martedì 4 gennaio 2022

Recensione "Heartstopper Volume 4" di Alice Oseman - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, torna questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Chicca del blog Librintavola.

Guardando le sue recensioni non ho avuto dubbi, la scelta è ricaduta immediata su questo libro, che avevo comprato alla sua pubblicazione e che non avevo ancora letto.

Il libro: 
Autrice: Alice Oseman
Titolo: Heartstopper Volume 4
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 31 agosto 2021
Pagine: 384
Serie: Heartstopper Vol.4

Trama:
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: "Ti amo". Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l'estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.






Ho comprato questo volume appena uscito, ma ho dovuto mettermi in coda perché i miei figli lo stavano aspettando ancor più di me! Finalmente, grazie anche a questa rubrica, l’ho recuperato e l’ho di nuovo adorato tantissimo.

Charlie e Nick sono la coppia più adorabile che ci sia, mi piacciono tantissimo e, nonostante la tenerezza che sprizzano da ogni poro, non mi danno mai l’impressione di essere troppo sdolcinati, non mi danno minimamente fastidio, anzi!

In questo quarto volume viene affrontata la questione dei disturbi alimentari di Charlie e come sempre la Oseman riesce a parlare direttamente al cuore dei lettori. Credo inoltre che sia proprio il modo giusto di porsi nei confronti degli adolescenti, che possano o meno ritrovarsi nei vari personaggi.

Mi è piaciuto il messaggio lasciato, il fatto che l’amore non basti a guarire, che le cose possono capitare anche quando il sentimento è forte, che i ragazzi spesso hanno bisogno di un aiuto, esterno e adulto. Ho trovato questo pensiero maturo e giustissimo, importante per i ragazzi. Le storie d’amore possono far venire gli occhi a cuore ma non guariscono tutti i mali del mondo; non per questo però sono meno importanti.

Ho apprezzato di nuovo i disegni e stavolta mi è piaciuto anche ritrovare Tori e Michael, protagonisti del libro Senza Nuvole che ho letto questa estate. Trovo che Tori, la sorella di Charlie, sia un personaggio importante e apprezzo sempre quando le varie storie si intrecciano.

Il quinto volume sarà l’ultimo di questa serie, so già che mi mancheranno anche se ora non vedo l’ora di averlo per leggerlo.
Voto: 5*

L'avete letto?
Conoscete questa serie?
Le altre recensioni



18 commenti:

  1. Non amo i romance ma mi piace quando dietro alla storia d'amore ci si trova altro. Diciamo che essendo un genere molto letto dalle adolescenti il fatto che all'interno si parla di disturbi alimentari e come gestire il tutto è molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è molto e anche utile, il messaggio arriva nel modo giusto

      Elimina
  2. Ho comprato il volume 2 e 3, can ora da leggere, dopo aver letto il primo, lo stile dell'autrice così delicato mi ha coinvolto subito come dici tu: i messaggi arrivano in modo giusto soprattutto per i ragazzi. Arriverà a casa anche questo quarto.

    RispondiElimina
  3. Mai letto, sembra interessante e diverso dal solito; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  4. Heartstopper è un piccolo gioiello. E secondo me leggere Senza Nuvole aiuta molto a capire molte dinamiche di questa storia. E adesso aspettiamo il prossimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo letto Senza nuvole al momento giusto, brave noi

      Elimina
  5. Ecco riguardo questa serie sono tanto combattuta: non le avrei dato una lira ma continuo a leggerne recensioni positive come questa tua…Chissà se riuscirò a convincermi quando passerà un poco la moda

    RispondiElimina
  6. Io continuo a ribadire che passo nonostante le tante opinioni più che positive

    RispondiElimina
  7. Ho letto solo il primo ma di sicuro recupererò tutti i volumi

    RispondiElimina
  8. Aspetto il quinto con ansia, ma è anche l' ultimo della serie 😭

    RispondiElimina