martedì 14 aprile 2020

Review party "The heartstopper" di Alice Oseman

Buongiorno, in questi tempi difficili le uscite dei nostri amati libri tanto attesi sono slittate tutte, anche in questo caso è stato così. Come sempre ringrazio Susy e Ely per avermi coinvolta e la casa editrice per la copia in anteprima. Non sappiamo ancora con certezza quando uscirà questo fumetto, oggi però vi spieghiamo perché dovrete poi leggerlo.


Grazie Sonia per la grafica

Il libro:
Autrice: Alice Oseman
Titolo: The Heartstopper
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione (presunta): 12 maggio 2020
Pagine: 288

Trama:
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.


Delizioso, la prima parola che mi è venuta in mente dopo aver letto questo fumetto è proprio delizioso. Alice Oseman, che ho scoperto essere giovanissima, è stata in grado di creare una storia dolce che è riuscita a far breccia nel mio cuore cinico. 

La trama parla di accettazione e scoperta, di omosessualità e dei primi amori, quelli che fanno battere il cuore forte e che ingigantiscono le emozioni provate, che fanno tornare con la testa a quel periodo complicato che è l'adolescenza. 

Charlie è gay, dichiarato anche se ha solo 14 anni. Ma la sua omosessualità non lo condiziona, non lo contraddistingue ed è riuscito, dopo averne passate tante, a farsi accettare per come è, ad avere amici. L'incontro con Nicholas gli colorerà le giornate, facendogli perdere completamente la testa e soprattutto facendogli trovare un amico sincero. L'unico problema è che Nicholas è eterosessuale. O no? 

Come dicevo sopra, questo libro è delizioso, affronta argomenti importanti con una dolcezza bellissima, aggiungendo anche sipari simpatici che stemperano il tutto senza renderlo melenso. La forma a fumetto aiuta tantissimo in questo e lo rende ideale per il target a cui è rivolto, per i ragazzi. 

I disegni sono molto belli e completano la storia raccontata, che, come avrete capito mi è piaciuta moltissimo. L'unico problema è che finisce subito e bisogna aspettare il seguito. 

Consiglio questo fumetto sia a chi ama il genere, sia a chi vuole avvicinarsi, perché merita veramente tanto. Può essere utile secondo me anche per avvicinare alla lettura.
Voto:


Vi ho incuriositi?


16 commenti:

  1. Una bella scoperta questa storia. Mi è piaciuta molto e spero proprio che il seguito esca presto

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo♡

    RispondiElimina
  3. Non sono una consumatrice di fumetti,nonostante mi piacciano molto, quando leggo non mi vengono in mente… Questo sembra molto carino… devo segnarmelo.

    RispondiElimina