Trama:
La Poesia è la mia grande Passione. Un Richiamo. Una Consolazione. Un battito di ali che illumina e rigenera. Una Debolezza. Sul comodino sempre un libro di poesie, non si sa mai se il cuore abbia bisogno di una parola dolce o di un insulto velato.
Poi ci sono i libri, che sembrano, almeno dalla forma esteriore, dei romanzi, ma che in realtà non sono altro che Poesia nascosta tra le pagine. Questo libro, Neve per me è poesia.
Poche pagine, un centinaio, ma intense, in cui si svolge la storia di un giovane che nella vita sceglie di voler fare il Poeta, osservare il tempo che passa, veder passare la vita e cogliere e fermare gli attimi più importanti.
Dell’ambiente giapponese ha il tempo, scandito da una estrema lentezza, ha l’oggetto del poetare, la neve, che per quanto possa sembrare un tema assurdo, è proprio quello di cui Yuko, il protagonista, decide di parlare, ha il fascino: gli haiku, breve poesia di tre versi e diciassette sillabe, sono scritti su carta di seta, il profumo del tè.
È un viaggio verso la conoscenza di se stesso, verso ogni forma di Arte, verso la Vita, è l’incontro con il maestro Soseki, e quindi con il suo passato, con la sua storia, con la sua Neve, cioè la donna che amò e sposò e perse.
Questo libro, in breve parla di funambolismi, di equilibri difficili da raggiungere, ma di cui si ha bisogno per poter amare, scrivere, danzare, comporre, dipingere.
Un libricino che, con molti silenzi, molto colore bianco, molta neve, ci riconsegna alla parte più intima dei pensieri. Dei ricordi. Della vita.
Libro per me sconosciuto ma dalla trama interessante
RispondiEliminaPoetico. Molto
EliminaComplimenti.
RispondiEliminaHai fatto anche tu della poesia in queste recensione. Molto bella.
Grazie! Amo leggere poesia!
EliminaNon lo conosco ma la poesia non mi è mai piaciuta, a scuola la odiavo moltissimo.
RispondiEliminaInvece io, dai tempi del Liceo, ho sempre un libro di poesie sul comodino. Sempre❤️
Eliminami fai venire voglia di leggere cose che normalmente non considererei
RispondiEliminaIh ih ih!
EliminaBellissime le tue parole, convincono già dall'inizio
RispondiEliminaGrazie Floriana!
Elimina"La trilogia dei colori" di Maxence Fermine è la bellezza sotto forma di carta scritta :3 Dei tre volumetti, "Neve" è sicuramente il mio preferito :3
RispondiEliminaEcco, io vorrei recuperare gli altri due!
Elimina