mercoledì 19 gennaio 2022

"Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo" di Benjamin Alire Sàenz - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, tornano puntuali come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autore: Benjamin Alire Sàenz
Titolo: Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 16 novembre 2021
Pagine: 360

Trama:
DANTE SA NUOTARE. ARI NO. Dante è colto e sicuro di sé. Ari non conosce abbastanza parole. Dante si perde pensando all'arte e alla poesia. Ari si perde pensando al fratello maggiore in carcere. Tutto farebbe pensare che un ragazzo come Dante, che ha davanti a sé la prospettiva di una vita eccezionale, sia l'ultima persona in grado di rompere il muro che Ari si è costruito attorno.
Ma quando si incontrano, Dante e Ari legano subito. Condividono libri, pensieri, sogni, risate. Imparano l'uno dall'altro nuove parole e iniziano a ridisegnare i confini dei loro mondi. Soprattutto, scoprono che l'universo è un posto enorme e difficile.
La storia di due ragazzi, Ari e Dante, che devono imparare a credere l'uno nell'altro e nel loro legame, se vogliono diventare adulti. In una narrazione che arriva dritto al cuore, Benjamin Alire Sáenz cattura quei momenti che fanno di un ragazzo un uomo, mentre esplora temi come la lealtà e la fiducia, l'amicizia e l'amore.


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Narrativa per ragazzi, romanzo di formazione 

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Avete presente Dawson di Dawson Creek? Ari mi ha ricordato tantissimo lui, per tutte le inutili e fastidiose pippe mentali che si fa (manco a dirlo io ero team Pacey). Non mi hanno coinvolto questi ragazzi, né Ari né Dante, anche perché troppo "particolari" e troppo troppo introspettivi, senza motivi così apparenti se non la ricerca di se stessi (ma anche meno grazie).

D. Personaggio preferito?
R. Nessuno, non ho trovato nessun personaggio che mi abbia conquistata, li ho vissuti tutti in maniera passiva, come appunto personaggi e non persone e non ho mai provato empatia. Avrei voluto saperne di più sul fratello di Ari, l'unico che ha un pochino stuzzicato la mia curiosità (ma anche in questo caso non mi è piaciuta la velocità con cui l'ha liquidato, non trattando il punto di vista del fratello ma solo di Ari e di sua madre).

D. Personaggio più odiato?
R. Di nuovo nessuno, non ho amato né odiato nessuno per i motivi di cui alla domanda sopra.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Tanta noia, mi spiace dirlo. Ho proprio sperato che scattasse qualcosa, che succedesse un fatto che cambiasse il ritmo. Al 30% ci ho sperato, ma purtroppo ho trovato questa lettura piatta e noiosa sempre. 

D. Punti di forza?
R. I capitoli brevi e i molti dialoghi me l'hanno fatto finire in fretta.

D. Punti deboli?
R. L'assenza, per me, di coinvolgimento. Anche le varie tematiche trattate, molto importanti, vengono messe in ombra dall'analisi dettagliatissima di ogni singola sfiga che Ari si sente addosso (la maggior parte pure inesistenti). 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Ho avuto difficoltà, soprattutto all'inizio perché l'autore utilizza frasi brevi. Secondo me così spezza il ritmo, io ho proprio faticato a ingranare (non ce l'ho proprio fatta).

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per niente, passavo dal fastidio all'indifferenza e non so cosa sia stato peggio.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Noioso, dimenticabile.

D. A chi lo consigli?
R. Non lo so, è piaciuto a moltissime persone, sulla carta aveva le caratteristiche adatte anche a me. Però non me la sento di consigliarlo. Magari chi ha amato Dawson potrebbe apprezzare

D. Cosa ne pensi della cover?
R. La cosa più azzeccata di tutto il libro, è perfetta.

D. Citazione preferita?
R. ==

D. Quante stelline gli dai?
R. 2.5*

E ora il nuovo sondaggio, votate!




Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo


9 commenti:

  1. A me spiace tanto che non ti sia piaciuto ma va bene così! Comunque sia anche io #teampacey tutta la vita

    RispondiElimina
  2. Ero teampeacy anch'io, ma a parte questo mi dispiace non ti sia piaciuto, leggevo ora un post su Ig di Chicca entusiasto e infatti questo libro ce l'ho in lista sono un po' confusa adesso ahah

    RispondiElimina
  3. Il mio è stato un calare, Ari ha cominciato a irritarmi

    RispondiElimina
  4. Ovviamente #teampacey ma mentre leggevo non mi è mia venuto in mente Dawson Creek.
    A me Ari non è dispiaciuto ma ho preferito Dante

    RispondiElimina