mercoledì 4 gennaio 2023

Recensione "Questo inverno" di Alice Oseman

Il libro:
Autrice: Alice Oseman
Titolo: Questo inverno
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 novembre 2022
Pagine: 120
Serie: Una Heartstopper Story

Trama:
Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale ormale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.





Piccolo libriccino, una storia a sé che va a corollario di quella già letta nei libri di questa autrice, i protagonisti, voci narranti, sono i fratelli Spring: Tori, Charlie e Oliver.

Il Natale non è sempre una festa felice, per loro tre non è nemmeno facile quest’anno, perché il loro inverno non è stato semplice. Charlie sta lottando contro i suoi problemi dell’alimentazione e non tutti (quasi nessuno in realtà) sembrano capaci di rapportarsi a lui nella giusta maniera, senza soffocare né ignorare o tirare fuori luoghi comuni vergognosi.

Io amo questa autrice, secondo me è una delle penne migliori a rappresentare l’adolescenza, a far vivere il lettore i sentimenti contorti e profondi che i ragazzi provano. In assoluto il mio personaggio preferito è Tori e anche stavolta è stato così. Forse perché in qualcosa mi identifico, forse perché è così tangibile il suo disagio anche se lo nasconde bene, forse perché l’avevo già amata tantissimo in Senza nuvole, ma anche stavolta mi ha proprio conquistata.

Inoltre a completare tutto c’è pure qualche disegno che scalda il cuore e una new entry, Henry!

Insomma da leggere assolutamente se si è già letta la saga Heartstopper, è quel qualcosa in più e un vedere il Natale senza la lente a forma di cuore, ma come nella realtà purtroppo spesso capita.
Voto: 4*


Voi l'avete letto? Conoscete questa autrice?



2 commenti: