lunedì 2 febbraio 2026

sabato 31 gennaio 2026

Recensione di Ludovica - Tu leggi? Io scelgo! - "Le ventisette sveglie di Atena Ferraris" di Alice Basso

Buongiorno lettori, oggi tocca a Ludovica, per questa rubrica che amo molto, nata dall'idea di Rosaria e ora gestita da me e Chicca. Se vi facesse piacere partecipare fatemi un fischio.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante. 

Questa volta ha scelto tra le recensioni di Alessia e ha scelto questo titolo.
Il libro:
Autrice: Alice Basso
Titolo: Le ventisette sveglie di Atena Ferraris
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 21 gennaio 2025
Pagine: 368

Trama:
Mi chiamo Atena Ferraris e mi sa che non sono come gli altri, inutile girarci intorno. Mia madre mi ha sempre detto che siamo tutti diversi, e quindi è come se fossimo tutti uguali. Non ne sono convinta, ma mi fido di lei. Ho trent’anni, vesto fuori moda e odio le sorprese. E ho ben ventisette sveglie ogni giorno per ricordarmi di lavorare, di mangiare, di andare a letto, di smettere di pensare. Soprattutto faccio troppe domande, dicono. Perché per me è essenziale che ogni cosa abbia una spiegazione. Per questo dirigo una rivista online di enigmistica dove ogni gioco, rebus o anagramma ha una soluzione univoca. Mi fa sentire al sicuro. So che siamo in pochi a ragionare così. Ora, però, è successo qualcosa che ha scombinato le carte.
Tutta colpa del mio fratello gemello. Febo è uno scrittore in crisi e, per ritrovare l’ispirazione, si caccia nei guai più assurdi. Al momento, per esempio, si è iscritto a una scuola di magia. Sembrerebbe una cosa innocua, se non fosse che, fra giochi di prestigio e illusioni, è inciampato in un mistero vero, di quelli che scottano. Mi ha supplicata di aiutarlo, dice che ha bisogno della mia capacità di vedere particolari che gli altri non notano. E così eccomi costretta a uscire di casa, a conoscere persone nuove e ad avere conversazioni normali. Ma forse è quello che ci vuole: forse è arrivato il momento di mettersi in discussione e capire se mia madre ha detto la verità sul mio modo di essere. A volte bisogna uscire dal guscio per capire chi si è davvero.
Il nuovo progetto di un’autrice da mezzo milione di copie vendute, opzionato dalla più importante casa di produzione cinematografica italiana prima ancora della pubblicazione. Dopo averci fatto sognare con le avventure di Vani Sarca e Anita Bo, Alice Basso torna dai suoi lettori con una nuova protagonista: diversa, ma che assomiglia un po’ a ognuno di noi. Perché siamo pieni di fragilità, ma anche di una forza che non sappiamo di avere. E Atena è qui per dimostrarcelo.



martedì 27 gennaio 2026

Recensione "Il bagliore della vendetta" di Raven Kennedy

Il libro:
Autrice: Raven Kennedy
Titolo: Il bagliore della vendetta
Editore: Armenia
Data di pubblicazione: 4 marzo 2025
Pagine: 570
Serie: #3 Re Mida e la gabbia dorata

Trama:
Il terzo volume della serie "Re Mida e la gabbia dorata". Continua la serie fantasy per adulti ispirata al mito di Re Mida: esseri fatati, romanticismo e avidità smisurata. Dopo tutto quello che ha passato, Auren non vuole più rimanere rinchiusa in una prigione dorata e anela alla libertà. Tradita da Mida e vessata dalle menzogne, non ha intenzione di rimanere inattiva e lasciarsi appassire. Nulla deve distoglierla dal suo desiderio di vendetta, tanto meno la presenza del potente Re Ravinger, che ha tutta l'intenzione di far colpo su di lei. Ma questa volta sarà lei a tirare le fila di tutta la vicenda, con la sola speranza che il suo cuore non ne rimanga coinvolto...




giovedì 22 gennaio 2026

Recensione " The Nigthmare before kissmass. Regni in festa" di Sara Raasch

Il libro:
Autrice: Sara Raasch
Titolo: The Nigthmare before kissmass. Regni in festa
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 30 settembre 2025
Pagine: 400
Serie: #1 Royals and Romance

Trama:
Nicholas ‘Coal’ Claus un tempo amava il periodo natalizio e l’idea di portare gioia nel mondo. Finché il padre, il Babbo Natale attualmente in carica, non ha trasformato la Festività nell’ennesima occasione per farsi pubblicità. Coal farebbe di tutto per sottrarsi alla farsa architettata per accrescere il potere dei Claus, incluso abbandonarsi a un momento di debolezza con un ragazzo affascinante sul retro di uno squallido bar nel mondo reale. Un mondo dove lasciarsi Felicitometri, cerimonie e doveri aristocratici alle spalle è possibile.
Ma l’erede al trono del Natale, noto per il suo carattere ribelle, è presto richiamato all’ordine: dovrà sposare la sua migliore amica, Iris, nonché Principessa di Pasqua e cotta (neanche tanto segreta) di suo fratello. Insomma, un disastro annunciato. La situazione raggiunge poi dei picchi ancor più tragici quando un inaspettato rivale arriva a contendersi la mano della Principessa… e Coal si trova faccia a faccia con il misterioso ragazzo del bar: Hex, il Principe di Halloween che, per assurdo, forse è proprio la persona giusta per far sì che Coal torni a credere nella magia delle Feste.




