domenica 8 maggio 2022

Review party "Il Re demone" di Cinda Williams Chima

Ringrazio Franci per l'organizzazione dell'evento e la casa editrice Fanucci per la copia

Il libro:
Autrice: Cinda Williams Chima
Titolo: Il Re demone
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 28 aprile 2022
Pagine: 372
Serie: I sette regni Vol.1

Trama:
Han ruba un amuleto da uno dei maghi, Micah Bayar, per impedirgli di usarlo contro di loro. Solo più tardi, scoprirà a caro prezzo il valore di quell’oggetto e il modo in cui la sua storia si intreccia con quella del famigerato Re Demone, il mago che ha quasi distrutto il mondo un millennio prima. E i Bayar non si fermeranno davanti a nulla pur di riaverlo.
Nel frattempo, la principessa Raisa, l’erede al trono dei Lupi Grigi di Fells, ha appena trascorso tre anni di relativa libertà con la famiglia di suo padre al campo Demonai, cavalcando, cacciando e lavorando nei famosi mercati del clan. Ora la vita di corte a Fellsmarch le sta stretta come un paio di scarpe troppo piccole. E mentre le guerre infuriano nel sud e minacciano di estendersi a nord, il potere del Consiglio dei Maghi sta crescendo come non accadeva dai tempi della terribile Divisione. La gente di Fells è affamata e vicina alla ribellione. Ora più che mai c’è bisogno di una regina forte ma la madre di Raisa, la regina Marianna, è debole e distratta dall’affascinante Gavan Bayar, il Mago Supremo dei Fells. E Raisa aspira a essere come Hanalea, la leggendaria regina guerriera che ha ucciso il Re Demone e salvato il mondo. Con l’aiuto del suo amico, il cadetto Amon Byrne, si destreggia nell’infida corte del Lupo Grigio, sperando di poter svelare la cospirazione che stanno tramando intorno a lei, prima che sia troppo tardi.
I sette regni tremeranno quando le vite di Han e Raisa si incontreranno in questo straordinario nuovo romanzo dell’autrice best seller Cinda Williams Chima.


Il Re demone è il primo libro di una serie, in originale già tutta pubblicata e composta da 4 volumi, ed è uno young fantasy.

Siamo a Fellsmarch, uno dei setti regni di questo monto immaginario e Il Re demone inizia a gettare le basi per spiegare questa società, concentrandosi soprattutto su questo regno, dove la popolazione è divisa fra comuni cittadini (con una piccola parte aristocratica decisamente benestante e il popolo invece sofferente e che vive di stenti, vessato dalle guardie), clan delle montagne (che vivono appartati e che hanno uno stile di vita più selvaggio e naturale) e i Maghi (dotati di un grande potere, ma in qualche modo controllati dai clan).

I protagonisti di questo libro sono due: Han, ragazzo dei bassifondi sempre in bilico tra illegalità e appartenenza ai clan, e Raisa, la principessa erede al trono che vive come sotto una campana di vetro.
I due avranno vicissitudini personali e anche relative alla storia che inevitabilmente convergeranno.

Tra i due ho preferito Han, per l’evoluzione che il suo personaggio affronta. Alcuni colpi di scena finali relativi a lui li ho trovati un po’ prevedibili, ma come personaggio funziona, ha la giusta dose di impertinenza e simpatia che me lo fa adorare, inoltre affronta una vera e propria maturazione.
Diverso per Raisa, che subito mi è piaciuta molto, soprattutto per la voglia di libertà e il bisogno di conoscere la verità. Andando avanti con il libro invece il suo personaggio ha un’evoluzione al contrario, nel senso che pare diventare man mano più frivola, presa a flirtare e pensare a quanto è bello baciare le persone piuttosto che imparare a conoscere il regno e le sue dinamiche.
Però questo è un libro per ragazzi e certe dinamiche forse sono apprezzate da un pubblico più giovane. 
Io avrei gradito un maggior approccio alle questioni geo/politiche rispetto a quelle amorose dei protagonisti, anche in presenza di scritti non così cruenti.

Mi è piaciuta l’ambientazione, dettagliata e molto interessante, anche se ho sentito la mancanza di una mappa, che spesso ho cercato per cercare di raccapezzarmi nei vari spostamenti.

Lo stile mi ha colpito in positivo, di solito questa tipologia di fantasy è lenta e complessa, invece stavolta ho trovato la storia molto scorrevole pur essendo completa.

Il finale per me è stato tiepidino, mi ha però fatto venire voglia di leggere subito il prossimo, speriamo di non dover aspettare molto.

Un buon primo libro di una serie che ha delle basi promettenti.
Voto: 4*

Vi ho incuriosito?




2 commenti: