lunedì 27 novembre 2017

Review Tour "Buonanotte a chi non c'è" di Angela White


Buongiorno, cominciamo bene la settimana con una recensione, un Review Tour

Autrice: Angela White
Titolo: Buonanotte a chi non c'è
Editore: Amazon Publishing
Data di pubblicazione: 21 novembre 2017
Pagine: 300
Serie: Angeli caduti Vol.1

Trama:
Due ali d’angelo tatuate sulla schiena e un inseparabile violino. Nicholas e le sue passioni contrastanti troveranno pace tra le braccia di Alice?
Nicholas Payne è uno dei più grandi violinisti di sempre quando, all’apice del successo, qualcosa nella sua vita va storto. Le sue grandi ali d’angelo, tatuate sulla schiena, sembrano non riuscire a sostenerlo nel suo volo. A ventisei anni, Nicholas decide quindi di cambiare vita, suonando Rumpelstiltskin, il suo Stradivari, per le strade di Londra.
Ed è nella capitale inglese che Alice lo ritrova, attratta da un’incantevole melodia alla fermata della metro. È proprio lui: il ragazzo che anni prima aveva conosciuto a New York, in occasione delle seconde nozze dei rispettivi genitori e del quale si era innamorata in maniera tanto maldestra quanto indimenticabile.
Alice, che ora è diventata una chineur, un’esperta collezionista di oggetti di valore, sa riconoscere le virtù nascoste nelle persone, soprattutto in quel giovane bellissimo e dannato per il quale il suo cuore batte ancora.
Chissà se la sua tenacia basterà a risollevare l’angelo caduto, affinché torni a volare in alto sulle note del suo Rumpelstiltskin...



Non conoscevo questa autrice, sono stata coinvolta in questo Review Tour dalla mia amica blogger Floriana de La biblioteca del libraio. La trama mi incuriosiva, di Angela ho sempre sentito parlare bene e vedendo la cover ho immaginato di trovarmi davanti a un romance normale, una lettura leggera, di cui ogni tanto sento proprio il bisogno. In realtà ho scoperto una penna ricercata e una storia profonda, che va a scandagliare l'animo umano.

In questo libro c'è la storia d'amore, un rapporto quasi proibito, infatti la mamma di Alice e il papà di Nicholas sono sposati, ma questo non è tutto. Dietro ci sono problemi e drammi, rapporti familiari difficili e situazioni che cambiano le persone.
Il risultato è un libro introspettivo, per nulla leggero, ma capace di toccare corde profonde.
Tutto era difficile. Tutto era faticoso. Non potevo fare altro che stringere i denti e andare avanti.
Alice, la protagonista, è ormai una donna realizzata nella professione di chineur (cercatrice di tesori antichi), ma ha alle spalle profonde insicurezze dettate da rapporti familiari molto tesi. Lei non si sente mai degna, mai a suo agio, mai all'altezza della situazione. Le sue paure però vengono spiegate e descritte con tale maestria che io, notoriamente allergica alle lagne, non ho potuto non adorala e provare empatia nei suoi confronti. Il fatto che il libro sia narrato in prima persona da lei ha aiutato ma comunque l'autrice ci fa conoscere il suo passato e le sue inquietudini esistenziali talmente bene che non risulta mai antipatica, anzi!
Sapevo di essere sbagliata, di troppo e fuori posto tra tutte le belle cose del Dottor Payne
La storia quindi si svolge nel presente ma con continui rimandi passati che aiutano a scoprire pian piano la situazione. Angela è riuscita a gestire questi sbalzi temporali in maniera eccellente, senza mai farmi sentire spaesata.

La figura di Nicholas è avvolta dal mistero che alla fine viene in parte svelato. Ogni tanto è presente qualche pezzo narrato in terza persona ma col suo POV e questo aiuta a inquadrarlo meglio, senza però svelare troppo. Sicuramente è un personaggio ricco di fascino, io l'ho adorato. Tormentato e chiuso, intrigante al punto giusto, rappresenta il mio personaggio libresco ideale. L'ho amato da subito.
All'improvviso mi voltai, e Nicholas era là: appoggiato alla parete, silenzioso e scalzo. Sicuro di se stesso quanto io mi sentivo smarrita. Padrone degli spazi dove mi aggiravo come uno zombie.
Lo stile dell'autrice mi ha conquistata e sono stupita da questo fatto in quanto è una scrittura ricca di descrizioni e molto particolareggiata. Di solito non ne vado matta, mi stufa, ma in questo caso non mi sono mai annoiata, anzi tutto questo scandagliare e analizzare ha permesso di affezionarmi ai personaggi e a non riuscire a mollare la storia. Ero come ammaliata, non riuscivo a staccarmi dal kindle.

L'unica pecca a mio avviso è il finale. Troppo sbrigativo, dopo pagine e pagine così ricche di dettagli mi è sembrato di correre, come se avesse fretta di chiudere. Da questa storia così curata mi sarei aspettata un approfondimento maggiore.

Primo di una serie ha però una sua conclusione, il prossimo libro avrà protagonisti diversi, che qui però già sono comparsi. E io non vedo l'ora di scoprirli meglio.

Una lettura che mi ha piacevolmente stupita, un'autrice che seguirò e che è riuscita a conquistarmi. Un libro che non è solo d'amore ma che fa sognare.
Voto: 


Non perdetevi le altre recensioni del tour:



4 commenti:

  1. Io già quando ho letto la parola "violino" mi son venuti gli occhi a cuoricino, poi ho letto la tua recensione e non sai che gioia aver capito che si può chiamare un libro niente fumo tutto arrosto! :3

    RispondiElimina
  2. Non lo conosco, ma questo Nicholas mi ha già affascinato *o* Ma come cavolo ho fatto a perdermi questa serie/autrice??? >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa escono troppe cose ma Angela devi recuperarla, devi!

      Elimina