venerdì 8 novembre 2019

Recensione "Un'abitudine pericolosa" di Miss Black - Questa volta leggo #20

Buongiorno, torna la rubrica, nata da una mia idea, alla quale si è aggiunta la collaborazione di Dolci.


Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di ottobre è

Un libro thriller

Sono ancora in pieno periodo fantasy, complice anche la lunga lista di nuove e appassionanti uscite, ma questo cambio di genere l'ho accolto volentieri, anche se ormai i thriller li leggo con meno frequenza. Ho scelto un titolo di questa autrice, perché mi piace, è breve e scorrevole, e avevo bisogno stavolta di andare sul sicuro.

Autrice: Miss Black
Titolo: Un'abitudine pericolosa
Editore: Self
Data di pubblicazione: 2 ottobre 2019
Pagine: 142

Trama:
Aidan Smith ha perduto l’amore. Almond se n’è andata con un altro e non tornerà più. Forse per questo, quando gli hanno chiesto di tornare in medio oriente e di rischiare la vita per il suo Paese, non ha trovato nessun motivo per rifiutare.
Brooklyn Wilson la vita ha scelto di rischiarla coscientemente. Essere una marine per lei non è più abbastanza, da quando suo fratello è morto in Afghanistan, così decide di entrare in una squadra per le operazioni speciali. In quella squadra ognuno ha un motivo, chissà quale, dal tenente Cruz, un concentrato di testosterone e sex appeal, alla bella caporale Scott, al silenzioso Daniels, a Fisher il cui matrimonio è finito, a Cole dal sorriso aperto.
Le storie di tutti loro stanno per incontrarsi tra le montagne aspre al confine tra Pakistan e Afghanistan, dove la vita vale poco e l’amore è un lusso che nessuno può concedersi.
--
CONTIENE SCENE ESPLICITE - CONSIGLIATO A UN PUBBLICO ADULTO 


Leggo questa autrice qualunque genere scriva, compro i libri man mano che escono e li tengo nel kindle, per me lei funziona da copertina di Linus, mi serve proprio per andare sul sicuro e sapere di trovarmi di fronte a storie scritte bene, non lunghe e con protagonisti che ogni volta mi conquistano.

Questo titolo l’ho scelto perché definito thriller: avevo bisogno di leggerne uno per questa rubrica e posso dire a fine lettura che io e Miss Black abbiamo due concezioni diverse del genere. Questo libro mi è piaciuto, ma per me non è un thriller, non ho trovato la suspense e i colpi di scena, neanche il mistero da risolvere. È però un buon racconto che mi ha tenuto piacevole compagnia e ho divorato in una notte.


La storia ha più di un protagonista ed è ambientata al confine tra Pakistan e Afghanistan. Tra FBI, CIA e corpi speciali c’è azione per eliminare alcuni obiettivi caldi per l’America e nello stesso tempo per familiarizzare fra “colleghi”. Miss Black ha una profonda conoscenza delle varie organizzazioni, oltre che dei conflitti, io decisamente meno e spesso mi sono trovata ad annaspare fra gradi e titoli. Questo però non ne pregiudica la lettura, anzi può essere arricchente. 

La trama ha molta azione e molto sesso, caratteristica tipica dell’autrice che ogni volta mi convince per come viene esposta. Non adatta forse alle persone più puritane. 

Il punto di forza è come sempre dato dai personaggi, dalla loro caratterizzazione. In poche pagine l’autrice riesce a farli conoscere bene tutti, con le proprie sfumature, pregi e difetti. Li ho trovati meno negativi del solito e anche meno coinvolgenti per me. Io di solito non sono così appassionata dei military romance, forse anche questo ha inciso nel gradimento generale. 

Mi è piaciuto, mi ha coinvolta, ma non è il lavoro migliore dell’autrice per me, per gusto personale della storia trattata. Fa riflettere sul lavoro del militare al fronte, sulle difficoltà che incontrano e quelle enormi di andare avanti con la vita. L’autrice per me ormai è molto più di una garanzia, forse questa storia mi ha coinvolta meno di altre, resta comunque decisamente piacevole. Ma non come thriller.
Voto:






Le altre tappe del mese:



 

17 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, conosco questo titolo ma non l'ho ancora letto ma con calma lo farò... anche io leggo questa autrice tra una lettura e l'altra, quando ho bisogno di rilassare la mente...

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, ho letto un paio di romanzi di Miss Black e mi erano piaciuti abbastanza. Questo però mi era sfuggito, penso proprio che lo prenderò in considerazione.
    Qual è il suo libro che ti è piaciuto di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katy io la adoro soprattutto con i fantasy e gli sci-fi. Ho adorato la serie sui vampiri e anche quelli a tematica BDSM. Inoltre ho adorato diversi romance, tra cui Meglio i bastardi, Lo scapolo d'oro e Desideri proibiti. Ho amato molto anche la serie Sesso e potere. E, anche se non sono amante del genere, adoro i suoi storici, tanto.

      Elimina
  3. Bella recensione, mi ispira, magari lo leggerò :)

    RispondiElimina
  4. Chiara, non odiarmi ma non conoscevo proprio l'autrice!
    Se dovessi iniziare da un suo romanzo, quale mi consiglieresti?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania allora ti consiglio Caradoc per iniziare, se poi ti piace possiamo parlarne e fare elenco!

      Elimina
    2. Ah benissimo! Lo prendo subito. :) Grazie mille!

      Elimina
  5. questa autrice ancora mi manca ma tu ne parli sempre bene. devo iniziare prima o poi.

    RispondiElimina
  6. Non è il tipo di thriller che piace a me, purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come thriller nemmeno a me, anche se questa autrice la leggo sempre con molto piacere

      Elimina
  7. Preferisco i thriller psicologici, se poi dici che non è neppure un thriller direi che ....no, non fa per me.
    Un saluto da Lea

    RispondiElimina
  8. Che fastidio quando ti aspetti un genere ma poi non è quello T_T Già per questo è una delusione per me... Però, ancora non ho letto questa autrice, quindi non posso esprimermi troppo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me questa autrice piace, solo questo libro non è un thriller per come lo intendo io. È stata però una piacevole lettura

      Elimina