martedì 4 aprile 2017

Lettura di gruppo Black Friars. L'ordine della Penna - Presentazione e Recensione L'ordine della Chiave

No, non avete sbagliato giorno, non è giovedì ma vi parlo lo stesso di Black Friars. La scorsa settimana abbiamo finito la lettura di gruppo della Chiave e dopo tutta quella sofferenza abbiamo deciso di proseguire con la serie, senza interruzioni.


Siamo sempre io e Alice del blog New Adult Italia a gestirlo, ma ne parliamo abbondantemente sul gruppo facebook, dove se volete siete invitati a iscrivervi.

L'appuntamento rimane quindi il giovedì e il calendario questa volta sarà il seguente:

Giovedì 6 Aprile • Capitoli 1-7 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 13 Aprile • Capitoli 8-14 • Blog New Adult Italia
Giovedì 20 aprile • Capitoli 15-21 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 27 Aprile • Capitolo 22-28 • Blog New Adult Italia
Giovedì 4 Maggio • Capitoli 29-35 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 11 Maggio • Capitoli 36-fine • Blog New Adult Italia


Se volete rileggere la mia recensione su L'ordine della Spada è qui, mentre ora vi lascio il mio pensiero su quello appena finito, L'ordine della Chiave.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Chiave
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 14 luglio 2011
Pagine: 454

Trama:
Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione. Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie. Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.


"Ti ho sempre voluta per me, dal primo momento".
Questo libro è sofferenza pura. Spiega gli antefatti, come Eloise è arrivata a odiare, pur amando, Axel. Ci racconta cosa ha combinato, l'inganno di cui è stato vittima e soprattutto perchè non ha potuto dirlo.
Se avete seguito i post della rilettura la trama la sapete, così come potete immaginare il dolore che si prova leggendo questo prequel. Si assiste impotenti alla caduta di Axel nella rete di Belladore e si soffre proprio insieme a lui.
Non era così che aveva sognato di stare con lei, pensò Axel. Nei suoi sogni c'era stata solo gioia, non rimorso e senso di colpa.
Devo dire che forse ho una vena sadica, o masochista dipende da dove si guarda, ma questo è il mio preferito fra tutti. Forse anche perché io ho un debole per Axel, è il personaggio che prediligo, e questo libro è Axel. Si vede come cambia, come è costretto a maturare, come mai diventa la persona che troviamo nella Spada. E nonostante tutto si vede l'amore enorme che lui prova per Eloise.
Le era già vicino prima ancora di accorgersi che stava correndo da lei, il battito furioso del cuore che rivelava ciò che lo sguardo cercava ancora con affanno.
La prima volta che ho letto la Spada ho pensato che Eloise ama veramente tanto Axel per riuscire a perdonare e non sapere. Ma leggendo la Chiave non so chi fra i due ne ha di più di amore, è veramente straziante.
Axel attese il rumore delicato della porta che si chiudeva prima di prendersi la testa tra le mani. Rimase in quella posizione a lungo, senza osare muoversi. Aveva la netta sensazione che, se lo avesse fatto, qualcosa nella sua mente sarebbe andato in frantumi e lui si sarebbe messo a urlare. Fino a perdere la voce.
Un altro motivo per cui adoro questa vicenda è il trovare qua e la pezzetti e indizi che poi tornano. Nulla è dovuto al caso, ogni particolare, ogni frase, ogni personaggi ha il suo perché. Io adoro tutto questo, leggerlo e scoprirlo, collegare le cose. 
"Mi odierà per sempre".
In più i personaggi secondari sono meravigliosi, non mi stancherò mai di ribadire che mi piacerebbe leggere spin-off di tutti. Qui compare anche Rafael, che personalmente ho adorato. E anche Damian, con quel pizzico di follia che fa sorridere.
La componente più caratteristica rimane l'ambientazione, la Vecchia Capitale ha sempre il suo fascino. In questa vicenda c'è anche un mistero da svelare, ammantato di magia, che ricorda le tradizioni popolari.
Ma a conquistarmi ogni volta di più è sempre lo stile dell'autrice. E' pura poesia, mi incanta e non mi annoia né mi stufa. Questa è la terza rilettura ma non sarà di sicuro l'ultima.
Le grandi finestre erano rivolte a occidente, così il tardo sole del pomeriggio entrava in fiotti freddi e dorati e il pulviscolo delineava i fasci di luce con un nitore quasi doloroso per lo sguardo. Oro che pioveva dappertutto intorno a lui, improvvisamente muto e con la gola che doleva per la stretta di un'emozione improvvisa.
Ormai avrete capito che amo questa saga, consigliarvela è d'obbligo, partite però dalla Spada, va rispettato l'ordine giusto.
Io vi aspetto giovedì per la prima tappa della Penna.



2 commenti:

  1. Bravissima, hai saputo evidenziare gli elementi più importanti ed anche la immagini sono pertinenti. ..oddio lui con le mani tra i capelli! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho cercato proprio qualcosa che fosse Axel nel pieno della disperazione! Contenta che ti sia piaciuto

      Elimina