lunedì 4 luglio 2022

Recensione "Guerra" di Laura Thalassa

Ringrazio la Casa Editrice Hope per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Laura Thalassa
Titolo: Guerra
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 6 giugno 2022
Pagine: 514
Serie: #2 I Cavalieri dell'Apocalisse

Trama:
Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Il giorno della caduta di Gerusalemme, Miriam Elmahdy capisce che la sua vita è ormai finita. Le case sono in fiamme, le strade si sono trasformate in fiumi di sangue e un esercito di traditori massacra ogni singolo abitante della città. Non c’è possibilità di salvezza, soprattutto non dopo che Miriam attira l’attenzione dell’artefice di tutta quella distruzione: Guerra, il secondo Cavaliere. Tuttavia, quando il gigantesco e terrificante condottiero riesce a catturarla, invece di ucciderla inizia a chiamarla “moglie” e la porta con sé al suo accampamento.
Miriam si trova così ad affrontare un futuro che mai avrebbe immaginato: il mondo brucia davanti ai suoi occhi, città dopo città, e il responsabile di tutto ciò è il suo apparentemente indistruttibile “marito”, il quale, nei suoi confronti, si dimostra tuttavia tenero e gentile, nonché deciso a fare di tutto per conquistarla.
Miriam non è sicura di riuscire a resistergli, ma se c’è una cosa che ha imparato è che amore e guerra non possono coesistere e lei deve scegliere se arrendersi e assistere alla fine dell’umanità, oppure se sacrificare tutto, sentimenti compresi, pur di fermare il Cavaliere.




Dopo Pestilenza tocca al secondo Cavaliere dell’Apocalisse, suo fratello Guerra. Possente, affascinante, spietato, sta falciando il mondo e uccidendone sistematicamente gli abitanti di città in città. Passando da Gerusalemme però si imbatte in Miriam, combattiva ragazza che non vuole accettare questo sterminio di massa. Guerra appena vede Miriam la riconosce in quanto moglie e la risparmia, portandola con sé e con i suoi seguaci che lo aiutano a uccidere la gente. La ragazza però non smette di combattere questa morte, opponendosi con tutte le sue forze al Cavaliere e soprattutto all’attrazione che prova per lui.

Ho letto con piacere e anche abbastanza velocemente questo libro, che poco si discosta dal precedente, in quanto la struttura rimane la medesima. Rispetto a Pestilenza il cambiamento di idee è meno repentino, anzi è proprio graduale, si assiste alla maturazione lenta ma costante dei personaggi, cosa che ho gradito non poco.

Di nuovo però mi ha destabilizzato la mancanza di spiegazioni, soprattutto sulle motivazioni. Viene data un’informazione, per esempio Guerra uccide perché è il suo scopo, ma senza spiegarne i perché o risvolti vari, è così e basta. Anche sul cambiamento, quando decide qualcosa viene esposto e non motivato.
Questo fatto mi lascia sempre un po’ turbata, forse perché abituata anche al fantasy epico o classico che si dilunga in descrizioni, forse perché ho letto molto di questo genere e ho aspettative elevate, fatto sta che ne ho patito nuovamente, credo però sia proprio insito nel modo di scrivere dell’autrice, che predilige la storia d’amore, importante e al centro di tutto. Avessi letto questo libro 10 anni fa (e molti fantasy fa) l’avrei sicuramente amato di più.

Mi è piaciuta Miriam, molto più di Guerra (non sono riuscita a condividere l’hype attorno al personaggio). Vero anche che la narrazione è in prima persona con il pov della ragazza, che aiuta a provare empatia, ma io lei l’ho adorata tantissimo, è un personaggio stupendo: è buona, determinata, combattiva e compassionevole.

Il finale mi ha lasciata tiepidina, avrei assolutamente evitato l’epilogo, gratuitamente stucchevole e poco in linea con il resto.

Una bella lettura, che mi è piaciuta anche se non mi ha convinta del tutto, ma credo che sia proprio una questione di gusti miei e di aspettative. Sicuramente una storia che ho letto con gusto e senza fatica alcuna, una serie che vorrei proseguire.
Voto: 4*

Conoscete questa serie? 



6 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, sono curiosa di leggere i prossimi due libri e vedere dove andremo a parare...

    RispondiElimina
  2. Non so ancora se inizierò questa saga ma Miriam sembra un bel personaggio :)

    RispondiElimina
  3. Bella recensione, le critiche sul primo sono le stesse che gli ho mosso io, mi sa che sarà così anche per questo , speriamo bene!

    RispondiElimina