lunedì 19 gennaio 2026

"The knight and the moth" di Rachel Gillig - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, arrivano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me, Chicca del blog Librintavola, Erica del blog Libri al caffè e Alessia del blog My fantasy books world

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Rachel Gillig
Titolo: The knight and the moth
Editore: Giunti Editore
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2025
Pagine: 480
Serie: #1 Il regno di Stonewater

Trama:
Sybil Delling ha trascorso nove anni sognando di non avere sogni. Come le altre Divinatrici che vivono con lei nella Cattedrale, può prevedere cose terribili prima che accadano, e gente da ogni dove sfida le ventose brughiere del regno di Traum per farle visita e conoscere il futuro.
Proprio quando le Divinatrici sono vicine alla fine dei loro anni di servizio, un misterioso cavaliere bussa alla loro porta. Maleducato, eretico e diabolicamente affascinante, il cavaliere Rodric non ha rispetto per le visioni di Sybil. Ma quando le altre Divinatrici iniziano a scomparire una dopo l'altra, Sybil non ha altra scelta che chiedere il suo aiuto per trovarle...
L'intervista

giovedì 15 gennaio 2026

Recensione "L'impero dell'alba" di Jay Kristoff

Il libro:
Autore: Jay Kristoff
Titolo: L'impero dell'alba
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 novembre 2025
Pagine: 852
Serie: Empire of the vampire Vol.3

Trama:
Gabriel de León ha perso la famille, la fede e l'ultima speranza di veder finire la notte eterna: Dior, il Santo Graal. Gli rimane solo un desiderio: vendicarsi. Così, assieme a un gruppo di fratelli leali, si avventura ad Augustin, cuore dell'impero dilaniato dalla guerra, per reclamare la vita del Re Sempiterno. All'insaputa dell'ultimo Santo d'argento, però, Dior è ancora viva, e si sta dirigendo verso Augustin, la capitale assediata, nella fragile speranza di porre fine per sempre al sine die. Ma un tradimento mortale la attende nelle stanze del potere, e le legioni del Re Sempiterno marciano sempre più vicine. Gabriel e il Graal saranno trascinati nella battaglia finale che segnerà il destino stesso dell'impero. Mentre il sole tramonta per quella che potrebbe essere l'ultima volta, non potranno fidarsi di nessuno. Nemmeno l'uno dell'altra.

martedì 13 gennaio 2026

Recensione "Victorian Vigilante. Le infernali macchine del Dottor Morse" di Vittoria Corella e Federica Soprani - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, appuntamento con la rubrica nata da un'idea di Rosaria, gestita da me, Chicca e Dolci, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Francesca.
Tra i suoi libri ho scelto questo, che avevo comprato tempo fa e che era nella Dodici mesi challenge del 2025.

Il libro:
Autrici: Federica Soprani e Vittoria Corella
Titolo: Victorian Vigilante. Le infernali macchine del Dottor Morse
Editore: Neropress Edizioni
Data di pubblicazione: 15 dicembre 2016
Pagine: 236 
Serie: Victorian Vigilante parte 1

Trama:
1890. L’assetto europeo manifesta già i germi di una guerra mondiale e vede contrapposte due scuole di pensiero scientifiche: i Maniscalchi inglesi seguaci dell’Ergomeccatronica, che sfruttano esoscheletri potenziati per implementare le capacità di lavoratori e soldati, e i Senza Dio fautori della Meccagenetronica, localizzati nell’Europa dell’Est, che hanno sviluppato terrificanti ibridazioni uomo-macchina.
A Londra s’innesca una battaglia senza quartiere tra il misterioso vigilante mascherato Spettro di Nebbia, il Sergente Malachy Murphy e la spietata Baba Yaga, una donna meccanica alle dipendenze del Dottor Anton Morse, genio della Meccagenetronica dai loschi fini.
Nella lotta verranno coinvolti anche il giovane tagliatore di diamanti ebreo Mordecai Gerolamus, perseguitato da invisibili e inquietanti demoni, la giornalista d’assalto Catherine “Orlando” Swan e suo fratello Percy, direttore del Giornale.
Ognuno di loro avrà un fine da perseguire tra sogni segreti, deliri di onnipotenza, giustizia e protezione, tormenti interiori e solitudine in una continua evoluzione oltre il Bene e oltre il Male.