mercoledì 26 gennaio 2022

Recensione "Stargazing" di Jen Wang

Il libro:
Autrice, illustratrice: Jen Wang
Titolo: Stargazing
Editore: BAO Publishing
Data di pubblicazione: 2 settembre 2021
Pagine: 224

Trama:
Christine e Moon sono apparentemente agli opposti: la prima timida e introspettiva, la seconda ribelle e indipendente. Ma, forse perché è vero che gli opposti si attraggono o forse perché entrambe asioamericane di seconda generazione, le due bambine legano subito. Tra di loro nasce un'amicizia profonda, che farà scoprire aspetti dell'altra e di loro stesse che non conoscevano. Tra rapporti familiari conflittuali, aspettative sociali e segreti finora rimasti sepolti, la loro amicizia arriverà a un punto cruciale quando dovrà affrontare il tema della perdita. Riusciranno le due a essere le amiche di cui ciascuna ha rispettivamente bisogno?



Avendo amato molto Il principe e la sarta, titolo precedente scritto da questa autrice, non ho potuto resistere e mi sono comprata il nuovo libro.

Stargazing racconta l'amicizia tra Christine e Moon, due bambine asioamericane di seconda generazione completamente diverse tra loro: una timida l'altra estroversa, una riflessiva l'altra impulsiva ecc..

Il libro parla di diversità nell'ambito di una bolla, che può essere un quartiere con popolazione omogenea, di come questa diversità non sia un male, ma un punto di forza. Parla anche di aspettative e desideri e lo fa in maniera semplice e ideale anche per un pubblico più giovane.

Mi è piacito tanto, sia per il messaggio che per come viene espresso. La Wang riesce a parlare attraverso i disegni e lo fa in maniera delicata e soprattutto non giudicante.

Leggere poi che per Stargazing si è ispirata a fatti accaduti a lei personalmente, mi ha fatto capire ancora una volta che i libri possono essere proprio una terapia, sia per chi li legge che per chi li scrive (o disegna).

È una lettura veloce, non proprio leggera, ma assolutamente non pesante, dolce e che fa bene allo spirito.
Lo consiglio, a grandi e piccini.
Voto: 4*

Conoscete questa autrice?












4 commenti: