venerdì 17 giugno 2022

L'angolo vintage 2.0 - Recensione "Con un poco di zucchero" di Chiara Parenti

Buongiorno lettori, torna questa rubrica inventata da me (nel 2016) che è stata rivista e alla quale si sono aggiunte compagne di viaggio. L'idea sembra piaciuta (ha pure dato spunto ad altri), ne sono veramente felice



In cosa consiste la rubrica? Anche se la qualcuno pensa che a noi blogger i libri vengano sempre e solo regalati vi assicuro che non è così, noi ne compriamo e pure tanti! Se poi si è un po' compulsivi, tipo me e le mie socie, ci si ritrova ad avere intere pile di arretrati da leggere.
Quindi ogni mese sceglierò (magari facendomi aiutare con qualche sondaggio sui social) un libro comprato da un po' e non ancora letto e lo recensirò. Sarò in compagnia e pubblicherò ogni 17 del mese.

Per questo mese ho scelto questo libro, scelto per merito della challenge alla quale partecipo.
Il libro:
Autrice: Chiara Parenti
Titolo: Con un poco di zucchero
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 30 ottobre 2014
Pagine: 144

Trama:
A trent'anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e "loro", Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie. Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po' stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l'amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore. Dall'autrice del romanzo rivelazione dell'estate 2014 "Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)" una nuova, divertente e supercalifragilistichespiralidosa storia d'amore, che fa rivivere il mito di Mary Poppins. Mood: Ironico - YouFeel è un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d'animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.



Seguo questa autrice da molto, ho amato tanto alcuni suoi libri, altri un po’ meno, di solito la preferisco in versione divertente, così come ha esordito. Questo titolo l’ho comprato appena uscito, ma non ricordavo più di averlo e soprattutto di non averlo letto. Grazie a una challenge alla quale partecipo sono finalmente riuscita a recuperarlo.

Questo è il secondo libro scritto dalla Parenti e io l’ho adorato! Mi piace in questa versione, divertente e simpatica, trovo che esprima al meglio le sue potenzialità. Non è facile saper far ridere e lei con me ci è riuscita alla grande!

Con un poco di zucchero scimmiotta la storia di Mary Poppins, in chiave moderna e italiana. Non manca la storia d’amore, che è del tipo enemies to lovers (adoro) che aggiunge un tocco di rosa senza però essere mai stucchevole, nonostante il titolo (o proprio in barba a quello).

La storia di Matteo, scrittore squattrinato senza ispirazione, e Katie, tata dagli occhi foderati di unicorni e glitter, mi ha tenuto compagnia e permesso di passare qualche ora veramente spensierata.

La trama forse è prevedibile, ma i vari riferimenti alla cultura pop della mia epoca mi ha lasciato sempre con il sorriso sulle labbra.

Storia breve, seppure completa, ideale per staccare la testa e sollevare il morale.
Voto: 4*
Conoscete questo libro?
Passate a leggere anche le altre recensioni:




6 commenti:

  1. Mamma mia, questo titolo era carinissimo, l'ho amato da impazzire.

    RispondiElimina
  2. Questo libro ricordo che mi era piaciuto proprio tanto, leggero e divertente

    RispondiElimina
  3. Non lo avevo mai visto ma non so se possa essere il mio genere

    RispondiElimina