mercoledì 6 gennaio 2021

Buoni propositi 2021

L'anno è appena iniziato, ma da brave lettrici programmatrici abbiamo stilato i buoni propositi librosi!

Cliccando sul nome dei blog potrete vedere le loro scelte.

Grazie Manuela per la grafica

Pronti a iniziare?

1.    Serie:

Vorrei finire qualche serie prima di iniziarne altre (mi sentite ridere fin lì?). So già che non ce la farò a non iniziarne nuove, ma il mio obiettivo è cercare di terminarne qualcuna, tra cui la Schwab con Dark e la Garber con Finale. Questi avrei voluto già leggerli nel 2020, spero di recuperare. Vorrei anche proseguire con La signora dei cimiteri e con Sapkwoski, oltre alle uscite del 2021 di fine serie (tra cui la Black che ho già letto e l'ultimo di Falce). Ce la farò!

2.   Reading Challenge:

Ne ho organizzata una insieme a Chicca e Desirée e poi parteciperò a quella di Baba, Daniela, Ombretta e Sonia (Super lettori all'arrembaggio) e a quella tutta romance di Rosa (blog Briciole di Parole), oltre a quella più easy di Cris e Ilaria sul recupero TBR. Magari se riesco a conciliare tutto proverò anche a far qualcosa su Instagram, vedremo le proposte.

3.   Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi:


Il 2020 per questo aspetto è stato molto soddisfacente, sono soddisfatta. Spero che il 2021 lo sia altrettanto. Ho intenzione di leggere una biografia, cosa nuova per me, oltre a qualche fumetto di fatti realmente accaduti. Spero di scoprire tanti nuovi autori, come ho fatto nel 2020 (per cui tra l'altro ho creato una rubrica apposita). Inoltre ho in programma anche di leggere un libro in inglese, o almeno di provarci!

4.   Cartacei:

Croce e delizia. Nel 2021 mi trasferirò in una casa più grande, dove avrò finalmente una libreria. Ma ho veramente tantissimi cartacei e dovrei darmi una regolata, cosa che però fatico a fare. Il mio proposito è di comprarne il meno possibile, anche se per fumetti e graphic novel ne ho proprio bisogno, così come per i fantasy. Farei prima ad avere come proposito la costruzione di una nuova libreria...
Non ci provo neanche a dire che non comprerò più cartacei finché non finisco qualcosa, perché so di non essere attendibile. Mi ripropongo di leggere di più in digitale e di finire almeno la lista dei 15 vintage che ho creato anche io (un aspetto della mia challenge).

5.   GDL:

Questo è un proposito che voglio mantenere, voglio tornare a organizzare e fare gruppi di lettura. Nell'ultimo periodo, causa le molte uscite e il poco tempo, li ho messi da parte, ma mi manca leggere insieme agli altri e ho già qualche idea su cosa leggere! Vorrei ripartire presto presto (stay tuned).

6.   Libro in viaggio:

Non ho più partecipato a libri in viaggio, tendono un po' a perdersi. Scambio però con le amiche più care e questo per ora mi basta.

7.   Conferma amiche book-blogger:


Nonostante le delusioni degli anni passati, il 2020 è stato ricco di conferme e scoperte. Sono contenta e grata e spero di mantenerle tutte. Un ringraziamento speciale, ma non solo, a Jules, Ludovica, Chicca, Rosaria e Desirée che mi hanno supportata e sopportata sempre. Grazie anche a Dolci per l'aiuto, soprattutto grafico.

8.  Leggere almeno… libri: 

Nel 2020 ho letto molto, devo anche ammettere che ho scoperto le graphic novel che sono più veloci. Spero quest'anno di arrivare di nuovo a 200, compreso appunto questo tipo di letture. Sono convinta che anche leggendo tanto si possa avere qualità, io nel 2020 ce l'ho fatta.

