martedì 2 marzo 2021

Review Party "Heartstopper Volume 3" di Alice Oseman

Esce oggi questo seguito, tanto atteso, ringrazio Susy e Ely per avermi coinvolta e la casa editrice per la copia in anteprima.
 


Grazie Sonia per la grafica

Il libro: 
Autrice: Alice Oseman
Titolo: Heartstopper Volume 3
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2 marzo 2021
Pagine: 384
Serie: Heartstopper Vol.3

Trama:
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. Heartstopper parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.







Io non sono una persona tenera, né una che di solito apprezza la dolcezza, ma questa serie è l'eccezione che conferma la regola: ogni volta la leggo, mi vengono gli occhi a cuore e adoro tutto e tutti!

Alice Oseman attraverso questa graphic novel racconta tematiche LGBT parlando di adolescenti e direttamente a loro, senza troppi fronzoli né drammi, ma facendo capire bene la realtà. Ho davvero adorato il suo modo di esporre le questioni, di far trapelare le difficoltà, ma anche di sottolineare la felicità in un'ottica di normalità, che non deve essere utopica.

Dopo un primo libro incentraro su Charlie e un secondo su Nick, questo si sofferma sulla coppia, sulla loro evoluzione, sul bisogno di uscire allo scoperto ma anche di vivere i propri momenti in maniera naturale.

Adoro i disegni, aggiungono dolcezza e sono proprio parte della storia, spesso attraverso un'immagine viene trasmesso un messaggio. Adoro anche lo stile che come scritto sopra è ideale per i ragazzi e fa provare dolcezza a noi adulti.

In questo terzo libro, inoltre, si conoscono meglio alcuni personaggi secondari di cui ho avuto piacere di seguire le vicende. Bello il mondo giovane raccontato dalla Oseman, mi è piaciuto per la sua inclusività ma, soprattutto, proprio per la voglia di essere accettati per come si è.

L'ho consigliato alla figlia di una cara amica, lo farò leggere anche ai miei e soprattutto continuerò a seguire questa serie che regala momenti di dolcezza e speranza.
Voto: 4.5*


Seguite anche voi questa serie dolcissima?
Andate a leggere anche le altre recensioni














9 commenti:

  1. Dolcezza, dolcezza unica questo libro ma soprattutto tanto amore. La adoro tantissimo e secondo me hai fatto benissimo a consigliarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi rende proprio tenera ed emana dolcezza dolcezza dolcezza

      Elimina
  2. Meravigliosa serie. Questo terzo volume presto farà compagnia agli altri fue

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata a commentare da me - al Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/ Sono felice che tu apprezzi il mio blog. Però non ti trovo tra i lettori fissi del mio blog . . . Buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, mi trovi come Chiara Ropolo, sono già tua lettrice fissa da un po'

      Elimina
  4. Sarà uno dei miei regali libreschi per il compleanno!

    RispondiElimina
  5. Sarà uno dei miei regali libreschi per il compleanno!

    RispondiElimina