martedì 26 novembre 2019

Review tour "Questione di chimica" di Penny Reid

Buongiorno, partecipo al review tour dell'ultimo libro di Penny Reid, della serie dei barbuti fratelli Winston, serie che adoro. Ringrazio Tiziana per l'organizzazione e la casa editrice Always per la copia digitale.

Autrice: Penny Reid
Titolo: Questione di chimica
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 21 novembre 2019
Pagine: 382
Serie: #3 Che barba l'amore!

Trama:
L’unico e solo desiderio di Jennifer Sylvester è smettere di essere la Regina della Torta alla Banana del Tennessee.
Da sempre la beniamina di Green Valley, figlia modello, ragazza modello nonché eccellente pasticciera e reginetta di bellezza, Jennifer sta crollando sotto il peso delle ambizioni di sua madre, i dettami moralisti del padre e la fama sui social della caricatura in cui la sua famiglia l’ha trasformata. In una parola: Jennifer è ufficialmente disperata.
Cletus è il più strambo e incredibilmente intelligente dei galanti sei fratelli Winston.
Ma ciò che molti non sanno, a Green Valley, è che dietro la facciata di ragazzo innocuo dai modi peculiari c’è una mente subdola, oscura e calcolatrice capace di ordire piani di vendetta e operazioni di spionaggio. In una parola: Cletus Winston è un vero genio del male.
E situazioni disperate richiedono misure estreme.
Jennifer sa che l’unico modo per sfuggire ai piani dei suoi genitori è ottenere l’aiuto di Cletus, ed è pronta a procurarselo con ogni mezzo, persino il ricatto. E, incredibilmente, l’irreprensibile reginetta di Green Valley metterà sotto scacco il cervellone onnisciente della città. 

Si torna in Tennessee dai fratelli Winston per il terzo libro di questa serie, che ha come protagonista Cletus. Devo ammettere che ero dubbiosa riguardo la sua storia, perché se da una parte questo libro è stato definito il migliore della serie, dall’altra mi spaventava in quanto Cletus ha dei tratti caratteriali associabili alla sindrome di Asperger e io sono sempre molto titubante riguardo, proprio per la mia esperienza personale. 
A lettura finita posso ammettere di rientrare nella massa, questo libro è un gioiellino! 

Mi è piaciuto, tanto, proprio per la particolarità dei protagonisti. La Reid è riuscita a creare due personaggi particolari ma credibili, che insieme, nonostante le apparenze, funzionano perfettamente. 

Ho amato in modo particolare proprio la costruzione dei personaggi, con cui l’autrice ha fatto un lavorone. Senza fretta è riuscita a farmeli conoscere, con i loro difetti e le loro stranezze, riuscendo a farmeli amare tantissimo. 

Jennifer all’apparenza è un’oca, succube di una famiglia tiranna. Ma dietro c’è molto altro e ho vissuto con trasporto la sua evoluzione, la sua maturazione. Lei fa un percorso enorme senza però snaturarsi, riuscendo a mantenere intatto il suo essere quasi candido. Ho apprezzato veramente tanto questo fatto, la Reid ha rimarcato più volte la sua bontà e, udite udite, ho davvero adorato questo fatto! 
La bontà di Jennifer non l’ho trovata fastidiosa, tutt’altro. Mi è risultata speciale e positiva, anche perché inserita benissimo in un contesto reale. Già solo per questo l’autrice ora ha tutta la mia stima (solitamente i buoni mi danno il prurito). Lei tra l’altro è tutto fuorché una stupida e il suo essere una brava persona non è né noioso né moralista. 

Cletus poi mi ha proprio conquistata, spazzando via i dubbi che avevo. L’autrice è riuscita a fare un lavoro stupendo con la sua caratterizzazione, motivando azioni e abitudini, riuscendo a farmi entrare dentro la sua mente contorta. Lui ha fascino e questa volta è stato proprio il suo cervello a conquistarmi, l’aspetto fisico è passato in secondo piano. Le sue macchinazioni, i suoi intrighi, il suo ponderare le scelte per poi cedere all’istinto, tutto mi è piaciuto e tantissimo. È veramente un personaggio particolare, tutto da scoprire.

Ho adorato, tantissimo, ritrovare tutti i personaggi già conosciuti in precedenza, soprattutto i fratelli Winston. Essendo per Cletus la famiglia la cosa più importante è stato giustissimo così. In questo libro tutti vengono descritto un po’ di più, alcuni antefatti vengono spiegati e, soprattutto, a fine libro il quadro generale è meglio definito, ognuno ha le proprie caratteristiche e il proprio carattere. L’autrice ha fatto un lavoro spettacolare, tanto che durante la lettura quasi anticipavo la battuta di Beau o il sorrisetto di Duane. Mi sembra di conoscerli tutti meglio, come se fossero persone vere e non lo credevo possibile con così tanti elementi.  

Il messaggio finale poi io l’ho particolarmente apprezzato, soprattutto in questo periodo. Non è necessario essere vendicativi per vivere bene, anzi. La gentilezza spesso è l’arma migliore. 

L’unico problema ora è aspettare la prossima storia, vorrei averle tutte già disponibili, perché questa autrice è bravissima e questa serie straordinaria, mi piace ogni volta un po’ di più.  
Voto:

Conoscete questa serie?



8 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, questa sarà una delle mie prossime letture!! Cletus è stato quello che mi ha intrigato di più sin dal primo libro, non vedo l'ora di leggere la sua storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo Sabri, quello che mi ispira di più continua a essere Billy, ma Cletus ha da dire la sua e questo è un libro meraviglioso

      Elimina
  2. Devo recuperare questi libri, ho letto solo il primo e mi era piaciuto molto

    RispondiElimina
  3. Chiara che bellissima recensione. Mi hai messo una voglia di leggerlo che non ti dico!

    RispondiElimina