mercoledì 15 novembre 2017

Recensione "Free" di Monica Lombardi

Buongiorno, oggi vi parlo di questo libro, che è stato un anno fermo nel kindle ad aspettare e, in occasione dell'uscita del seguito, mi sono finalmente decisa a leggerlo. Memory War, secondo della serie, lo trovate on line dal 18 ottobre ma sul mio kindle questa volta stazionerà molto poco.

Autrice: Monica Lombardi
Titolo: Free
Editore: Emma Books
Data di pubblicazione: 30 marzo 2016
Pagine: 309
Serie: #1 Stardust

Trama:
Corpo e mente, le due componenti che formano l’essere umano. Natura e tecnologia, le due forze che per molto tempo si sono disputate la Terra. Nella Nuova Era, queste due facce si sono divise, dando luogo a due razze in precario equilibrio tra loro. L’incontro tra un uomo e una donna che non possono accettare le barriere che li separano. Un fuoco che divampa, un figlio che è, con la sua sola esistenza, una speranza di pace. Nessuna società può fermare un amore che non si lascia dividere. E se tutto, in un mondo che si è autodefinito “nuovo”, sembra ostacolarlo, la risposta può forse celarsi in un passato in cui le due razze erano ancora una. Il primo libro di una serie imperdibile che vi trasporterà in un mondo nuovo eppure sempre uguale, che vi farà viaggiare nel tempo sulla scia dello Stardust, la polvere di stelle, a fianco di uomini e donne che non si danno per vinti, determinati a lottare oggi per vincere domani.






Amo la fantascienza. Amo Monica Lombardi. Ho amato il prequel, L'inizio. Allora perché ho aspettato tanto a leggere Free? Non so rispondere, sono sempre molto presa da letture "obbligate", questo mi sono detta. Secondo me invece, a lettura ultimata posso dirlo, è stato un sesto senso. Ho aspettato l'uscita del seguito per evitare una denuncia di stalking. Perché ora che l'ho finito posso solo dire grazie di aver Memory war già pronto, altrimenti urlerei (o tormenterei Monica fino allo sfinimento).


Questa è una storia di viaggi nel tempo, dovendola riassumere in poche parole. Ma è anche una storia di amicizia e di lotta contro i soprusi. Sembra complicata da esporre e capire ma leggendo anche solo il prequel (che vorrei specificare essere gratis) gran parte delle cose vengono spiegate e anche in maniera semplice. Questo io l'ho apprezzato molto, non è così scontato.

Per farla breve nel futuro la popolazione sarà divisa in due specie, evolute in maniera differente: i Phys e i Mephow:
Leyla era una Phys, apparteneva alla razza che abitava a contatto con la natura, nei Territori, seguendo uno stile di vita che ne aveva potenziato il fisico. Nathan era un Mepow, era cresciuto in una megalopoli controllata da una razza che metteva al centro di tutto i poteri mentali e la tecnologia.
Ovviamente ci sono lotte per la supremazia, la conquista del potere e, in pieno stile di Monica, c'è una netta divisione fra i buoni e i cattivi. Di solito amo i personaggi ambigui e qui non ce ne sono, ma per questo tipo di storia è perfetto così. La lista dei vari personaggi è molto lunga e può confondere, all'inizio del libro c'è un elenco da consultare. Per fortuna io non ne ho avuto mai bisogno ma è molto dettagliata.
Piccola parentesi: questo paragrafo appena scritto mi ha appena ricordato le caratteristiche che io riscontro nei libri di Ken Follett ed è proprio così: molti personaggi, netta divisione, stile incalzante, adrenalina al massimo.

Ci tengo a precisare una cosa: questo non è il classico libro di fantascienza, l'autrice è riuscita a mantenere la sua impronta. Non si discosta troppo dal GD Team, le caratteristiche comuni sono quelle, cambia l'ambientazione. Lo dico sia per chi non ama molto il genere, questo lo definirei "soft" e quindi consiglierei di provare, sia per chi invece è più esperto.
Io appartengo alla seconda categoria e ne ho apprezzato ogni riga. Mi ha catturata, non riuscivo a mollarlo, sfruttavo ogni secondo a disposizione (in bagno, in coda nei negozi, camminando) per poterlo leggere e l'ho divorato. 
È adrenalina allo stato puro, ricco di colpi di scena e dal ritmo incalzante. L'ho letto in apnea ed è uno dei pochi casi in cui non l'ho intervallato con altro.
Nei suoi primi vent'anni, Free si era dimostrato quello che era: una perfetta fusione di Phys e Mepow. Fisico agile e mente forte, metteva insieme il meglio delle due razze.
Il punto di forza per me è dato, oltre che dallo stile, dai personaggi. Sono molti ma caratterizzati alla perfezione ed è impossibile non affezionarsi. La mia predilezione è per il mascalzone, Luke. Ho già minacciato Monica, non può farlo morire!

Più che una recensione questo sembra il delirio di una fan, ma è proprio quello che sono. Non vi sto a raccontare la trama, è bello scoprirla pian piano. Vi dico solo che qui troverete tutto: amicizia, azione, amore, tensione, colpi di scena, viaggi nel tempo. Il tutto narrato a un ritmo serrato in puro stile Lombardi.

Il mio consiglio è di leggerlo o almeno di provare dal prequel (ripeto GRATIS), perché è una storia che conquista. A breve tornerò con la recensione del seguito.
Voto:


Fanart by Damiana e Federica


11 commenti:

  1. Che meraviglia questa tua recensione, Chiara, grazie di cuore! <3 Non vedo l'ora di sentire le tue impressioni su Memory War! :D A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      P.S. Hai rischiato di trovarmi sotto casa tua, ihihih

      Elimina
  2. Io ho deciso di provare a leggere Free proprio granze al prequel gratis trovato sul Kobo store! Ammetto di non essere stata convinta al 100%... ma quel giusto tasso di interesse ha fatto sì che io comprassi questo libro! Spero di riuscire a leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prequel è necessario ma è troppo breve e deve dare molte nozioni. Qui invece wow, non riesci a prendere fiato

      Elimina
  3. Luke *w* Devo spicciarmi a leggere Memory War che mi aspetta da troppo.
    Però non va bene, io ho dovuto aspettare e tu ti trovi il secondo già a disposizione bello che pronto ^^ Non si fa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una volta sono felice di aver aspettato! Luke è il mio preferito

      Elimina
  4. Risposte
    1. Vero? Sono splendide e i prestavolto decisamente azzeccati!

      Elimina
  5. Tu e Rosa siete fissate con Monica Lombardi e io sono qui a chiedermi perché cavolo ancora non riesco a leggerla! Hai ragione quando dici che sei presa da letture "obbligate". Capisco perfettamente perché sono come te. Mi succede sempre come per la serie Alakim della Chillon. Perché diavolo uno deve aspettare? Comunque non ho capito molto la storia ma va sul kindle e mi vado a scaricare pure il prequel...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero leggi camminando e in coda ai negozi? Io non riesco a scrivere nemmeno un messaggio con il cellulare mentre cammino. Adesso ho capito tutto -_-

      Elimina
    2. Io leggo persino mentre stendo! Sono patologica ihihih
      Te lo dico di nuovo: leggi Monica! A te piacerebbe un sacco lo so

      Elimina