapp riusciamo a gestirci meglio, a fare vocali, a essere pure più elastiche nei tempi. Questo sistema mi sta piacendo moltissimo.


6.   Conferma amiche book-blogger:

Sono molto, molto, molto contenta su questo fronte. Nonostante le delusioni (passate e non solo), ho trovato vere perle e compagne di avventura che vanno oltre la sfera dei libri. In alcuni casi ho un rapporto molto molto stretto, come di sorelle putative, ci sentiamo spessissimo e ci vogliamo proprio bene, un supporto che per me è prezioso. Sono molto grata di questo.

7.  Leggere almeno… libri: 


Nel 2021 ho letto meno di quanto mi ero prefissata, colpa anche di Netflix e del fatto che ho cambiato qualche abitudine familiare; sono però lo stesso soddisfatta, anzi spero di avere un 2022 simile al 2021. La lettura per me è quasi una terapia e sono convinta che anche leggendo tanto si possa avere qualità. La sfida di Goodreads 2022 per me è 180 libri (comprese anche le Graphic novel).




8. Rubriche

Negli anni ho inventato diverse rubriche, amo idearle e realizzarle e nel mio blog ne propongo sempre molte e dalle caratteristiche differenti. Nel 2021 sono stata costante nel farle, anche perché mi permette di organizzarmi meglio le letture e anche "incastrarle" nelle varie challenge. Continuo ad amarle sempre molto. Mi piacerebbe per il 2022 provare anche qualcosa su instagram, vedremo.

9. Eventi, review party/tour

Nell'ultimo periodo ho mollato un po', ne sentivo proprio l'esigenza perché stava diventando quasi un lavoro. Il mio proposito 2022 è continuare così, fare quelli di cui ho veramente piacere, ma rallentare.

10. Riletture

Non so neanche io se pormi un obiettivo oppure no, perché se ci penso ho voglia di rileggere qualcosa (Black Friars di Virginia de Winter, Peccato originale di Tiffany Reisz, Illuminae del duo Kristoff/Kaufman, Siri Pattersen), ma poi nella quotidianità non trovo mai il momento giusto. Per il 2022 il buon proposito sarà di rileggere per finire le serie, come per i primi tre titoli della saga Il trono di ghiaccio della Maas, proviamo  così.



Voi che propositi avete fatto o pensato? Vi piacciono i miei? Ce la farò?





14 commenti:

  1. Tutti gli anni anche io dico che comprerò meno cartacei e poi inevitabilmente...

    RispondiElimina
  2. Che bel post, i tuoi propositi mi piacciono tanto 😊 io non riesco mai a farli, ma il gdl in comune ce l'ho e spero di riuscire a partecipare seriamente alla vostra challenge 🤞🏻

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post. Mi piacciono tutti i tuoi propositi e seguo le tue rubriche sempre entusiasta. Ho preso molti spunti di lettura dalle tue così ho ampliato i miei generi quindi i tuoi propositi arricchiranno anche me. 😉
    Comprare meno cartacei per me è impensabile anche se occupano tanto spazio, sarò sommersa dai libri 😁; il mio obiettivo di lettura personale è di 60 libri quest'anno, conto e spero di farcela stimolata anche dalla tua/vostra fantastica Challenge!
    Buon 2022 libroso.

    RispondiElimina
  4. Hai davvero tanti obbiettivi :D ti auguro di riuscire a mantenerli tutti ^-^

    RispondiElimina
  5. Ma sai che mi sono commossa a leggere sorelle putative? Lo sai che per me è lo stesso.
    Adoro i tuoi obiettivi e alcuni sono simili ai miei, vedrai che ci riusciremo

    RispondiElimina
  6. Siamo d'accordo sul mollare un po', anche per me il blog era diventato un lavoro, a volte stressante, ora invece è tornato un piacere :)

    RispondiElimina
  7. Con le serie è una guerra persa: ne finisco una ma intanto ne comincio tre!!!!

    RispondiElimina