martedì 28 dicembre 2021

Ci provo con - Recensione "Natale con i suoi" di Valentina Vanzini

Buongiorno, torna la rubrica mensile nata da una mia idea per buttarsi su nuovi autori. 

Rubrica a cadenza mensile in cui si legge un autore o un'autrice per la prima volta.

A me piace fare rubriche in compagnia, ovviamente senza nessun obbligo, così ho esteso l'invito alle mie amiche blogger. Se vi facesse piacere partecipare avete solo da dirlo.

Ho letto:
Autrice: Valentina Vanzini
Titolo: Natale con i suoi
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 26 novembre 2021
Pagine: 65

Trama:
Un breve racconto di Valentina Vanzini
Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?


Breve novella natalizia, carina e perfetta per questo periodo. Non conoscevo questa autrice, ma la trama mi ha incuriosita parecchio e la lettura si è rivelata quel che mi aspettavo: qualcosa di allegro e ideale per entrare nell’ottica giusta del Natale.

Lo stile dell’autrice mi è piaciuto, sicuramente leggerò altro di suo. Il romance raccontato così mi piace ed è riuscita a farmi ridere in più di un’occasione.

La storia è in alcuni passaggi forse un po’ esagerata, in altri quasi prevedibile, ma nell’insieme funziona benissimo, l’ho letta vivendola proprio come un momento di svago.

Avrei voluto leggere ancora di Matilda e Federico, l’idea per me aveva le basi per una storia più corposa, il fatto di essere breve ha reso sbrigativi alcuni passaggi e mi è dispiaciuto. Mi ha fatto però capire che l’autrice sa catturare il lettore ed è una cosa per me molto positiva.

Vi consiglio di leggerla, sia per prepararvi al Natale, che per farvi due risate.
Voto: 3.5*


La conoscete? Vi ho incuriosito?
Passate anche a leggere anche le altre recensioni:








14 commenti:

  1. Mi ispira e non mi ispira allo stesso modo sono un po' indecisa per questo libro e dopo la tua recensione non mi sono chiarite le idee ahh credo che continuerò a tenerla nei forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, non ti ho aiutata. Leggila Susy, è breve, così ti fai un'opinione

      Elimina
  2. Io ho letto il primo romanzo di questa autrice, ma non era riuscita a coinvolgermi. Però il suo stile narrativo mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Non conosco l'autrice ma la trama getta dei buonissimi presupposti per un romanzo molto divertente. Lo tengo in considerazione nonostante hai sottolineato che in alcuni passaggi è un po' affrettato (cosa che generalmente odio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, ma nell'insieme è stata una bella lettura

      Elimina
  4. Se in cose poche pagine ti ha catturato beh è un'autrice da seguire. Non la conoscevo.

    RispondiElimina
  5. ho questa novella su kindle e spero di leggerla non troppo tardi!

    RispondiElimina