9. Rubriche

Negli anni ho inventato diverse rubriche, amo idearle e realizzarle e nel mio blog ne propongo sempre molte e dalle caratteristiche differenti. Nell'ultimo periodo sono stata incostante con alcune e spero di rimediare, di rinunciare magari a qualche nuova uscita a favore di qualche rubrica, è il mio obiettivo del 2021. Inoltre mi auguro che almeno per il 2021 mi vengano concessi i crediti, di venire quantomeno citata o avvisata, le copiature senza alcun riferimento sono state diverse nel 2020, dispiace sempre.

10. Eventi, review party/tour

Nell'ultimo periodo sono stata impegnata in molti eventi, le nuove uscite sono state molte e tutte interessanti. Spero però di rallentare, a volte mi è sembrato di correre troppo, a discapito appunto di letture più vecchie o rubriche o gdl. Sono contenta di aver letto le nuove uscite subito, perché quasi sempre si sono rivelate storie interessanti, ma vorrei un 2021 più rilassato e di recupero.

11. Riletture


Sempre nell'ottica di tornare a godermi la lettura per il piacere di farla, vorrei rileggere alcuni libri e saghe. Secondo me la rilettura aiuta a capire particolari sfuggiti prima e a riprovare le emozioni esaltanti della prima volta. Quindi ovviamente Black Friars di Virginia de Winter sarà una delle serie, è passato troppo dall'ultima volta, ma anche Peccato originale di Tiffany Reisz, Nevernight di Jay Kristoff e magari anche Illuminae del duo Kristoff/Kaufman. Anche Siri Pattersen mi tenta, ma vedremo in corso d'anno.



Voi che propositi avete fatto o pensato? Vi piacciono i miei? Ce la farò?









14 commenti:

  1. Le riletture... vorrei rifarne qualcuna ma ho troppi libri nuovi da leggere.
    Il problema degli acquisti impulsivi è una malattia comune...

    RispondiElimina
  2. Ah quella di comprare meno libri vale anche per me! Ci siamo date degli obiettivi "quasi" fattibili dai!
    Riguardo le serie sono stata parsimoniosa, ho deciso che voglio finire una in particolare!

    RispondiElimina
  3. Il mio obiettivo principale è smaltire le letture che ho in casa, tante, troppe (ho scaffali su scaffali di non letti come cartacei e come digitali), considerando che ho ricominciato un po' ad acquistare (a dicembre ho recuperato anni di pochi acquisti) e quindi prendere meno e più mirati prestiti in biblioteca, la mia debolezza dove prendo pacchi di libri (il lockdown ha aiutato perché l'accesso è ancora oggi filtratissimo e posso prendere solo quel che mi serve). Anche finire serie iniziate e magari recuperare qualche lettura che avrei voluto fare e non ho fatto in passato.
    Nell'ottica di smaltimento potrebbe aiutare ricominciare a partecipare alle tue rubriche, cosa che mi piacerebbe a prescindere.
    I GdL mi piacciono, ma non posso partecipare. Lo farò con pochi e per libri selezionati. Il piccolino impegna molto più del previsto e, se voglio leggere e godermi la lettura , devo puntare basso.
    Ho più obiettivi extra lettura, forse, ma anche qui sto "quieta" perché so già che non reggo se cerco di fare di più e poi non riesco.

    RispondiElimina
  4. Molti dei tuoi obiettivi sono anche i miei. Ma uno, o meglio, il mio PIÚ GRANDE è riuscire a scrivere delle recensioni di ogni libro che legga, anche delle "mini recensioni", come i tuoi pensierini. ma comunque di non lasciare quegli spazi vuoti su Good Reads!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu DEVI sempre scrivere recensioni anche mini, piuttosto ti presto il blog!

      Elimina
  5. Ah il problema dello spazio in casa per mettere i libri!!! Per fortuna ultimamente leggo molto in digitale e mi freno con gli acquisti cartacei

    RispondiElimina