venerdì 3 settembre 2021

Recensione "Una dolce sorpresa" di Penelope Bloom - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, dopo la pausa estiva torna questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria, gestita da me e Chicca, che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Graziella del blog Libri e librai.

Guardando le sue recensioni ho scelto questo libro, che avevo comprato già da un po' di tempo e che aspettava il suo momento.

Il libro: 
Autrice: Penelope Bloom
Titolo: Una dolce sorpresa
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2020
Pagine: 224
Serie: #3 Attraction Series

Trama:
Di solito non mi piacciono molto le persone. Preferisco i gatti. Ma il mio vicino non è come tutti gli altri. Vive nell'appartamento di fronte al mio, ed è il classico tipo abbottonato, con le scarpe costose, profumato come una pubblicità di Calvin Klein. Il classico tipo che ha tutto sotto controllo. È Mister Perfezione, e secondo me dovrebbe abbassarsi un attimo al livello dei comuni mortali. Ma poi qualcosa di suo è finito nella mia cassetta della posta. Lo so. Assurdo. È chiaramente una strategia per provarci con me. È stata la postina a mettercelo, ma so bene a che gioco sta giocando. Non mi farò certo fregare da uno così. Il problema è che quando il pacco si è aperto (ovviamente per errore) non ho avuto scelta: ho dovuto guardarci dentro. Il suo segreto sconcio mi ha fissato dritto in faccia. A quanto pare Mister Perfezione non è poi tanto perfetto. Chi l'avrebbe immaginato? Be', io. E ho intenzione di godermi ogni secondo di quello che succederà.





Quarto libro di questa serie, basata sugli “equivoci” di parole. Dopo banana, ciliegia e cupcake stavolta tocca al “pacco” e devo dire che alcune battute sono state proprio divertenti, la traduzione ha reso l’idea.

Protagonisti stavolta sono Lilith e Liam; la ragazza l’abbiamo già conosciuta nei libri precedenti (assistente di William e migliore amica di Emily), mentre Liam è una new entry.

L’autrice non perde tempo a spiegare caratteri e ambientazione, questo non è un libro curato in queste parti. È una storia che serve per ridere, per staccare la spina, ricca di ambiguità e doppi sensi.
Perciò alcune cose non sono bene spiegate, altre scontate e altre ancora assurde, ma nell’insieme funziona, fa ridere e si lascia leggere facilmente.

Ho adorato Lilith, perché con il suo sarcasmo e la sua verve quasi da psicopatica mi ha fatta divertire, in più di un’occasione. Liam riesce a tenerle testa, anche se mi ha colpito meno.

Tra i secondari ho di nuovo adorato William, le sue comparse ormai sono sinonimo di spasso!

Ho trovato il finale un tantino troppo esagerato, avrei preferito evitare l’epilogo.

Per il resto è stata una lettura allegra, spensierata e che mi ha fatto mettere in pausa i pensieri, cosa quanto mai gradita. Lo consiglio se si cerca questo tipo di evasione.
Voto: 3.5*



Conoscete questa serie?
Passate a leggere le altre recensioni





12 commenti:

  1. questo mi manca. ho trovato la serie molto gradevole, ideale per svagarsi

    RispondiElimina
  2. Questa potrebbe essere la serie per me in momenti di stress 🤣 segnato!😉

    RispondiElimina
  3. Posso solo annotare questa serie avendone tante altre da leggere e terminare, però in effetti, per staccare la spina non è male!!!

    RispondiElimina
  4. Belli i libri che ci fanno ridere ed alleggerire, sono delle buone pause.
    Tengo a mente.

    RispondiElimina
  5. Non so perchè mi sono arenata con questa serie, mi erano piaciuti tanto i capitoli precedenti

    RispondiElimina