mercoledì 8 giugno 2022

Recensione "Perché il Re degli Elfi odiava le storie" di Holly Black - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, torna questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Graziella del blog Libri e librai.

Guardando le sue recensioni ho scelto subito questo titolo, di cui ho comprato sia la copia in italiano che quella in inglese, per non farmi  mancare nulla.
Il libro:
Autrice: Holly Black
Titolo: Perché il Re degli Elfi odiava le storie
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2022
Pagine: 192
Serie: The Folk of the Air #3.5

Trama:
Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan.
Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le sontuose illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.




Ho comprato questo libro in inglese, per provare a leggere anche in lingua (scarsi risultati, mi sono goduta le immagini come i bambini e basta). Per fortuna poi è uscita anche la versione italiana e ho comprato subito subito pure quella, ma solo ora mi sono decisa a leggerla (perché in realtà non volevo che poi finisse).

Perché il Re degli Elfi odiava le storie io l’ho vissuto come un regalo che l’autrice ha fatto a noi amanti della serie The Folk of the Air, un modo per non lasciare ancora andare quel meraviglioso mondo e soprattutto per conoscere ancora meglio Cardan, che io già avevo adorato nella trilogia.

Attraverso dei racconti, che sanno proprio di storie raccontate, l’autrice ci porta a conoscere meglio questo personaggio complesso e sfaccettato, a capire il perché di alcune sue reazioni e soprattutto a dare uno sguardo alla sua anima. Alcune vicende richiamano i libri, un punto di vista alternativo, altre aggiungono pezzi al complesso puzzle che è Cardan. Tutte però hanno un filo conduttore, una macro storia che racchiude quelle raccontate, con un inizio e una fine.


Quindi già solo per la struttura e il contenuto per me questo libro è proprio una chicca, scritto benissimo, e che completa quanto già letto nella trilogia. Mettiamoci pure delle immagini stupende ed evocative e davvero abbiamo in mano un piccolo gioiellino.

Ho cercato di non divorare questo libro, di assaporarmelo, ma il pensiero era sempre lì, con Cardan, con Jude, con il mondo che ho amato così tanto, pieno di sotterfugi e cattiveria, ma anche di magia e amore.

Ne consiglio la lettura a chi come me ha amato la trilogia, ma in generale a chi l’ha letta, perché davvero la completa e la parte grafica è a dir poco spettacolare. Grazie Holly
Voto: 5*

Conoscete questa serie?
Le altre recensioni



6 commenti:

  1. Ancora non leggo niente di questa autrice però con la tua recensione mi hai incuriosita parecchio

    RispondiElimina
  2. ho riso troppo al tuo ho guardato le figure come i bambini!!!! io avrei fatto lo stesso

    RispondiElimina
  3. Adoro Holly Black e tutti i suoi personaggi, mi mancano un po', quasi quasi faccio una rilettura di questa trilogia

    RispondiElimina