giovedì 18 maggio 2017

Lettura di gruppo Black Friars. L'ordine della Croce - Presentazione e Recensione L'ordine della Penna

Ormai il giovedì per me rappresenta Black Friars e capitolo dopo capitolo siamo arrivati all'ultimo libro, L'Ordine della Croce.


Io e la mia compagna fidata in quest'avventura, Alice del blog New Adult Italia, vi accompagneremo nella rilettura di quest'ultimo libro, a conclusione dell'intera saga. C'è un gruppo facebook, dove se non siete ancora iscritti vi invito a farlo, ci divertiamo e possiamo dar sfogo a tutto il nostro apprezzamento!

Quindi sempre il giovedì e il calendario sarà:

Giovedì 25 Maggio • Capitoli 1-7 • Blog New Adult Italia
Giovedì 1 Giugno • Capitoli 8-14 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 8 Giugno • Capitoli 15-21 • Blog New Adult Italia
Giovedì 15 Giugno • Capitoli 22-28 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 22 Giugno • Capitoli 29-35 • Blog New Adult Italia
Giovedì 29 Giugno • Capitoli 36-42 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 6 Luglio • Capitoli 43-49 • Blog New Adult Italia
Giovedì 13 Luglio • Capitoli 50-fine • Blog La lettrice sulle nuvole


Se volete rileggere la mia recensione su L'ordine della Spada è qui, l'ordine della Chiave qui, mentre ora vi lascio il mio pensiero su quello appena finito, L'ordine della Penna.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Penna
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 12 luglio 2012
Pagine: 485

Trama:
Libro terzo: la saga Black Friars è composta da tre libri in formato ebook e cartaceo.
Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti, deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l’ordine là dove ormai esiste solo il caos.



Dopo la sofferenza patita con L'ordine della Chiave ci voleva proprio questo libro. E' una boccata d'aria e spesso fa sorridere. Non capite male però, gli elementi che contraddistinguono questa serie rimangono: c'è azione, mistero, suspense e magia, ci sono intrighi politici e svolte amorose e su tutto c'è quest'aura cupa, come la nebbia del Presidio che avanza nella Cittadella.
La particolarità è l'introduzione di molti nuovi personaggi e il fatto che questo libro è incentrato su Sophia, l'erede Blackmore che di colpo si ritrova principessa di un regno che non conosce e in cui non viene accettata.
"Per Altieres puoi struggerti di nostalgia anche senza esserci mai stato", disse Fay seria. "Capisco cosa intendi. Un momento fa ho provato qualcosa di molto simile".
La maturazione di questo personaggio è qualcosa di stupendo, da ragazzina spensierata e indisponente a vera sovrana, sempre testarda ma che mette il bene comune al primo posto. Ammetto che subito io non l'ho presa in simpatia, difficile sostituire una protagonista come Eloise, ma poi si è fatta amare pure lei. Anche perché non è una sostituzione. L'autrice (che io ormai venero) ha questa capacità meravigliosa di ampliare il raggio d'azione, di spostare l'attenzione su altri senza dimenticare nessuno dei precedenti. C'è ancora il mio adorato Axel con Eloise e la storia lo fa penare, di nuovo, non poco.
Axel sollevò lo sguardo sull'angelo, sulle sue mani d'osso protese verso l'alto, e si domandò se fosse possibile trovare la pace in questa vita. Non al momento, pensò, non mentre stava accadendo qualcosa che aveva a che fare con Belladore de Lanchale.
Ma c'è anche Gabriel, il nuovo volto maschile.
Ecco lui rappresenta ciò che di solito amo nei libri: è testardo, tenace, cocciuto e arrogante. Non viene presentato così bene all'inizio e pur mantenendo le sue peculiarità alla fine non si può non amarlo. Proprio per la sua arroganza, per come è.
Ormai avrete capito che adoro questa serie e la trama di questo libro copre alcune lacune lasciate dai precedenti, ma non tutte. Si capiscono però meglio determinate situazioni e alcuni giochi politici in atto dai tempi della Rivolta.
Lo stile è sempre il suo, dosa ironia e passione, intrighi e misteri, con il suo modo poetico di esporre.
"Donne", commentò, sinceramente incredulo e del tutto incurante di averne una davanti. "Campassi cent'anni non le capirei mai e, nel caso dovesse succedere, andrei immediatamente a farmi esorcizzare".
Amo questa autrice, amo questa serie, per me è una rilettura ma appena finito mi viene voglia di ricominciare. Se non conoscete ancora la Vecchia Capitale e i suoi abitanti dovete recuperare, vi assicuro che non ve ne pentirete.
Voto:

E io ora vi aspetto con la Croce!


2 commenti:

  1. La pensiamo esattamente nello stesso modo...amo l ' autrice e i suoi lavori. Amo la coppia Axel-Eloise ma durante la lettura non si può non amare e sospirare anche per Gabriel-Sophia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai adoro il giovedì, proprio perché per me equivale a Black Friars

      Elimina